Funzioni di rete in stallo

Ho installato la versione Fedora 29 con kernel 5.2.11-100.fc29.x86_64

Quasi ogni giorno, senza apparente motivo, ad un certo momento le funzioni di rete vanno in stallo.
Il browser rimane in attesa senza risposta, ma anche il comando “ifconfig” va in stallo e non risponde.

Nei log non vedo anomalie. NetworkManager non cade.

Non so quale elemento o daemon può essere responsabile. L’unica soluzione al momento è il reboot.

Potete aiutarmi a capire dove può essere il problema?

Grazie

Aggiornando kernel cambia qualcosa?
Non riesci a raggiungere nemmeno il router di casa? Ipotizzando possa essere 192.168.1.1:

$ ping 192.168.1.1

Sei connesso con wifi o ethernet? Puoi provare ad utilizzare l’altra interfaccia di rete per andare su internet, se disponibile?

Si è bloccato nuovamente questa mattina.

Ho dato il comando “systemctl status NetworkManager.service”, e mi dava il servizio “running”.
Però la applet nm-applet mi diceva “Network Manager non è in esecuzione” ed i servizi di rete risultavano disabilitati.

Non sono riuscito ad attivare la connessione col WIFI per la ragione di cui sopra. Oltre che “ipconfig”, anche “iwlist” andava in stallo, come - penso - tutti i comandi che interroghino la rete, compreso il “ping”.

Ho provato a rilanciare “systemctl restart NetworkManager.service” ma ha segnalato dei timeouts in fase di kill dei processi e non è riuscito a far risalire il servizio, che è rimasto inattivo.

Nel journal (journalctl --unit NetworkManager ) non c’erano messaggi di anomalia particolari, ma solo info su connessioni/disconnessioni dell’interfaccia wifi. Cose normali.

Ora, dopo il reboot, ho selezionato un kernel diverso (5.2.7-100.fc29.x86_64) e vedrò se il problema si verificherà ugualmente.

Grazie bebo_sudo.

Purtroppo il cambio di kernel (ritorno dal 5.2.11-100.fc29.x86_64 al 5.2.7-100.fc29.x86_64) non ha risolto nulla.

Avevi questi problemi anche con versioni diverse di fedora? O e’ una prima installazione? Con altre distro linux funziona?
Potresti aggiornare a f30?
Direi che potresti aprire un bug sul bugzilla se il problema persiste

Uso da anni solo Fedora, e non ho mai riscontrato questo problema in versioni precedenti.
Aggiungo che ho fatto il downgrade del pacchetto NetworkManager da “1.12.6-5.fc29.x86_64” a “1:1.12.4-1.fc29”.

Vediamo nelle prossime ore se questo risolve.

Altrimenti proverò a passare a Fedora 30.

Per fare la segnalazione a Bugzilla dovrei allegare qualche segnalazione sui log … qualcosa che dia degli elementi utili … ma non trovo nulla.
O forse guardo nei posti sbagliati. Mi sono focalizzato su NetworkManager, ma … non posso escludere che il problema sia altrove.

Grazie

Puoi vedere il monitor di nm con # nmcli monitor
Quando ce l’hai aperto nel terminale, prova a connetterti alla rete wifi e vedi se lasciandolo andare noti qualche messaggio particolare.

Dopo il downgrade di Network Manager da “1.12.6-5.fc29.x86_64” a “1:1.12.4-1.fc29” speravo di aver risolto: per 4 giorni non si è verificato il blocco delle operazioni di rete.
Ma purtroppo oggi si è verificato nuovamente.

nmcli monitor non ha visualizzato nessun messaggio.

Sono passato a Fedora 30 ed il problema non c’è più.