Gnome 3 come Gnome 2 (o quasi)

con ordine intendo che voglio il menù che mi mostri direttamente le categorie, non come quando clicco su attività e mi fa vedere subito tutto… :smiley:

stasera installo l’estensione suggerita in prima pagina, poi vedo come si può personalizzare… se riesci ad anticiparmi come faccio per “smanettarla” (ovviamente se è diverso dal classico “click-destro” o impostazioni :smiley: )

Ciao a tutti ragazzi,

ho provato e ho anche installato gnome-shell-extensions-places-menu e il “gnome tool”, però:

1. mi appaiono le icone dei programmi preferiti non solo sulla barra superiore ma anche a destra

2. andando sull’angolo in alto a sx non funziona più lo spostamento/ridimensionamento delle finestre aperte

3. c’è un modo, cliccando da qualche parte, per avere subito il desktop (cioè ridurre a “icona” le finestre in un sol colpo e avere così il desktop disponibile)? Altrimenti devo minimizzare le finistre una per una…

Grazie ciao!

Anch’io vorrei capire come personalizzare la barra (quali sono i files), eventualmente rimuovere la barra preferita del nuovo gnome e la sua esplorazione delle applicazioni, inserire un tasto per mostrare subito il desktop senza dover cambiare area di lavoro e per eliminare la nuova gestione dei desktop…

Spostare la disposizione delle icone della nuova barra, selezionare un’icona con la F di fedora come quella di Robert…

Chiedo troppo? :smiley:

Scusate per l’intervento forse provocatorio. Piuttosto che utilizzare Gnome3 o tentarlo di ridurlo come il suo precedente, non fate prima ad utilizzare XFCE?

Comunque, dopo il primo impatto, e trovati i nuovi equilibri e’ molto semplice utilizzarlo. Unica pecca, forse, sta nella modalita’ d’accesso alle applicazioni che si trovano in ordine sparso e non divise per utilita’.

:wink:

edit: se utilizzate la guida messa sul forum, trovate valide scorciatoie per snellire l’impatto: http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/category.php?categoryid=7

Aggiorno il mio ultimo intervento in questo thread:

falso allarme per il punto 2) che invece è ok…

In particolare se possibile vorrei eliminare le applicazioni preferite che sono rimaste sul lato destro del monitor (visto che ora appaiono sulla barra superiore)…

Scusa, ma sono proprio queste le novità di Gnome 3 e l’utilizzo delle aree di lavoro è quello che Gnome vuole incentivare.
Se intendi che vuoi Gnome 3 come Gnome 2 la risposta è: non ci sarà modo, nemmeno con le extensions.
E aggiungo che secondo me è meglio così, Gnome 3 è più bello, sarà più adattabile ed è anche più funzionale del vecchio piedone.

Robyduck hai ragione, io mi sto trovando molto bene con il nuovo Gnome3.
Però ad esempio se nella stessa area di lavoro ho comunque bisogno di tenere aperte “n” finestre, un tastino che di colpo mi mostra il desktop farebbe proprio comodo, perché non posso fare a meno di avere a disposizione alcuni file e cartelle anche lì. :slight_smile:

ma nella barra dove ci sono le icone installate con questa estensione che le fa assomigliare a gnome 2, c’è possibile di spostare e personalizzare le barre strumenti ed inserire un pulsante “mostra desktop”? mi piacerebbe capire questo… :smiley:

[quote=twsfedora]
Però ad esempio se nella stessa area di lavoro ho comunque bisogno di tenere aperte “n” finestre, un tastino che di colpo mi mostra il desktop farebbe proprio comodo, perché non posso fare a meno di avere a disposizione alcuni file e cartelle anche lì. :slight_smile: [/quote]
Più facile di così: Ctrl+Alt+freccia giù

Ora hai un desktop a disposizione, solo che è su un’altra area di lavoro.

