Navigazione in internet: curiosità sui siti in Http e Https

Una curiosità: il proprietario di un sito paga l’utilizzo del protocollo https per numero di pagine?

Lo chiedo perché noto che diversi siti hanno pagine in http e pagine in https. Addirittura in certi che forniscono una registrazione, l’https è presente da dopo il login e non dalla pagina di login. Cosa assurda. Io mi domando: ma non si fa prima ad applicare il protocollo https a tutto il sito? Per questo ho chiesto questa curiosità. Nella mia ignoranza è l’unica motivazione possibile…anche se a dire il vero questo problema è presente anche per i siti di grandi società.

No. Chiunque può mettere HTTPS con un certificato fornito gratuitamente. Per alcuni certificati, si paga, ma il pagamento non è a visite o a pagine.
Purtroppo ci sono ancora siti che, per un motivo o per l’altro, non hanno ancora HTTPS. Talvolta utilizzarlo richiede piccole modifiche al software o migrazioni/aggiustamenti.

Pensa che io ho applicato https sul mio blog, un semplice blog fatto con altervista/wordpress ha https e poi ci son siti dove richiedono login e pagamenti che non lo hanno, incredibile :frowning:

Grazie. Questo ragionamento però fa riferimento a diversi siti, cioè le differenze tra sito e sito. Io però me lo chiedevo per i differenti protocolli all’interno di uno stesso sito.
Es:
https://%url% SICURO
http://%url% NON SICURO
o viceversa.
Oppure
http://%url% NON SICURO
https://%url% () SICURO
(
) la pagina che ti apre dopo il login

Boh :rolleyes:

Può essere che un sito offra un servizio “base” http per tutti gli utenti mentre per fare il login e poi ai loro iscritti, dato che potrebbero inviare dati personali, utilizzi il protocollo https.

Accidenti … stasera sono un “frantumaMaroni” … o didimoclastista
Però visto che siamo in “una birra al pub” mi spiace che il forum non sia più “fervente” come anni fa. però ha acquisito personaggi davvero “micidiali” a livello di conoscenze :o

Non conosco le statistiche … non so quanti utenti cerchino di “migrare” o quanto meno far “dual-bootare” win + Linuz-based. Oppure che tutti scelgano *buntu ??? o Mint ??? Mah non so. Perchè qui c’è un Forum che potrebbe tornare vivo come in passato … ora è molto tecnico … le discussioni sono a livelli molto elevati (difatti mi ritengo una “vecchia ciabatta” :|). però se qualcuno proprio "alle prime armi dovesse scrivere qualcosa … beh penso che potrei dare una manina ben volentieri ^^ :slight_smile:

[ot]

mi permetto allora :slight_smile:
la https://doc.fedoraonline.it/Contribuisci è sempre aperta a nuove ‘forze’, c’è la possibilità di aggiornare guide obsolete o di crearne nuove, a tutti i livelli, dal base al molto tecnico.
[/ot]
ciao

Ok … ti mando per il momento un piccolo “PM” :slight_smile: