[quote]
Per la cronaca (e soltanto): avete mai visto un’anteprima di Windows 8 ?
Le similitudini con il nostro Gnome sono impressionanti. [/quote]
Buono a sapersi, eviterò Windows 8 come la peste.
Uso Fedora dalla versione 1 (e prima usavo Red-Hat, mi sembra a partire dalla versione 6); ogni tanto, con le nuove release, ho incontrato qualche problema da superare; è normale, e in qualche modo si risolve e ci si adatta a nuove funzionalità e modalità d’uso. Ma la prima volta, dopo qualche settimana di utilizzo, ho deciso di formattare tutto e di reinstallare Fedora 14, perché non ne potevo più.
Non si tratta dei cambiamenti in sè, ma dell’assoluta mancanza di usabilità: va benissimo che chi apre un programma per volta, forse, ma per me che ho necessità di tenere aperte diverse finestre contemporaneamente, no. A volte, per passare da una finestra all’altra, bisogna usare alt-tab; altre volte cliccare sull’icona che compare nella barra in alto, altre volte in quella in basso… per non parlare di quando non si sa come fare… A volte mi si è bloccato tutto, e ho dovuto forzare un logout per uscirne (mai successo con le versioni precedenti: alt-tab, e tornavo alla finestra che era in attesa di input)…
Non parliamo delle icone in basso a destra (tipo quella di ktorrent); barra rientrata, devi cliccare in basso a destra, allora compare la barra; tu vai per cliccare sull’icona, che si sposta verso sinistra, e tu devi rincorrerla… mi ricorda quegli scherzi per Windows che giravano tanti anni fa che facevano comparire un pulsante con la scritta “Errore nell’applicazione: forse hai un p…lo troppo piccolo. Hai un p…lo troppo piccolo?” E quando tu cercavi di cliccare su no, il pulsante si spostava dappertutto, costringendoti a cliccare su no…
Per continuare con la mancanza (per il momento?) di tutte le personalizzazioni prima presenti: a partire da quella per il monitoraggio delle temperature.
E, non meno importante: spariti tutti i sottomenù! Dentro giochi trovi decine di applicazioni, prima ordinatamente divise per gruppi, e così per le altre categorie! Come se si potesse scrivere solo in /etc, /usr, /home… ma non in /usr/bin, /home/pippo, ecc… Per non parlare della sparizione dei menù e delle voci aggiunti con alacarte, tutte rientrate nel calderone “Altro”!
Ah, dimenticavo: non si vede più il titolo delle finestre, tranne di quella in primo piano. Così, quando in un programma java apro una decina di frames per testare i risultati, ci metto le ore a capire a cosa si riferiscono…