Vedi sopra. Il pacchetto non l’ho fatto io, non so come e cosa va a modificare nello specifico, ma perché siete contrari a utilizzare le aree di lavoro?
In questo momento ne ho 3 e ora che devo lavorare su altre due file ne apro un’altra. Questione di abitudine… :slight_smile:

[quote=robyduck]

[quote=twsfedora]
Però ad esempio se nella stessa area di lavoro ho comunque bisogno di tenere aperte “n” finestre, un tastino che di colpo mi mostra il desktop farebbe proprio comodo, perché non posso fare a meno di avere a disposizione alcuni file e cartelle anche lì. :slight_smile: [/quote]
Più facile di così: Ctrl+Alt+freccia giù

Ora hai un desktop a disposizione, solo che è su un’altra area di lavoro.

Vedi sopra. Il pacchetto non l’ho fatto io, non so come e cosa va a modificare nello specifico, ma perché siete contrari a utilizzare le aree di lavoro?
In questo momento ne ho 3 e ora che devo lavorare su altre due file ne apro un’altra. Questione di abitudine… :slight_smile: [/quote]

Esatto; è un modo nuovo di gestire le finestre in Gnome.

Per la cronaca (e soltanto): avete mai visto un’anteprima di Windows 8 ?
Le similitudini con il nostro Gnome sono impressionanti.

Azz ragazzi avete ragione…!!

Vabbè dai è veramente solo questione di abitudine… :slight_smile:

Preciso che per cambiare area di lavoro (e quindi avere ad esempio anche il desktop) non è Ctrl+Alt+freggia giù, ma
Ctrl+Alt+freccia dx (o sx). Almeno nel mio caso… :hammer:

[quote]Preciso che per cambiare area di lavoro (e quindi avere ad esempio anche il desktop) non è Ctrl+Alt+freggia giù, ma
Ctrl+Alt+freccia dx (o sx). Almeno nel mio caso… [/quote]

Con la shell classica è come dice Robyduck.

:thumbup:

va già bene sapere il pulsante per cambiare l’area di lavoro “al volo”. Nella shell modificata è ctrl - alt - freccia dx o sx, in quella standard è effettivamente freccia su o giù :wink:

comunque è solo questione di abitudine “visiva”. Ci sono alcuni dettagli che mi piacerebbe personalizzare, tipo la posizione delle icone nel menù della barra alternativa, ma va bene così. L’importante è aver preso nuovamente “possesso” dell’utilizzo del desktop. E poi… aver installato la shell che permette di vedere e “smontare” eventuali dispositivi usb… :smiley:

[quote]
Per la cronaca (e soltanto): avete mai visto un’anteprima di Windows 8 ?
Le similitudini con il nostro Gnome sono impressionanti. [/quote]

Buono a sapersi, eviterò Windows 8 come la peste.

Uso Fedora dalla versione 1 (e prima usavo Red-Hat, mi sembra a partire dalla versione 6); ogni tanto, con le nuove release, ho incontrato qualche problema da superare; è normale, e in qualche modo si risolve e ci si adatta a nuove funzionalità e modalità d’uso. Ma la prima volta, dopo qualche settimana di utilizzo, ho deciso di formattare tutto e di reinstallare Fedora 14, perché non ne potevo più.

Non si tratta dei cambiamenti in sè, ma dell’assoluta mancanza di usabilità: va benissimo che chi apre un programma per volta, forse, ma per me che ho necessità di tenere aperte diverse finestre contemporaneamente, no. A volte, per passare da una finestra all’altra, bisogna usare alt-tab; altre volte cliccare sull’icona che compare nella barra in alto, altre volte in quella in basso… per non parlare di quando non si sa come fare… A volte mi si è bloccato tutto, e ho dovuto forzare un logout per uscirne (mai successo con le versioni precedenti: alt-tab, e tornavo alla finestra che era in attesa di input)…

Non parliamo delle icone in basso a destra (tipo quella di ktorrent); barra rientrata, devi cliccare in basso a destra, allora compare la barra; tu vai per cliccare sull’icona, che si sposta verso sinistra, e tu devi rincorrerla… mi ricorda quegli scherzi per Windows che giravano tanti anni fa che facevano comparire un pulsante con la scritta “Errore nell’applicazione: forse hai un p…lo troppo piccolo. Hai un p…lo troppo piccolo?” E quando tu cercavi di cliccare su no, il pulsante si spostava dappertutto, costringendoti a cliccare su no…

Per continuare con la mancanza (per il momento?) di tutte le personalizzazioni prima presenti: a partire da quella per il monitoraggio delle temperature.

E, non meno importante: spariti tutti i sottomenù! Dentro giochi trovi decine di applicazioni, prima ordinatamente divise per gruppi, e così per le altre categorie! Come se si potesse scrivere solo in /etc, /usr, /home… ma non in /usr/bin, /home/pippo, ecc… Per non parlare della sparizione dei menù e delle voci aggiunti con alacarte, tutte rientrate nel calderone “Altro”!

Ah, dimenticavo: non si vede più il titolo delle finestre, tranne di quella in primo piano. Così, quando in un programma java apro una decina di frames per testare i risultati, ci metto le ore a capire a cosa si riferiscono…

Boh io non vedo sinceramente tutti questi problemi di usabilità di gnome-shell…anche io lavoro spesso con molte finestre aperte e questo non mi ha mai creato problemi…certo il primo impatto è abbastanza traumatico ma dopo qualche giorno di utilizzo ci si abitua e oltretutto personalmente se mi sposto su un altro OS per motivi lavorativi (che sia windows, ubuntu con gnome 2 ecc) mi comporto come se fossi in shell, rimanendo ora spaesato da sistemi che ho sempre utilizzato e sopratutto rendendomi conto di quanto in realtà in shell sia tutto molto più rapido e raggiungibile.

A.

PS: esiste un exthension per il monitoraggio della temperatura…è abbastanza limitata è vero però da almeno un’idea generale della situazione del sistema.

Dipende, probabilmente, da cosa si deve fare in particolare. Non è che non si riesca a lavorare, ovviamente, ma bisogna fare la gimkana per cose che prima si facevano in un click. È diminuita l’usabilità.

[quote]
PS: esiste un extension per il monitoraggio della temperatura. È abbastanza limitata, è vero, però dà almeno un’idea generale della situazione del sistema.[/quote]

Quale, scusa? A me basterebbe monitorare la cpu (che, nel portatile, scalda a manetta),

se usi il gestore dei pacchetti e cerchi “gnome-shell” il secondo risultato visualizzato è quello che cerchi
gnome-shell-extension-cpu-temperature-0-0.1.git712153f.fc15

A.

Anzi, tutti i programmi e le estensioni per “emulare” Gnome 2 non mi sembra migliorino la situazione. Io credo che servirebbero alcune cose ben precise:

1. Permettere (magari selezionando un’opzione) di passare da una finestra all’altra con alt-tab, anche per le finestre aperte dallo stesso programma.

2. Utilizzare i sottomenù nell’elenco dei programmi (per es., Giochi va diviso in Arcade, Emulatori, Giochi a incastro, ecc.), e permettere di personalizzarli (io avevo spostato i più usati in alto in ogni menù, e me li ritrovo in ordine alfabetico. Fossero 10, bene, ma se sono 50, non va).

3. Riprodurre le funzionalità delle applet di gnome 2 (meteo, sensori, ecc.)

4. Fissare i pulsanti delle barre, evitando di esagerare con oscillazioni basso-alto seguite da destra-sinistra, per non dovere inseguire, per es., quello di Ktorrent in basso a destra.

5. Permettere di personalizzare barre e nastri: per es, i preferiti a destra a me impicciano (infatti Apple li mette in basso), perché quando si spostano le finestre bisogna prendere la mira per evitare di rimuovere un preferito per errore (mi è capitato).

Insomma, era un po’ presto per fare uscire Gnome 3 (ho sentito anche altri che la pensano come me), spero che migliori tra qualche mese, e lascerà F15 su uno dei portatili (magari quello che uso di meno) in attesa di tempi migliori…

[quote=andi]
se usi il gestore dei pacchetti e cerchi “gnome-shell” il secondo risultato visualizzato è quello che cerchi
gnome-shell-extension-cpu-temperature-0-0.1.git712153f.fc15

A.[/quote]

Perfetto, questa mi era sfuggita (o è nuova). Grazie mille.