korora 25 e wayland...prestazioni ancora più scadenti...

ieri visto che il team di korora ha rilasciato la beta di korora 25 mi sono deciso a provare questo nuovo sistema, e l’ho aggiornato tramite il dnf upgrade…tutto è andato liscio ma ho subito notato delle differenze rispetto alla 24…

innanzitutto korora 24 con xorg e kernel 4.8.8.200 si bootava in 1.42 circa (si li ho cronometrati :stuck_out_tongue: ) che per quanto tanto sia tantino mi pare cmq un tempo ragionevole, korora 25 con wayland e kernel 4.8.8.300 si boota in 2.10…puoi anche essere che il tempo aumenti…ma qui parliamo di quasi 30 secondi di più…

la seconda differenza che ho notato è che mentre korora 24 caricava la bara (tipo il logo bianco di fedora che poi si completa e diventa la f) e poi vedevo schermo nero fino alla comparsa del cursore e infine del del desktop…con korora 25 invece dopo aver caricato la barra si spegne completamente lo schermo fino alla comparsa del desktop…non mi sembra mica normale come cosa…

la terza differenza è che il cursore non ce la fa…le transizioni mi sembrano più fluide ma il cursore lagga in qualsiasi oggetto passi sopra e se l’oggetto è un menù della barra di sopra (tipo il centro notifiche o il centro dello spegnimento) il cursore si blocca proprio, segno che non ce la fa

l’ultima differenza è che non potevo aprire più le app da root…ogni volta il terminale mi diceva che non riusciva ad avviare il server gtk o qualcosa di simile…

deluso quindi decido di tornare a xorg, e dopo una miriade di passaggi per farlo, perché il terminale non apriva gedit da root, riesco finalmente a tornare a xorg, e guarda un po’ tutti i miei problemi dei punti 1-2-3 sono magicamente risolti…avevo pensato di rimanere li ma il terminale insisteva che non ero nella lista dei sudoers mentre il mio account era amministratore…così spazientito ritorno con un installazione fresca a korora 24…

adesso gli scenari possibili sono 3
1 il mio pc non ce la fa con wayland (intel dual core 2.2, 3 gb ram, amd 4570 512 dedicati, possibile che non ce la faccia?)
2 wayland non è pronto e col tempo si sistemerà tutto
3 dovevo fare un installazione pulita
avevo elaborato anche una quarta opzione del tipo “korora è beta, si risolverà con la stabile” ma il team di korora mi ha assicurato di non aver toccato niente del lavoro di fedora tranne che per il tema e per i repo, quindi ho eliminato questa quarta opzione…

qualcuno mi sa delucidare?non vorrei dover prima o poi cambiare de a causa di ciò

Io uso fedora principalmente su 2 pc desktop.
Per i tempi di avviamento non ho trovato differenze tra f24 e successivo aggiornamento a f25, sempre 34 secondi.
Per esperienza i tempi di caricamento sono dovuti principalmente per aver eseguito un aggiornamento anziché una installazione da zero, in secondo luogo novità nella nuova versione. Io consiglio di aggiornare e valutare poi se rifare un’installazione da zero, consiglio di tenere la home in partizione separata per semplificare queste operazioni.

Per wayland hai avuto la stessa esperienza di altri come me, su entrambi i pc ho problemi di lag e in alcuni casi crash dovuti a wayland e gtk3, su entrambi i pc uso xorg, decisamente meglio!
A mio avviso sono problemi di waylan, non è maturo, e per quanto riguarda l’hardware bisogna considerare le schede video, le mie sono Nvidia e Intel integrate. Wayland dovrebbe concentrarsi su hardware recente.

PS
Io uso hardware decisamente datato

Come mai korora? Hai driver proprietari Nvidia?

Da mesi utilizzo Wayland su Intel senza problemi. Non ti preoccupare, non consuma più risorse di Xorg (caso mai ne utilizza di meno).

Korora sarà anche una derivata di Fedora, ma sempre derivata è. Dovresti chiedere a loro, oppure installare Fedora (che allo stato attuale ha la 25 finale e non beta).

loro non mi hanno saputo rispondere, mi hanno solo detto che wayland è evidentemente acerbo e migliorerà con il tempo e mi hanno detto che anche a chiedere alle community di fedora non si sbagliava niente… :slight_smile:

ho scelto korora perché mi piaceva il fatto di poterla installare e via…anche se incontentabile come sono non è detto che non torni a fedora prima o poi :slight_smile: comunque mi sono fatto un giro nella sezione di fedora 25 qui e noto che in molti riscontrano i miei stessi problemi. segno che wayland è davvero troppo acerbo e che magari basterà aspettare ulteriori sviluppi…inutile dirvi che mi sento rincuorato di ciò :slight_smile: