Messaggi di errore all'avvio

Scusa @aiace per il ritardo a risponderti ma sono riuscito a accedere oggi , grazie a @frafra è @bebo_sudo , in base al discorso si può fare come suggerito da @yum_yoshi però ti consiglio il metodo net install , in pratica fai partire la net install in rescue mode , si presenta la schermata di quale fedora devi riprestinare scegli , la fedora , prosegui è fà tutto da solo , quando arrivi al propt ti scrive per accedere dai chroot /mnt/sysimage . a seconda della versione della net install su fedora 30 era così , anche sulla 31 , in caso che cambia qualcosa te lo scrive lui (l’installer) quando sei dentro reinstalli grub con il classico :slight_smile:

grub2-install /dev/sdx ( per x sarebbe la lettera che devi mettere ) se non erro il tuo è sdd o sdc 

dopo dai :

grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

quando finito scrivi exit è riavvia. è semplicissimo. :slight_smile:

@edmondo
grazie, sono ancora “fermo” per un lavoro urgente da sbrigare, ma in effetti la tua soluzione sembra più rapida e indolore (penso alla mia inesperienza tecnica…).
Appena ci avrò rimesso mano, farò sapere l’esito.
Buon proseguimento

@aiace ovvio che non ti mandavo una soluzione incasinata ne vale della mia salute . :grin: Un saluto è fammi sapere , comunque è veramente semplice , sono gli stessi tools che anni fà venivano incorporati nel dvd di fedora poi con il cambio di queste live immagini , diciamo sono andate perse , grazie alla net ci sono ancora. :slight_smile:

ciao,
nel frattempo ho modificato sostanzialmente l’hardware, però i problemi di fondo permangono.
Quindi penso sia meglio CHIUDERE questo filone e aprirne un altro, in cui riparto da zero ma puntando a una cosa per volta.
Grazie e a presto!

Detto in verità ne dubito perchè hai una configurazione in parte uefi è in parte mbr , ma potrebbe essere stato windows a creare tutta una fila di problemi legati uno all’altro. Non credo che con il cambio scheda riesci a risolvere. :slightly_smiling_face:

sì, infatti credo che un problema di fondo sia la compresenza di UEFI e MBR, che non avevo preso in considerazione fino ad ora.
Poi, certo, il sospetto che Win$ ci abbia messo del suo per incasinare una situazione già poco chiara è forte…

Grazie comunque del supporto, ci leggiamo dall’altra parte (se hai voglia e tempo)

per aggiornare GRUB UEFI

grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

Domanda fuori tema : hai mai provato i programmi proprietari MS con wine? ti permetterebbe di eliminare winzozzo dalle partizioni con relativo risparmio di rogne e tempo.

grazie della stringa, ce l’avevo già ma prima vorrei capire meglio alcune cose (ci sto lavorando…)

Wine lo uso per varie cose, ma il programma che era richiesto non funzionava, o forse non lo so settare bene io… cmq adesso Win$ è stato cancellato e resta solo Fedora sui dischi!
:smile:

1 Mi Piace

Non avevo scritto il comando :
grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg
perchè avendo il disco sdb in mbr dando quel comando gli duplica le voci in efi senza aver risultato , putroppo il sistema è suddiviso in due parti sia uefi che mbr , in sdb non ha una partizione uefi , alchè l’unica strada era quella. :slightly_smiling_face: comunque si è risolto nell’altro post. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace