HDMI non funziona

Mi rendo conto che forse(:)) ho generato un pochino di confusione ma mi sono limitato a scrivere il risultato delle prove. Proviamo a ricominciare.

Ho collegato l’hdmi al pc e riprodotto un video, quando abilito l’HDMI output la voce mi va sia sul pc che sulla TV. Se invece ho precedentemente tolto l’audio da pc (come da comando visto prima output:iec958-stereo) allora ho audio solo su TV.

Quando l’audio si sente su entrambe le uscite, se metto il pc in muto, anche da TV non sento nulla.

Questa la situazione attuale.

Il sistema è tutto aggiornato vero?

Si.

Anche il bios?

l’ho aggiornato prima di installare fedora…(pc dual boot)

Ok, la mia proposta è sempre quella di creare uno script bash per fare lo switch in modo più veloce e automatico.
Se per avere l’uscita solo hdmi è meglio selezionare il profilo iec958, nello script si può inserire facilmente. Che dici? Ci proviamo?

Ok per lo script, solo che con il profilo iecc958 non si sente nulla ne da tv, ne da pc :slight_smile:

Non importa, ignora quell’interfaccia :slight_smile: A te ti interessa le configurazioni con analog e hdmi. Se usi quelle con “+input” avrai anche il microfono funzionante.

Per lo script, in linea teoria devo fare qualcosa del genere:

• Creare una scorciatoia che mi chiama uno script;
  • Nello script mettere i comandi per attivare HDMI e audio;

Giusto? Oppure mi suggerisci qualche altra strada?

Prova così:
[list=1]
*]Crei la directory bin nella home del tuo utente:

$ mkdir ~/bin /*]
*]Crea uno script bash simile a questo:

[code]
#!/bin/bash
set -o nounset

hdmi()
{
pactl set-card-profile 0 “output:iec958-stereo”
pactl set-card-profile 0 “output:hdmi-stereo”
}

pc_locale()
{
pactl set-card-profile 0 “output:analog-surround-51”
}

if “$1” == “hdmi” ]]; then
hdmi()
else
pc_locale()
fi
[/code]/*]
*]Rendi eseguibile il tuo script:

$ chmod +x ~/bin/tuo_script.sh /*]
*]Verifica il funzionamento, se dai:

$ tuo_script.sh hdmi

dovresti sentire l’audio solo nella tv, se dai invece semplicemente:

$ tuo_script.sh

dovresti sentire l’audio nel tuo pc./*]
]se tutto è in ordine crei la tua combinazione di tasti che avviano lo script con l’opzione e senza opzione hdmi./]
[/list]

Lo script si può anche perfezionare e fare in modo che da solo, in automatico, scelga se passare all’hdmi (nel caso l’audio sia in locale) o viceversa…

Ok, fatto. Ma per automatico intedi sempre Scorciatoia->Script->Rilevazione HDMI? Oppure inserisco HDMI e va in automatico?

Che ambiente desktop usi?
In teoria dovresti solamente inserire il nome del tuo script con eventuali parametri (esattamente come se tu lo dessi da terminale)…

Uso Gnome 3 64 bit ed ho i driver nvidia per la scheda video(G105M).

Ho implementato lo script per l’audio tramite scorciatoia e funziona egregiamente, non mi è chiaro come farlo in automatico.

Altra cosa, quando inserisco il cavo HDMI la tv viene rilevata ma lo schermo non viene abilitato devo attivarlo io. Questo non lo fa con tutti i televisori ma solo con quello preposto al dual screen, come al solito sono fortunatissimo.

Posso fare qualche controllo per escludere ogni possibilità di abilitazione automatica?

Altra cosa molto interessante è che prima del login lo schermo si attiva normalmente, dopo il login mi da “Nessun segnale” e devo porcedere ad attivarlo manualemnte dall’nvidia-setting…

Puoi fare lo switch sempre con lo script bash (lo stesso).
Installi il programma disper e da terminale puoi fare uno switch veloce senza aprire nvidia-settings.

# yum install disper

Mi sono lasciato prendere la mano…ed no incasinato qualcosina…:frowning:

Mi occorrerebbe ripristinare i driver video ho provato a togliere e installare nuovamente i driver nvidia e i nouveau ma nulla di fatto non parte la grafica…

Se da recovery mode provo ad eseguire xrandr mi dice che non troca il display…HELP!!! :smiley:

Apri una discussione a parte spiegando che hai fatto…

Ho messo nello script anche lo xrandr per attivare l’HDMI e lo attivo sempre attraverso la scorciatoria da tastiera…Dato che non riesco ad inserire una regola udev (non ho input sul collegamento dell’HDMI su “udevadm monitor”) posso procedere alternativamente per implementare automaticamente lo script(es. Collego HDMI e switcha in automatico…)?