[quote=virus]
non è solo nautilus ad essere “doppio” ma anche sendmail, pdfflush, smbd, udevd, ed altri.
sembra quasi un sistema doppio…[/quote]
smbd, sendmail e pdfflush sembra siano doppi come norma (anche sul portatile con fc11 è così).
udev è triplo, mentre sul portatile è singolo (il secondo e il terzo processo di udev sono generati dal primo), ma non so dire con certezza se è anomalo.
So con certezza che il secondo nautilus blocca il primo.
Dopo aver tentato inutilmente vari sudo yum reinstall “a*” “b*” “c*”, e così via a rate fino a reinstallare tutto ciò che inizia con una lettera (minuscola o maiuscola), ieri ho trovato disponibili alcuni aggiornamenti, tra cui il kernel.
Disastro: nauilus non era più doppio, non potevo quindi killare il secondo, e le icone nel Desktop, come anche l’apertura di nautilus, hanno fatto ciao ciao.
Rimuginando su cosa potesse causare il mio problema (non i files della cartella /home/marco, visto che il problema lo avevo anche con i nuovi utenti creati, e non i pacchetti, avendoli reinstallati tutti senza che cambiasse alcunché).
Mi rimanevano due possibilità: files di configurazione, e files temporanei.
Allora ho dato, da terminale,
su -c “init 3”
Al login testuale, mi sono autenticato come root
ho dato
cd /tmp
Ho controllato di essere effettivamente entrato nella /tmp (non mi avrebbe fatto piacere segare tutti i files di qualche altra cartella), e ho dato
rm -f -r *
poi, con
su -c “init 5”
sono rientrato in modalità grafica, fatto il login, e… magia delle magie… Nautilus funziona perfettamente, riesco di nuovo ad usare Gnome.