Luminosità Schermo

buonasera a tutti, dopo svariato tempo che funzionava regolarmente la luminosità dello schermo a smesso di funzionare, nel senso che se dò i comandi da tastiera vedo il cursore che cambia, ma la luminosità rimane al minimo.
qualche idea o consiglio sul da farsi

[mirko@mirko-linux ~]$ lspci |grep -i vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 3rd Gen Core processor Graphics Controller (rev 09)
[mirko@mirko-linux ~]$ uname -a
Linux mirko-linux 5.5.7-200.fc31.x86_64 #1 SMP Fri Feb 28 17:18:37 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

Usando i kernel precedenti funziona ancora?

no, non funziona nemmeno con i kernel precedenti

Hai fatto aggiornamenti recenti? Vedi anche con ‘dnf history’ e ‘dnf history info IDDELLATRANSAZIONE’ cosa e’ cambiato.

l’aggiornamento quando mi è successo lo avevo fatto un paio di giorni prima, di punto in bianco il monitor si è scurito, ho provato a vedere di portarla al massimo con riga di comando con

sudo echo 10 > /sys/class/backlight/intel_backlight/brightness

ma niente cambia, non ho risposta di errore, mi da solo il prompt come se il comando fosse andato a buon fine di recente ho aggiornato ma stesso problema

forse non è la strada giusta, ma mi chiedevo se non fosse un problema hardware, cioè indipendente da eventuali aggiornamenti e/o pacchetti, kernel ecc.
In teoria potrebbe essere un difetto di funzionamento (anche se la macchina fosse nuova) subentrato per caso.
Non so se hai un portatile, il che rende più complicata la verifica, ma se hai lo schermo separato dalla macchina (cioè, un PC fisso), riesci a regolare la luminosità con i comandi specifici del monitor?
In tutti i casi, quale desktop environment (Gnome, KDE ecc.) stai utlizzando?

è un portatile non un fisso, la luminosità non si regola con i comandi da tastiera, però il comando di oscuramento dello schermo funziona e ritorna luminoso. l’idea di un guasto mi è venuta anche a me viste le tempistiche di come è successo.
comunque uso gnome

un piccolo aggiornamento ho disinstallato i driver nvidia e riattivato i noveanu, ora lo schermo è luminoso ma non si regola nemmeno di riga di comando

ma se provassi a scrivere anche a https://ask.fedoraproject.org/ ? Occorre registrarsi ed è in inglese, ma ogni tanto vedo comparire interi threads in italiano, quindi ritengo sia abbastanza seguito anche da qui…

Piccolo test che dovrebbe funzionare usa questo repo copr ti posto il link della pagina :

# https://copr.fedorainfracloud.org/coprs/kwizart/kernel-longterm-5.4/

io con questo ho risolto tutti i bug che con la serie 5.5 sono arrivati specialmente con le schede nvidia :slight_smile:
uname -a

Linux edmond 5.4.30-300.fc31.x86_64 #1 SMP Fri Apr 3 00:48:17 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

questo è quello attuale nessun problema. spero di esseri stato utile . :slight_smile:
p.s @Aiace tutto bene ?

ciao[quote=edmondo]
p.s @Aiace tutto bene ?[/quote]
sì, grazie, vivo a Roma, dove la situazione è meno drammatica che al nord.
E tu?
Per quanto concerne le problematiche con Fedora, le mie richieste sono in stand-by perché aspetto l’uscita di Fedora 32 per reinstallare tutto, dopo che un’installazione forzosa di Win$ (per poter svolgere un lavoro urgente) ha sminchiato il sistema. Per adesso sto lavorando con una F29 che avevo su un hard disk secondario… :wink:
Buon proseguimento

Ciao . si pure io tutto bene , abito vicino a Novara , un paesino non tanto grande , la situazione è tranquilla , si esce solo per le necessità , difatti credevo che il forum si ripopolasse un pò dato che tanti sono a casa per via che non possono andare a l’avorare. Io ho provato la beta della 32 è non parte per via del kernel 5.6 , avendo una scheda nvidia , anche con i nouveau non ne vuole sapere si ferma con il classico kernel panic. Spero che risolvono con l’uscita ufficiale. Se no mi tengo la 31 con il kernel-longterm , che per adesso funziona egregiamente . senza dare problemi. :slight_smile:

Prova a seguire la seguente guida
https://hansdegoede.livejournal.com/13889.html

grazie a tutti, vi terrò aggiornato se ci sono novità proverò una cosa per volta, vi chiedo scusa per il ritardo nel rispondere ma ho avuto un pochino di casini personali

Buon pomeriggio,

mi allaccio a questo post sperando di fare la cosa giusta.
Ho appena installato F31 su un pc collegato via hdmi ad un monitor BenQ GW2406Z e i comandi per la regolazione di contrasto e luminosità del menù del monitor, vengono bypassati da Fedora. Fatto sta che la luminosità massima è impostata al 50% e il contrasto al 46%, regolazione che veniva usata in precedenza con windows.
Ho bisogno di un aiuto per riappropriarmi del controllo del monitor.