login gdm inutilizzabile

Buongiorno e auguri di buon anno.

Talvolta mi capita, e così è succedesso anche nelle precedenti release di Fedora, che alla riapertura del notebook, la schermata di login risulti sfalsata come da https://drive.google.com/file/d/164liPIp9pemome4YeUtL1Un0uAZ7bAHL/view?usp=sharing e inutilizzabile. Per ovviare sono costretto ad entrare in modalità terminale:

[utente@nomecomputer ~] $ sudo init 3 && sudo init 5 && logout

Per riavviare il processo di login grafico.
Qualcuno ha idea di dove è il problema?

Domanda: resta cosi’ anche una volta fatto il login? perche’ sembra forse un problema di gdm, il gestore dei login; questo perche’ la barra sopra e’ centrata correttamente.

Grazie per l’interessamento…
se provo a cliccare su ciascuno degli elementi della barra che la compongono, il corrispondente menu a tendina che compare, presenta - non so come rendere l’idea e non ho pensato a scattare delle foto - un aspetto corrotto, distorto.
Ed è inutilizzabile.
Ho anche fatto alcuni tentativi di login che non hanno portato ad alcun risultato.
Spero che a qualcuno che legge sia già capitato il problema ed abbia una risposta!

…sempre che si riesca a fare login.

…sempre che si riesca a fare login.[/quote]

Perdonami forse non ci siamo capiti:
Il login da GDM non è utilizzabile quando si presenta il problema e sono costretto ad usare un terminale (CTRL+ALT+F2) per riavviare il processo, come ho descritto nel primo messaggio.