Freeze ,blocchi ,riavvii

Ciao a tutti,
purtroppo devo aprire un altro post;
questa macchina che ho assemblato da 3 mesi, è completamente nuova, e ha da sempre grossi problemi , la vecchia aveva la motherboard bruciata e ed era obsoleta.
Ho installato F27 e ho già dovuto reinstallare già 3 volte.
Si ferma , freeza e poi si può solo spegnere e riaccendere . Oppure si riavvia da sola .
Se lasci senza lavorare si freeza ,allora ho messo blocco schermo a 2 minuti e in parte ho risolto, ma qualche volta dal blocco non riparte e bisogna spegnere elettricamente.
Su segnalazioni errori , dice: rilevato problema ,impossibile riportare ,probabilmente è un problema di hardware.
Quindi avendo il Samsung SSD 240 pro della vecchia macchina con sopra F26 ,
facendo andare F26 , non succede nessun problema, funziona tutto bene.
Potrebbe essere il disco ? Un Samsung SSD 250 EVO M2 .
Ho fatto test , con gnome disk e non rileva nessun problema , con tesdisk dice questo

The harddisk (250 GB / 232 GiB) seems too small! (< 306 GB / 285 GiB)
Check the harddisk size: HD jumpers settings, BIOS detection...

Ho anche avuto molti problemi ,rilevati dal sistema dovuti a i nouveau , ho sostituito la scheda nvidia con una ati radeon e questi problemi sono spariti , ma quello descritto sopra no.
Cosa potrei fare?
Grazie
ciao

Potrebbe essere o un problema di RAM oppure l’HD, dalle mie esperienze…

RAM ,non credo ,la macchina con un altro disco funziona senza problemi.
sarà il disco SSD M2 ,oppure l’interfaccia ? o qualche settaggio ?
dai test il SSD M2 non risultano problemi ,anche il programma per Windows Samsung Magician dice che il disco è ok , non fa il test completo perché non vede nessun sistema operativo installato ,non essendoci Windows su questo disco.
grazie
ciao

Dovrei avere risolto , sono alcuni giorni che è tutto calmo .
Ho aggiornato il bios della motherboard, ASRock AB350 pro4;
ho dovuto fare due step di aggiornamenti e l’ultimo ,4.70, nelle note ha il miglioramento proprio dell’interfaccia M2.
grazie
ciao