Installare LCDex

Vorrei installare LCDex, che si scarica da qui https://sourceforge.net/projects/lcdex/files/

Effettuato il download, scompatto il file con

 sudo tar zxvf cdex_xp-0.1.tar.gz 

poi mi sposto nella cartellad del programma e do

 sudo ./configure 

ma mi restituisce “./configure: comando non tovato”. Eppure il file configure c’è.

(In genere, per lanciare ./configure non è necessario usare sudo, che io sappia, è necessario solo per il make install).

Il file configure ha il bit di eseguibilità? Se non è eseguibile:
chmod +x configure

No, non lo aveva ma doveva averlo di suo. Può essere che cambi modalità con il cambio proprietario? cmq ho dato il comando sudo ./configure (metto sudo perché l’ho scompattato da root) e mi restituisce quanto segue:

[luca@localhost cdex_xp]$ sudo ./configure
loading cache ./config.cache
checking for c++... (cached) c++
checking whether the C++ compiler (c++  ) works... no
configure: error: installation or configuration problem: C++ compiler cannot create executables.
[luca@localhost cdex_xp]$ 

Non è detto. Dipende se chi ha creato il file tar.gz aveva settato il file con il bit x nella directory sorgente.

Devi installare gcc-c++ e probabilmente altra roba per compilare i sorgenti.

Comunque ho aperto il link che hai mandato. È codice non aggiornato dal 2002, o vedo male?
Se vedo bene, allora questi due primi problemi che hai incontrato sono nulla in confronto a quello che viene dopo :frowning:

Non me ne ero reso conto. Oggi sono distratto, lavoro senza averne voglia allora vado online ma con poca attenzione.
Ho bisogno di un software per estrarre le canzoni dai cd audio e che metta i titoli e i metadati per conto suo. Mi piaceva CDex perchè lo usavo vent’anni fa su windows (ho 44 anni). L’ultima versione per windows è aggiornata al 2019, si vede che la versione per linux non se la fila nessuno.
Consigli per software alternativi?

Io aprirei un thread nuovo. La domanda qui rischia di non essere considerata.

Personalmente se devo fare rip da cd uso asunder; in alternativa soundjuicer (non so che DE usi, io uso gnome). Non ricordo le funzionalità di CDex che anch’io usavo una vita fa su windows XP, asunder ha funzionalità basiche, permette di editare i tag delle tracce, scarica i dati del cd dal solito freedb.freedb.org (che però si può impostare a piacere), può convertire in vari formati (mp3, flac, ogg, ecc) ovviamente se ci sono i codec installati. Per editare meglio i tag poi uso easytag

2 Mi Piace

Grazie, uso gnome. La funzionalità che mi interessa è che il programma si colleghi online e trovi da solo il titolo della canzone. Poi se nei metadati mete il titolo dell’album, meglio.

Asunder
SoundJuicer
Sopra i link se vuoi dare un’occhiata prima di installare.
Non far troppo caso agli screenshots, entrambi si integrano abbastanza bene nell’ambiente gnome (in particolare SoundJuicer che è ospitato sulle pagine gnome)

Grazie. Domani lo provo.

Installati entrambi, fanno il loro lavoro. Con il tempo deciderò quale usare definitivamente.
Metto risolto?? oppure data la direzione presa dal post è meglio di no?