MacBook Pro e menu di boot Grub inaccessibile

Salve Amici,
ho da poco installato Fedora 33 Workstation su di un “vecchio” MacBook Pro (non so bene di che anno, non l’ho nemmeno fatto partire OSX).

Tutto benissimo a parte la difficoltà nell’abilitare il modulo b43 per la scheda wifi, ora perfettamente operativa.

Rimane però un problema: non si può accedere al menu di Grub in fase di partenza. Vedo solo un trattino bianco per circa una decina di secondi non a schermo intero ma sembra all’interno di uno spazio molto più ristretto, e poi il sistema parte.

Ho provato con il “nomodeset” ma nulla, avreste qualche altro consiglio da darmi? :wink:

Grazie!

Ciao @danjde per fare apparire il menu di grub (ormai nascosto già da varie versioni di fedora) devi provare quando accendi il pc a cliccare su tab o shift o ctrll o esc, a seconda della tastiera può essere diverso :slightly_smiling_face:

…eh. proverò, a dire il vero con tab ed esc già fatto senza esito, ma comunque sembra tutto bloccato finché non si avvia il sistema.

Avevo trovato questa guida mah…

Grazie

@danjde se ti serve il menu kernel in caso la tastiera causa problemi puoi anche impostare grub che mostri il menu , quando sei dentro il DE modifichi grub :

GRUB_TIMEOUT=0          <<(imposti il valore da 1 in poi )
GR UB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DISABLE_SUBMENU=true
GRUB_TERMINAL_OUTPUT="console"
GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1 rhgb quiet rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1"
GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"
GRUB_ENABLE_BLSCFG=true

per aggiornarlo :

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg  (bios legacy)
sudo grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg (bios uefi)

:slightly_smiling_face:

Grazie @edmondo per il gentilissimo aiuto, ora il pc non è nelle mie mani, ma appena ritornerà meterò in pratica il tuo suggerimento e ti/vi farò sapere.
Ad ogni modo quello che cercavo non era propriamente abilitare di default la vista dell’elenco dei kernel da grub, ma sbloccare quella minima porzione iniziale di interfaccia (di grub) che allo stato attuale non appare, ma nemmeno sotto forma di cursore lampeggiante, è semplicemente tutto congelato, poi dopo il timeout il sistema parte e va tutto bene.
Si tratta chiaramente di un problema legato al driver video (nvidia), comunque i parametri che mi hai indicato credo potranno essermi più che utili allo scopo :wink:

Grazie ancora!

Davide

@danjde se ha nvidia . installa i repo rpmfusion è relativi driver video per la scheda in uso , quando hai tempo posta il comando :

lspci -v | grep VGA

che vediamo che scheda monta è installi i driver :slightly_smiling_face: è anche utile sapere se il pc ha uefi o legacy bios , al massimo scrivi il modello perchè se fosse già la versione uefi , se hai fatto una installazione non uefi causa quel problema , se invece è ancora un vecchio bios mbr legacy allora è solo un problema di driver , comunque quando hai il pc sotto mano posta anche un:

dmesg | fpaste 

il link che restituisce , lo carichi sul forum , almeno si ha più informazioni :slightly_smiling_face:

Si tratta di UEFI, ho eseguito un installazione uefi.

Appena rientro in contatto con la macchina vi invio i dati :wink:

Grazie ancora siete gentilissimi!

Davide

Di niente @danjde noi siamo qua quando hai il pc fatti sentire :slightly_smiling_face: