Info installazione Fedora35 su ssd da 120 GB

Ciao a tutti, perdonatemi sto provando ad installare Fedora 35 64bit, in dual boot con Windows 10 già installato, su un portatile Clevo W170WR di seconda mano che ha un ssd da 120 GB, ho provato un paio di volte ma la partizione di Windows è sempre stata cancellata, ho provato la 3° volta con un’installazione manuale, ma il risultato è sempre lo stesso; chiaramente sto valutando le due opzioni, acquistare un ssd almeno da 240GB (ma vorrei rinviare quest’opzione più avanti) o installare Fedora come o.s prioritario e virtualizzare Windows, certo non è la stessa cosa che avere un sistema nativo, ma quando le risorse sono limitate credo sia necessario accontentarsi; mi dareste un consiglio cortesemente? Si possono valutare altre opzioni?
Grazie a tutti per avermi letto e buona Domenica.

Presumo che il motivo fosse fondamentalmente la mancanza di spazio libero sull’hard disk… volendo preservare l’installazione di Windows dovresti preventivamente modificarla in modo da lasciare abbastanza spazio libero (senza alcuna partizione) in modo che anaconda possa creare le partizioni necessarie a Fedora.

Purtroppo anaconda (l’installer di Fedora), al contrario di quanto fanno gli altri installer, non va a ridimensionare le partizioni già presenti sull’hard disk… al massimo le elimina per sostituirle completamente.

Puoi tranquillamente ridimensionare la partizione di Windows tramite una live con strumenti come gparted.