Integrare Fedora nel Grub di Ubuntu

ho provato, funziona, solo che quando ci clicco poi apre il grub di fedora, bisogna fare due clic, cioè entra nell’altro grub di fedora mi sembra che sul forum che hai postato qualcuno fa mettere il parametro os_prober=true. ma non cambia nulla, comunque già un traguardo averlo inserito.

Dovresti modificare il file /etc/default/grub du Fedora, aggiungendo (o modificando nel caso sia già presente) la stringa GRUB_DISABLE_OS_PROBER=true o poi aggiornare il grub di Fedora grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg ma verranno comunque visualizzate tutte le voci dei kernel di Fedora…

os-prober è uno strumento che serve a rilevare la presenza di altri sistemi, disabilitandolo non verranno più aggiunti automaticamente sul menu di grub ma le voci di Fedora rimangono.

l’unico modo per far avviare direttamente Fedora sarebbe quello di specificare su /etc/grub.d/40_custom il percorso ai collegamenti al kernel (vmlinuz) ed initramfs… la parte scomoda di questo metodo è che quando Fedora riceverà un aggiornamento del kernel dovresti modificare lo script di grub su Ubuntu per poterlo avviare… per quel che mi riguarda ritengo sia meno pratico dover modificare ogni volta il collegamento al kernel e ad iniramfs, piuttosto che avere due schermate di grub.

L’ultima volta che ho dovuto gestire grub con Ubuntu, Fedora e Windows insieme neanche avevo un bios UEFI, ma ricordo che non lasciai installare grub sull’mbr a Fedora gestendo tutto tramite Ubuntu.
Ubuntu rilevava correttamente Fedora, ma ogni volta che si aggiornava il kernel su Fedora ero costretto ad aggiornare grub su Ubuntu manualmente.