Niente audio fedora 37


nulla dice sempre non collegate e non si sente

il portatile è poi questo

La cosa strana è che, a quanto pare, il modello del tuo PC dovrebbe avere un chip audio realteck dedicato, mentre il sistema vede solo l’uscita audio HD della scheda video integrata nella CPU… domanda lecita, ma hai per caso attiva l’ibernazione su Windows? Magari sbaglio, ma potrebbe causare questo tipo di problemi.

No e su Windows però va tutto

Comunque non sarà la soluzione migliore ma ho visto su Amazon c’è una chiavetta audio esterna usb che mi risolverebbe il problema solo non è il massimo, intendo quella della ugreen

Non dubito che su Windows non funzioni, anzi… se controlli il dispositivo in uso sarà sicuramente la scheda audio realtek.
Il problema è che se c’è fastboot abilitato sul BIOS o l’ibernazione, può succedere che alcuni dispositivi non si possano utilizzare su linux perché occupati da Windows.

È il caso, nella maggior parte dei casi, delle partizioni spesso inaccessibili da linux… però potrebbe creare problemi anche con altri dispositivi.

Magari varrebbe la pena controllare le impostazioni del BIOS ed eventualmente tentare di disabilitare almeno FastBoot

Per quanto riguarda le schede audio USB, se a te serve solo per le cuffie potresti prendere le cuffie USB (integrano già una scheda audio)… anche se probabilmente il costo è un po’ più elevato

È disattivato l’avvio rapido

Fatto sta io altrimenti non saprei che fare

Sarei curioso di sapere però su Windows quale dispositivo è attivo e funzionante, perché se fosse rilevata correttamente la scheda audio realtek, sarebbe insolitamente strano che su Fedora non venga elencata neanche con il comando lspci

Sarebbe curioso anche provare a vedere come si comporterebbe con una live di Fedora

e nulla nemmeno dalla live

Se provi a cercare un po’ su internet, ci sono decine di thread sui forum delle principali distribuzioni (da Ubuntu ad Arch, passando anche per Linux Mint) che lamentano il medesimo problema ma senza una soluzione effettiva.

Tanti lamentano addirittura il fatto che sia possibile riprodurre audio solo dalle cuffie ma non dagli altoparlanti… è esattamente l’opposto del tuo problema, ma è evidente che nonostante le migliorie apportate al supporto di questo tipo di processori (grazie anche all’aiuto degli stessi sviluppatori intel), manca una vera e propria compatibilità ad ampio spettro.

Tra l’altro mi sono accorto di aver avuto una svista ieri, leggendo il modello del PC dal cellulare mi era sembrato di vedere che fosse un 250 G6, ma in realtà è un 250 G9 che, effettivamente, dispone solo del chipset Alder Lake.

La soluzione più rapida sarebbe quella di prendere una scheda audio usb (o in alternativa un headset usb)… ovviamente accertati almeno della sua compatibilità prima di acquistarla, altrimenti sei punto e a capo.

L’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un file di configurazione in /etc/modprobe.d, come detto però ci sarebbe da capire quale sia la configurazione adatta da poter utilizzare. Posso assicurarti di aver letto diversi thread a riguardo e sembra non esserci una configurazione specifica che possa andar bene per tutti (in alcuni casi quasi per nessuno), anche perché nella maggior parte dei casi si presentano problemi differenti che variano dagli altoparlanti al microfono o, come nel tuo caso, alle cuffie.

ID hardware codec audio: INTELAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0236&SUBSYS_103C8A1D&REV_1000

se sai aiutarmi mi sa riusciamo a trovare la soluzione configurando il file

Vorrei aiutarti ma, non avendo lo stesso tipo di hardware, sinceramente non riuscirei ad indicarti qualcosa di risolutivo senza farti provare decine di configurazioni… che poi non è detto possano essere effettivamente valide.

Provando a cercare su internet, come già detto, ho trovato svariate discussioni su diversi forum, ma solo su alcune di queste viene indicata qualche soluzione… comunque in molti casi le problematiche lamentate sono anche differenti dalla tua (anche se presentano alcune analogie), quindi non so fino a che punto le configurazioni che sono state utili in quei casi possano tornare utili anche nel risolvere il tuo problema.

A quanto pare però, almeno con i tentativi che ti ho fatto fare, direi che non sono stati affatto risolutivi, anche se ad essere sincero quello di utilizzare alsamixer per gestire i vari canali audio sembrava poter essere la soluzione più adeguata perché il problema esposto presenta molti punti in comune… anche se il portatile in questione è un modello diverso, come nel tuo caso presenta un unico jack per cuffie e microfono ed il problema è identico al tuo. Cambia solo il sistema operativo utilizzato… headphone jack doesn’t work anche se nel tuo caso sembra non aver funzionato.

Sinceramente non saprei cosa consigliarti per aiutarti a risolvere il problema… perlomeno non mi sento di farti fare tentativi inutilmente senza la sicurezza di riuscire a farti giungere ad una risoluzione del problema.

Comunque son convinto che dovresti riprovare con la soluzione proposta in quel post, anche perché mi sembra che con alsamixer non hai provato a cambiare dispositivo come ti avevo consigliato… premendo il tasto funzione F6 dovresti poter selezionare un dispositivo differente da PipeWire per poter gestire i vari canali