Installare una specifica versione del compilatore gcc/gfortran

Ciao a tutti!

Domanda semplice, risposta probabilmente non banale…

Attualmente la versione del compilatore che ho è la 10.2.1, ma avrei necessità di installare temporaneamente la 8.3.0…

C’è un modo “semplice”, ad esempio con dnf, per farlo?

Grazie!

In pratica è impossibile. Se hai installata la versione 10.2.1 al limite con “dnf downgrade gcc” puoi andare indietro solo alla precedente versione del compilatore. Ma perchè ti deve servire quella specifica versione del compilatore? Tieni conto che è aggiornata agli ultimi standard del linguaggio…

Immaginavo… mi serve per compilare un tool open source di calcoli matematici e fisica atmosfera (MET, si chiama), scritto quindi non da me. Dovrò dunque aspettare che aggiornino il codice…

Grazie!

Non serve! Compilalo comunque. Potresti avere forse qualche avviso ma dovrebbe arrivare al programma completo. Poi se c’è da effettuare qualche modifica non credo che ci sia da lavorare molto. Pensa che io sto adattando il codice sorgente di KOffice per KF5/Qt5 e ti posso dire che i problemi che incontreresti sono nulla rispetto ai miei. Rogne vere li hanno quelli che lavorano su Haiku…

Hanno un helpdesk e loro stessi, dopo dopo alcune modifiche e tentativi iniziali, hanno bisogno di più tempo per sistemare parecchio codice e preferisco farlo fare a loro, anche perché io non sono così al dentro della compilazione…

Se è presente in una vecchia versione di Fedora, puoi usare toolbox per creare un ambiente separato. Se ne parlava in un’altra discussione avvenuta su questo forum qualche mese fa.