-------- /etc/hosts.allow --------
-------- /etc/hosts.atm --------
-------- /etc/hostname --------
localhost.localdomain
-------- /etc/hosts --------
127.0.0.1 localhost localhost.localdomain localhost4 localhost4.localdomain4
::1 localhost localhost.localdomain localhost6 localhost6.localdomain6
-------- /etc/host.conf --------
multi on
-------- /etc/avahi/hosts --------
-------- /etc/hosts.deny --------
PS: giuro, mi piacerebbe capire cosa mi hai fatto fare!
[/quote]
Ti ho fatto leggere il contenuto di tutti i files nella cartella /etc e il cui nome inizia con host, eliminando commenti (da # a fine riga) e righe vuote.
In particolare mi interessava /etc/hosts, che è a posto (se avessi trovato una riga tipo 127.0.0.1 http://www.facebook.com avrei dedotto che qualche parente non voleva che ti collegassi a facebook).
Ma, avendo visto anche l’esistenza di host.deny (su cui non so niente, ma il cui nome è tutto un programma…
Comunque il tuo problema sembra nel router, vista la riga
[quote=nicooo]
# Generated by NetworkManager
nameserver 192.168.0.1[/quote]
Quindi i dns dovrebbe prenderli lui (il router).
Non ho messo le mani sul router e non ho modificato nessuna impostazione: semplicemente Facebook ha deciso di non funzionare più su Fedora (in nessun browser). Per quanto riguarda i parenti è già tanto se sanno accendere un PC; da questo punto di vista sono più che tranquillo. Il router, comunque, è lo stesso utilizzato anche da Windows quindi non dovrebbero esserci blocchi. Possibilità che il problema sia dato da qualche impostazione del firewall? Giusto per informazione: ho un Netgear DGN2200.
Io ho avuto lo stesso problema, sia su Firefox che Chromium: unico sito inaccessibile Facebook. Ma eliminando tutta la cronologia ho risolto. Secondo me non ti conviene smanettare nel router, rischi di incasinare anche altro. Sicuro di aver pulito tutto?
[quote=marcomotta][quote=nicooo]
PS: giuro, mi piacerebbe capire cosa mi hai fatto fare!
[/quote]
Ti ho fatto leggere il contenuto di tutti i files nella cartella /etc e il cui nome inizia con host, eliminando commenti (da # a fine riga) e righe vuote.
[/quote]
In dettaglio:
( apro una parentesi
find /etc -name “host*” cerco tutti i files il cui nome inizia con host all’interno della cartella /etc
| l’output del comando precedente diventa input del successivo
while read FILE; finchè find trova files (i cui nomi vanno, uno per volta, nella variabile FILE)
do esegui quanto segue
echo “-------- $FILE --------”; scrivi il contenuto della variabile FILE (il nome del file)
cat “$FILE”; scrivi il contenuto del file
done fine del ciclo do
sed -e ‘s/#.//’ sostituisci tutto ciò che inizia con un cancelletto (anche interno ad una riga) e fino a fine riga con… niente (elimina i commenti)
sed 's/ \t]$//’ sostituisce tutti gli spazi e le tabulazioni iniziali e finali con… nulla (li elimina)
| ormai l’hai capito…
sed ‘/^$/d’ rimuove tutte le righe vuote
) qui chiudo la parentesi aperta all’inizio: la parte successiva si riferirà così a tutti i comandi contenuti, e non solo all’ultimo
2>/dev/null 2 (lo standard error) viene dirottato (>) su /dev/null, ovvero non va da nessuna parte, evitando di visualizzare messaggi di errore per le cartelle dove find, da utente, non ha il permesso di cercare.
Ieri ho avuto lo stesso identico problema… unico sito non raggiungibile era facebook… dopo un paio d’ ore tutto come prima… aspetta un po’… e vedi se si risolve
In effetti il problema si ripresenta di frequente: anche pulendo la cronologia (saranno 5 volte che spolvero via tutto) e riavviando il browser, dopo un paio di “giri” su Facebook, questi torna nuovamente inaccessibile… la cosa strana è che da altri dispositivi e/o sistemi operativi il problema non sussiste.
No, non è il router: ho provato anche con un altro.
Comunque adesso Facebook funziona. Vi dico cosa ho fatto (niente di eccezionale, sia chiaro) anche se non sono sicuro che il funzionamento sia dovuto a quello. Ho avviato Fedora con il vecchio kernel: neanche lì Facebook funzionava. Quindi ho riavviato con il kernel più recente e Facebook ha ripreso a funzionare.
Non essendo un esperto, non so se queste mie mosse possano aver influito in qualche modo o se è stato solo un caso.
Ringrazio tutti!
PS: resto a disposizione; se qualcuno volesse approfondire questa cosa posso fare da cavia…