Navigazione in internet: www compare e scompare

Io non capisco perché il www compare e sparisce da una visita a l’altra, apparentemente in modo aleatorio. Quando digito http://www.sito.com si trasforma in http://sito.com, quando digito http://sito.com si trasforma in http://www.sito.com. Mi è capitato per lo stesso sito e per diversi siti, anche in https.
Di per sé non è un dramma, però è una scocciatura perché firefox non riconosce che quel sito è tra i preferiti e questo mi genera una marea di doppioni. Sì, l’ho scaricato l’addons “Bookmark Duplicate Cleaner”, ma quello riconosce i doppioni se l’url è identico al 100%.

Io non capisco il perché.
:roll:

Dipende dalla configurazione del server web, non da te. Molti siti web tolgono il www, altri lo aggiungono.

Anche per questa questione mi riferisco sempre per lo stesso sito.
La configurazione del server cambia tale per cui oggi appare, domani (lo digito e) scompare, poi ricompare dopo settimane?
Capisco che il responsabile del sito faccia manutenzione sempre, ma fare sempre questi cambiamenti mi sembrano banalità perditempo.

Perplessità da ignorante in materia, la mia. :roll:

Non so se è valido ancora oggi ma quando la massa degli utenti naviga utilizzando il modem a 49kb/s (non ricordo neanche se l’unità di misura è giusta) alcuni provider scaricavano, sui loro server, i siti visitati dagli utenti in modo da rendere più veloce la navigazione per tutti (dopo un certo tempo le pagine venivano cancellate).
E comunque una copia del sito il browser la salva in locale (la cache del browser).
La prossima volta che noti la discrepanza tra www e non www prova a cancellare la cache del browser e richiamare nuovamente il sito per verificare se continuano ad esserci differenze.