Ma i marziani del linux vengono dall' unix?

Visto che ormai la discussione è già tornata in alto, ne approfitto per dire la mia sull’argomento.
Secondo me non è importante chiedersi se è meglio usare la shell o se è meglio usare le gui, ma è molto più importante la liberta di scelta: volete usare terminali difficili da imparare ma che sapranno regalarvi grandissime soddisfazioni?Usate la shell!Volete usare gui comprensibili e belle da guardare, ma che continuano a dare più problemi del terminale?Usatele!
Non è importante che le distro adottino gui più belle, ma è importante che facendolo tengano in considerazione chi ha capito la bellezza del terminale!

Parole sante.
La libertà di scelta è qualcosa di fondamentale ed è qualcosa senza paragoni. Io con il mio post di qualche tempo fa in cui dicevo “shell shell shell” volevo solo fare una considerazione a titolo personale, ma credo di essermi espresso male. Quello che intendevo dire è che ad usare le GUI si impara in fretta, mentre con la riga di comando (shell unix o ms-dos che sia) bisogna “studiacchiare” e capire realmente cosa si sta facendo. E’ solo per questo che reputo migliore la shell (altra considerazione del tutto personale! questione di gusti e di punti di vista!) perché costringe a capire cosa si sta facendo. Poi io sono il primo a dire che una GUI non guasta e che anzi migliora il tutto.
Spero di aver chiarito la mia posizione…

Poi…

…init 3 o init 5 che sia l’importante è andare d’accordo col pinguino, no???

Parole sante anche le tue.
È vero anche io preferisco la riga di comando, ma ammettiamolo, a volte le gui servono…Comunque ripeto quanto detto prima, l’importante non è cosa è meglio, ma è poter scegliere cosa è meglio per sè.

Mailga,

ti ringrazio per le info… come inizio ho scaricato il manualetto Mauriat Miranda per l’installazione di F Core 6 .

Chiedo a chiunque file scaricabili cosi oltre al lavoro li posso leggere anche a casa.

Un’altra domanda :
partizionamente HDD

Premesso che ho a disposizione 1 disco da 20gb cosi da suddividere 17gb circa per il SO mentre 1,5 per lo swap… va bene considerando che il pc è un PIII 933 con 384 Mb di ram?

Mike

Io ho il tuo stesso processore e 250 mb ram (estremamente poca lo so) per quanto riguarda la ram ne utilizza quasi sempre tra i 200 e i 240, per lo swap ho 500 mb ma non ne usa mai sopra i 50, per le partizioni ti consiglio di mettere una partizione di 5 giga per / e il resto per /home

Normalmente la swap è calcolata nel doppio della ram, almeno fino ad un giga di memoria installata, oltre è pressochè inutile.

Tieni presente che se fai una partizione unica per il sistema operativo, va bene, ma se crei tre partizioni (io quella di boot la creo sempre):

1. /boot 102 mb;
  2. /home quanto ritieni debba essere capiente;
  3. / il residuo (tieni presente che deve contenere tutto il sistema)
    Ti potresti facilitare la vita in un futuro (la partizione /home separata consente di mantenerla nel caso di installazione di una versione aggiornata di fedora), leggi Fedora Online - Fedora Online Forum, pper FC3 ma tuttora valida.

P.S. se fai una domanda non attinente al titolo del post, è bene aprire una nuova discussione, per mantenere ordine e facilità di ricerca delle informazioni.