Lm_sensors non rileva la velocità delle ventole

Ciao a tutti , ho da poco preso una asus prime b450m-A con processore ryzen 7 2700x , eseguendo il comando sensors-detect ottengo :

Now follows a summary of the probes I have just done.
Just press ENTER to continue: 

Driver `to-be-written':
  * ISA bus, address 0x290
    Chip `ITE IT8655E Super IO Sensors' (confidence: 9)

Driver `k10temp' (autoloaded):
  * Chip `AMD Family 17h thermal sensors' (confidence: 9)

Note: there is no driver for ITE IT8655E Super IO Sensors yet.
Check https://hwmon.wiki.kernel.org/device_support_status for updates.

No modules to load, skipping modules configuration.

Unloading i2c-dev... OK

è non mi fà apparire la velocità delle ventole , è quella delle temperature è sballata , è capitato a qualche altro utente con questa scheda di riscontrare un problema simile ? grazie per eventuali consigli :slightly_smiling_face:

edit: ho notato che nel dmesg compare questo errore

sp5100-tco sp5100-tco: Watchdog hardware is disabled

ho visto che in vari post anche in archlinux , si dice di metterlo in blacklist , però non sono sicuro se vale anche per fedora. :sweat_smile:

Dopo varie prove sembra propio un problema di lm_sensors , disabilitanto Q-fancontrol dal bios , le temperature mostrate da lm_sensors + gnome-shell-extension-freon adesso sono giuste come quelle nel bios , ma le ventole non vengono mostrate , a quanto pare il driver it87 non ha il supporto per questa scheda , ci sono vari progetti in git , ma per ubuntu , per fedora non trovo niente , apparte un problema simile che con chip nuvoton bastava caricare il driver nct6775 ( come facevo anni indietro con la asus deluxe ) è funzionava la lettura delle ventole. Spero che non sono l’unico che ha comprato questa scheda abbinata a un processore Ryzen 7 :slightly_smiling_face:

Risolto con questo script : https://github.com/a1wong/it87 le ventole sono apparse in sensors , lo script è vecchio di 2 anni ma funziona , però ha una pecca , che lm_sensors non lo vede , per fedora ho fatto varie prove è alla fine ha funzionato però senza dkms ma usando solo il primo script . :slightly_smiling_face: poi bisogna compilare lm_sensors-git , spero che sistemano il tutto tramite pacchetto.rpm. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace