Modificare numero dei kernel in Grub

salve,
spero che la richiesta sia chiara.
Dato che ho cambiato hardware e adesso ho un sistema UEFI, ho reinstallato F29 su un SSD e vorrei fare in modo che nel Grub compaiano 5 versioni del kernel, mentre adesso credo che siano limitate a 3.
Una volta si operava sul file /etc/grub.d, che però adesso non esiste più.
Già che ci sono, chiedo lumi anche su dove intervenire per la modifica del timeout (prima che si avvii il sistema operativo), che di default dovrebbe essere fissato a 5 secondi ma vorrei prolungare.
Grazie dell’aiuto

Per aumentare il numero di versioni del kernel, devi modificare il parametro installonly_limit all’interno del file /etc/dnf/dnf.conf.
Di default e’ impostato a 3, ma puoi cambiarlo come vuoi.
Grub non centra con il numero di kernel mostrati: tutti i kernel installati vengono mostrati nel grub.

Per quanto riguarda i secondi prima dell’avvio del default devi modificare /etc/default/grub.

grazie, ma poi devo far ricostruire GRUB col comando

grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

oppure non è necessario?
Mi sto leggendo https://fedoraproject.org/wiki/GRUB_2, ma non ho molto le idee chiare, dato che finora non avevo mai avuto sistemi con EFI e GPT…
E sull’SSD dove ho installato Fedora non ho creato la partizione (lì indicata) EFI System Partition.
E’ un problema?

Non appena avrai nuovi kernel negli updates, il grub si aggiornera’ da solo con le nuove entries, come gia’ succede adesso con il limite a 3 kernel.