Futuro della rivista FOLio

Porto su questo thread finchè non se ne parlerà al meeting IRC.

richiamo in homepage

Su

questasera sono sfatto :slight_smile: a domani :wink:

Purtroppo lo so che è brutto e antipatico dare dei suggerimenti ma poi non contribuire ad applicarli. Purtroppo non avrei il tempo, in questo momento, di contribuire; per cui mi limito a dare i suggerimenti che ho dato in precedenza ma non mi posso offrire per realizzarli. Ad aprile/maggio dovrei essermi sistemato nella mia nuova sede di lavoro (e nuova casa), quindi dovrei (spero) avere più tempo libero. A quel punto se ne può riparlare e potrei aiutare in un qualche modo.

Riassunto della mia proposta: convertire FOLio in una newsletter o blog

@ Fenomeno: Apprezzo, è pur sempre una proposta e poi non è detto che tu debba fartene carico da solo. Magari qualcuno potrebbe unirsi a te.

Secondo me se si ha intenzione di continuare con il progetto in formato magazine LaTeX e d’obbligo
Scribus non lo conosco.

Potrei provare a dare una mano con il LaTeX ma vi avverto che nonostante più di 12 anni fa scrissi tesi e articoli scientifici in LaTeX, 11 anni fa fui coautore di manuali su LaTex sono 10 anni che non lo uso più (esisteva ancota teTeX :.( ) Insomma mi serve una bella rinfrescata :smiley:
Non mi sono proposto prima perché vista l’imminente pubblicazione e il mio risicatissimo tempo a disposizione non aveva senso.
Mi dispiace che il progetto chiuda e se posso dare una mano volentieri.

Nonostante questo preferisco non chiudere quell’occhio verso altri metodi di pubblicazione.
Ma non avendo i mezzi tecnici per proporre una virata così decisa non me la sento nemmeno di spingere più di tanto.

[quote=halloween]Secondo me se si ha intenzione di continuare con il progetto in formato magazine LaTeX e d’obbligo
[/quote]

Se per megazine intendi la carta stampata, sicuramente sì.
La domanda è: quanti stampano Folio? Se lo leggono con: PC, ebook reader, smartphone, tablet il PDF è una scomodità se paragonato a ePub, blog, newsletter. E’ possiible lanciare un sondaggio per capire quanti lo stampano? Secondo me è importante: se nessuno lo stampa l’uso di latex e PDF sono un ostacolo. Se invece la maggior parte dei lettori di folio stampano la rivista, allora latex è quasi d’obbligo.

Aggiungo solo l’obiettivo di FOLio fin dall’inizio. Si vuole creare una forma online di rivista, quindi stampabile e formattata in modo tale da leggerla come tale.
Non ho mai notato problemi nella lettura al PC, e personalmente me li sono anche stampati.
Una newsletter o blog sarebbero delle copie di materiale già esistente IMHO.

È, sostanzialmente, quello che cercavo di dire io.

Se trasformassimo FOLio in un blog, diventerebbe solo uno dei tanti spazi in circolazione sul web. Per come la vedo io, è proprio la sua natura di magazine - anche perché libero e gratuito - a marchiarlo come un’iniziativa interessante e innovativa.

Non mi sento però di contraddire totalmente fenomeno; sembra evidente che in questo momento non abbiamo i mezzi - per lacune temporali e/o tecniche - per andare avanti sulla strada intrapresa all’inizio.

Diciamo che è una via spinosa: personalmente preferirei il prodotto FOLio così come concepito inizialmente ma allo stesso tempo so di poter fare poco o nulla per aiutare, mentre con un blog forse avrei più possibilità.

al post #15 credo di aver gia espresso i miei dubbi sul formato magazine e forse l’empasse del momento è un segno
personalmente poi non amo per nulla stampare, ma sono abitudini personali

mi dispiace vedere un progetto del genere arenarsi e se possibile mi metto a disposizione per dare una mano, superare il momento e poi con più calma discutere di tutto cio che è necessario
Ovviamente la creatura è di mailga e molto dipende da lui e da cosa intende fare

quello che posso dire è solo di cercare il modo di pubblicare il nuovo numero senza troppe perplessità e poi si vede

Avevo scritto molto di più ma poi FOL mi ha sbattuto fuori senza pubblicare il messaggio :frowning: Va bhe, scrivo la breve.

Megazine, blog, newsletter sono solo dei contenitori. Secondo me, l’innovazione e la differenza dagli altri spazi la devono fare i contenuti e non la scatola. Sarà bello, innovativo, ecc ma il contenitore megazine sembra non funzionare per carenza di contenuti che sembra sia più oneroso produrre. Se la scatola intimorisce chi vuole contribuire allora io cambierei la scatola.

ma mentre il forum langue si può avere il link git ?