hard disk esterno Mac non riconosciuto

Ciao a tutti,
ho di recente sostituito un vecchio hard disk meccanico del mio iMac, e volevo utilizzarlo come hard disk esterno per salvarci dati di backup. Il problema è che quando lo collego al mio pc non viene visto! Ho eseguito il comando lsusb, sudo fdisk -l , gparted ma non lo vede proprio! Il computer emette un suono quando lo collego e sono sicuro sia funzionante, e anche il cavetto di collegamento funziona perchè quando lo collego emette luce blu dalla spia. Ho provato ad inserirlo sia su windows 10 che su iMac ma niente non riesco a vederlo in nessun disèpositivo tutti emettono il suono che è collegato ma nessuno lo visualizza!
Come posso fare per vedere il dispositvo sul pc?
Grazie a tutti per l’attenzione

Benvenuto nel forum step89

trattandosi di un disco interno che è stato smontato (ho capito bene?) ipotizzerei un guasto meccanico.

grazie mille molto gentile e grazie per il benvenuto! Peccato allora lo posso pure buttare all’ecocentro.

Per assicurarci sia davvero rotto, facciamo un breve esperimento da linux, collega il disco ed esegui:

# dmesg -H

In fondo dovresti vedere qualche riga che si riferisce al fatto che hai collegato un dispositivo esterno, e probabilmente vedrai qualche riga che riporta errori di Input/Output.

Ciao bebo_sudo ho provato ad eseguire il comando da te suggerito, e mi restituisce queste righe:

+11,505069] Bluetooth: RFCOMM TTY layer initialized +0,000005] Bluetooth: RFCOMM socket layer initialized +0,000081] Bluetooth: RFCOMM ver 1.11 +0,754495] fuse init (API version 7.28) +1,411716] rfkill: input handler disabled [mag25 08:46] usb 3-2: new SuperSpeed Gen 1 USB device number 2 using xhci_hcd +0,013543] usb 3-2: New USB device found, idVendor=152d, idProduct=1561, bcdDevice= 2.04 +0,000006] usb 3-2: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3 +0,000003] usb 3-2: Product: SABRENT +0,000003] usb 3-2: Manufacturer: SABRENT +0,000003] usb 3-2: SerialNumber: DB9876543214E +0,562817] usbcore: registered new interface driver usb-storage +0,005459] scsi host3: uas +0,000123] usbcore: registered ne (END)

mi sembra riconosca l’hard disk esterno o sbaglio?
Grazie molto per l’aiuto

Edit di marcomotta: aggiunto tag code.

(quando scrivi codice nelle risposte, mettilo nel tag code:

[code]cosi'[/code]

)

Temo che il disco sia comunque da buttare. Senti rumori strani quando e’ connesso? tipo dei “click”?

Vediamo infine:

# parted -l