ImageMagick senza lanciatore

Su Fedora30lxqt, ho installato ImageMagick, ma non mi è comparsa nessuna voce di lancio in nessun menù.
Cosa faccio?

Ciao,
ImageMagick offre una serie di strumenti per manipolare le immagini attraverso il terminale, per questa ragione non ha molto senso avere un lanciatore. In ogni caso puoi farti una idea lanciando questa serie di comandi da terminali:

[user@hostname ~] $ rpm -ql ImageMagick | grep bin
/usr/bin/animate
/usr/bin/compare
/usr/bin/composite
/usr/bin/conjure
/usr/bin/convert
/usr/bin/display
/usr/bin/identify
/usr/bin/import
/usr/bin/mogrify
/usr/bin/montage
/usr/bin/stream

Per avere spiegazioni su ciascun comando puoi visionare il manuale:

[user@hostname ~] $ man 1 animate

In particolare il comando display permette di visualizzare le immagini:

[user@hostname ~] $ display nome_immagine.jpg

Cordiali saluti.

Uuhh! Non sapevo fosse un programma per l’uso solo da terminale.
Io sono GUI dipendente. Se non ha una GUI, allora non è per me.

Hai provato a cercare se esiste un’interfaccia grafica?
Su google potresti cercare “GUI per (o for) imagemagick”

[quote=Zievatron]Uuhh! Non sapevo fosse un programma per l’uso solo da terminale.
Io sono GUI dipendente. Se non ha una GUI, allora non è per me.[/quote]

L’unico programma con GUI di ImageMAgick è /usr/bin/display che è il visualizzatore di immagini. Se proprio non ne puoi fare a meno del lanciatore puoi creartene uno installando il pacchetto alacarte:

[user@hostname ~] sudo dnf -y install alacarte

In ogni caso ci sono diversi pacchetti che svolgono le stesse funzioni: geeqie, ristretto sono alcuni di questi.

Saluti.

Di questo cosa ne dite?
http://imagezen.sourceforge.net/

[quote=Zievatron]Di questo cosa ne dite?
http://imagezen.sourceforge.net/[/quote]
Niente di particolare dal momento che imagezen è, come dice l’intestazione in homepage, un frontend a ImageMagick. Ovvero un programma che attraverso una GUI si preoccupa del pacchetto ImageMagick, di selezionare la giusta utility e predisporre la riga di comando per ottenere ciò che vuoi. Secondo me l’approccio migliore rimane imparare l’uso della riga di comando che è sicuramente meno immediata rispetto ad una GUI, ma permette una flessibilità incredibile rispetto alle interfacce grafiche.

Saluti.

Ho indagato su alacarte.
A quanto ho capito, alacarte è un editor di menù per DE appartenenti al ramo gnome.
Forse non è coerente che io ricorra proprio a questo, visto che ho optato per DE come deepin, enlightenment e lxqt.
Come alternative ho visto kmenuedit e menulibre, ma non ne conosco nessuno.
Quale dovrebbe essere più coerente?
Offrono tutti le stesse possibilità, o ci sono differenze?

Ho tentato di usare imagezen, ma non va. Richiede xmessage, ma non lo trovo nei repository e non ho trovato dove reperirlo.

cosa ci devi fare con ImageMagick? Potresti provare a Gimp o krita o ad altri editor di immagini, ce ne sono anche per gestire i dati raw delle macchine fotografiche.

Sì. Penso proprio di passare a gimp. :smiley: