Kernel 5.11.7-200 e driver rtl88x2bu

Ciao @d68qdq8dq non disperare , prova quel driver che ti ho linkato , ha il supporto per il kernel 5.11 , non ho potuto testarlo però dovrebbe funzionare , ( sperando che con tutte le prove fatte non si sia creato qualche casino con i simlink :slightly_smiling_face: rimuovi quello vecchio è prova comunque , per riuscire a compilare i driver bisogna avere il kernel-headers allineato con il kernel se nò rogna :slightly_smiling_face: prova queste 2 ultime strade , per il post non chiuderlo che potrebbe darsi che un’altro utente è incappato su questo problema :slightly_smiling_face: p.s sembra che il kernel 5.11.11 dato che viene rilasciato con i kernel-headers 5.11.11 risolve il problema :slightly_smiling_face:

edmondo, grazie della tua risposta e del tuo aiuto. Lo scaricato e compilato subito dopo. Questo driver è più pulito rispetto al precedente ma rimane sempre lo stesso problema. Ecco ciò che ne esce fuori nelle fasi ultime della compilazione:

CC [M] /home/giovanni/Scaricati/RTL88x2BU-Linux-Driver/core/rtw_mp.o
LD [M] /home/giovanni/Scaricati/RTL88x2BU-Linux-Driver/88x2bu.o
MODPOST /home/giovanni/Scaricati/RTL88x2BU-Linux-Driver/Module.symvers
CC [M] /home/giovanni/Scaricati/RTL88x2BU-Linux-Driver/88x2bu.mod.o
LD [M] /home/giovanni/Scaricati/RTL88x2BU-Linux-Driver/88x2bu.ko
BTF [M] /home/giovanni/Scaricati/RTL88x2BU-Linux-Driver/88x2bu.ko
Skipping BTF generation for /home/giovanni/Scaricati/RTL88x2BU-Linux-Driver/88x2bu.ko due to unavailability of vmlinux
make[1]: uscita dalla directory «/usr/src/kernels/5.11.10-200.fc33.x86_64»

Rimane allora da capire cos’è questo problema legato a BTF. Mi sa che devo cercare un pò di documentazione sui moduli kernel e le loro specifiche. La discussione si può considerare ancora attiva.

Aggiornamento: allora BTF è un formato di metadati usato da Linux per il debugging. Usando KFind nei sorgenti del driver ho trovato che compare in:

mp.c, hal_btcoex.c, ioctl_linux.c, ioctl_mp.c, os_intfs.c, rtw_bt_mp.c, rtw_efuse.c, drv_types.h e hal_data.h

Adesso bisogna capire cosa manca e aggiornarlo di conseguenza. Forse edmondo siamo sulla strada giusta.

Nuovo aggiornamento: l’unico file su cui dovrei lavorare sarebbe osdep_service_bsd.h nella directory /include. Devo creare le giuste strutture per il BTF.

Ciao @d68qdq8dq ottimo siamo sulla strda giusta , ma credo che con il 5.11.11 funzioni senza problemi , almeno lo spero :slightly_smiling_face:

Ciao edmondo, grazie per la tua risposta. Allora veniamo al dunque. Esistono due drivers disponibili su https://github.com per 88x2bu:
https://github.com/morrownr/88x2bu.git e https://github.com/RinCat/RTL88x2BU-Linux-Driver.git . Tutte e due gli ho scaricati e entrambi se compilati usando “make” producono il medesimo risultato come mostrato nel #17. Usando dkms la compilazione e l’installazione avvengono, ma il driver non viene nè caricato nè appare usando “lsmod”. Dove sta il problema?

Ciao edmondo, finalmente l’ho risolto dopo tanti tormenti ed era così ovvia la soluzione… Allora ecco come ho risolto usando il driver di https://github.com/RinCat/RTL88x2BU-Linux-Driver.git . Ecco la sequenza da dare:

sudo make clean
sudo make
Apparirà l’errore associato a BTF ma avremo comunque il file 88x2bu.ko
uname -a
sudo cp 88x2bu.ko /lib/modules/.fc33.x86_64/extra/wl
sudo depmod -a
sudo modprobe 88x2bu
lsmod
Nota: bisogna dare prima d’iniziare il tutto il comando
sudo nano /etc/modules-load.d/88x2
bu.conf
Mi sono fatto trascinare da quell’errore per tanto tempo. Grazie per i tuoi consigli. Possiamo chiudere questa discussione definitivamente

1 Mi Piace

Ciao @d68qdq8dq chi la dura la vince sono contento che hai risolto , quel driver ero sicuro che andava perchè è anche in portage di gentoo ( è sembra essere l’unico che funzioni) , ma nel file :

/etc/modules-load.d/88x2bu.conf

cosa hai messo dentro ? :slightly_smiling_face:

In quel file di testo va inserito semplicemente il nome del driver senza estensione. Se il nome del driver è 88x2bu.ko in quel file va scritto semplicemente 88x2bu. Tutto qui!

1 Mi Piace

Ciao @d68qdq8dq capito , con il kenrel 5.11.11 che è uscito oggi come si comporta ? si è complilato da solo tramite dkms o hai dovuto ricompilarlo :slightly_smiling_face:

Sto procedendo all’aggiornamento proprio adesso e per quanto riguarda dkms preferisco non usarlo, mi ha creato solo problemi col mio sistema, preferisco risolvere il tutto ricompilando e installando il driver volta per volta.

Il sistema è stato aggiornato. Nessun problema col driver. Vai tranquillo edmondo!

Ciao @d68qdq8dq ottimo anche con il nuovo kernel allora funziona bene senza ricompilare , avevo visto giusto :smiley:

Non essere così sicuro. Un nuovo kernel può avere l’API modificata o gli indirizzi di alcune routine modificate. Meglio ricompilare per sicurezza. Cosa vuoi che sia qualche minuto per ricompilare il tutto e per installarlo.

Ciao @d68qdq8dq bè da quello che ho visto nel codice sulla kernel.org il 5.11.11 è la fine della transazione delle directori , non dovrebbero esserci più problemi semmai quando ci sarà il passaggio al 5.12 ne salterà fuori un’altra , comunque si ricompilare un driver è un attimo :slightly_smiling_face:

Già, ricompilare quel modulo del kernel è un attimo. Almeno ricompilandolo potresti scoprire qualche errore causato dalle API. Il bello è che è nulla a confronto di quello che sto facendo attualmente: adattare il vecchio KOffice a KF5/Qt5! Piano piano sbattendoci il muso sono quasi giunto alla fine. Rimangono da risolvere alcuni problemi e dovrò aggiungere alcune applicazioni dimenticate, ma ogni cosa a suo tempo. Lo sto facendo solo per hobby, non hai idea della noia in queste giornate!

Ciao @d68qdq8dq sò cosa intendi ormai è una’anno che si vive in una maniera assurda , io per passare il tempo , stò montando gentoo su un pc che solo a compilare il kernel ci vogliono giorni mi immagino per il resto ( ma è solo un passatempo) :slightly_smiling_face:

Ho letto il tuo ultimo messaggio, edmondo. Compilare Gentoo deve essere una cosa infernale, ma pensa a quelli che si fanno tutto il sistema con Linux From Scratch… quello che fai è a paragone una passeggiata. Aggiornare KOffice a KF5/Qt5 è un lavoro lungo ma almeno adesso per certi versi sono alla fine del tunnel. Il problema sarà cosa fare dopo. Per adesso mi sto limitando ad aggiornare la base di KOffice, ma ho già aggiunto i codici di KFormula, KPlato e la dimenticata KOShell. Il bello verrà dopo perchè Kexi non mi piace, per questo voglio costruire una applicazione database conforme alla suite e non so dove rendere pubblico il codice il giorno che finirò il tutto. Come vedi non sei solo.

Ciao @d68qdq8dq Gentoo non è così difficile come si pensa io l’ho usata per parecchi anni , quando impari le guide è i passagi principali , diventa semplice l’unica pecca è il tempo che ci vuole per compilare tutto , Linux From Scratch molti anni fà mi cimentai a costruirla , avevo comprato il libro , è ci sono riuscito ma dopo tanto di quel tempo , però erano i tempi che sul pc ci passavi parecchio tempo (non come ora) per quello prefersico Fedora poco tempo a installarla via net install , un 30 minuti a configurarla come vuoi è alla fine hai un sistema funzioanante è sempre aggiornato , Gentoo rispecchia un pò la filosofia Debian , kernel non recenti ma stabili è ambiente gnome 3 non recentissimo , oddio si può passare a portage testing , ma però sono più le rogne che il resto ogni volta un’errore , certo che anche tè ti sei messo a fare lavoro pazzesco :slightly_smiling_face:

Ciao edmondo, quello che tu definisci pazzesco lo è fino ad un certo punto. La maggior parte del lavoro consiste nell’aggiornare gli #include, aggiornare qualche linea di codice, aggiornare i nomi delle icone e in molti casi aggiungere la parola chiave override nella definizione di molte funzioni. Ci vuole pazienza, tanta pazienza. In questo periodo sono indeciso su una cosa che si trascina da parecchio tempo: nel PC ho un secondo HD vuoto. Cosa ci installo lì? Un altra distribuzione Linux o FreeBSD? M$ Windows mai più, l’ho usato per parecchio tempo iniziando con la 2.03 per 80286 e ho imparato ad odiarlo. Wine fa miracoli!