No Audio, Uscita Dummy

Ciao a tutti, premetto che sto usando liniux costamente solo da 4 mesi, per cui sto ancora imparando ed aggiungo che solo sono da poco passato a Fedora (meno di una settimana).
Il mio problema è che non riesco a far funzionare l’audio. Il problema era già evidente con le live (sia la versione che Gnome che con quella di KDE), ma ho lasciato correre ed installato, sperando che poi abilitando i fusion si potesse risolvere il problema. Naturalmente non è un problema hardware, poiché su Windows funzionava tutto, mentre su Debian (che avevo prima di Fedora), non mi funzionava solo il microfono integrato interno, mentre per le casse non avevo problemi, così come per l’entrata e l’uscita audio (jack). Ho installato la versioe con KDE e se vado in pavcontrol mio dà: Uscita Dummy.
Dando il comando lspci, ottengo il seguente risultato:

[michelangelo@fedora ~]$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 8th Gen Core Processor Host Bridge/DRAM Registers (rev 07)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Xeon E3-1200 v5/E3-1500 v5/6th Gen Core Processor PCIe Controller (x16) (rev 07)
00:08.0 System peripheral: Intel Corporation Xeon E3-1200 v5/v6 / E3-1500 v5 / 6th/7th/8th Gen Core Processor Gaussian Mixture Model
00:12.0 Signal processing controller: Intel Corporation Cannon Lake PCH Thermal Controller (rev 10)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Cannon Lake PCH USB 3.1 xHCI Host Controller (rev 10)
00:14.2 RAM memory: Intel Corporation Cannon Lake PCH Shared SRAM (rev 10)
00:14.3 Network controller: Intel Corporation Wireless-AC 9560 [Jefferson Peak] (rev 10)
00:15.0 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Cannon Lake PCH Serial IO I2C Controller #0 (rev 10)
00:15.1 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Cannon Lake PCH Serial IO I2C Controller #1 (rev 10)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Cannon Lake PCH HECI Controller (rev 10)
00:17.0 RAID bus controller: Intel Corporation 82801 Mobile SATA Controller [RAID mode] (rev 10)
00:1b.0 PCI bridge: Intel Corporation Cannon Lake PCH PCI Express Root Port #17 (rev f0)
00:1d.0 PCI bridge: Intel Corporation Cannon Lake PCH PCI Express Root Port #9 (rev f0)
00:1d.5 PCI bridge: Intel Corporation Cannon Lake PCH PCI Express Root Port #14 (rev f0)
00:1d.6 PCI bridge: Intel Corporation Cannon Lake PCH PCI Express Root Port #15 (rev f0)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation HM470 Chipset LPC/eSPI Controller (rev 10)
00:1f.3 Multimedia audio controller: Intel Corporation Cannon Lake PCH cAVS (rev 10)
00:1f.4 SMBus: Intel Corporation Cannon Lake PCH SMBus Controller (rev 10)
00:1f.5 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Cannon Lake PCH SPI Controller (rev 10)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation TU106M [GeForce RTX 2060 Mobile] (rev a1)
01:00.1 Audio device: NVIDIA Corporation TU106 High Definition Audio Controller (rev a1)
01:00.2 USB controller: NVIDIA Corporation TU106 USB 3.1 Host Controller (rev a1)
01:00.3 Serial bus controller [0c80]: NVIDIA Corporation TU106 USB Type-C UCSI Controller (rev a1)
02:00.0 PCI bridge: Intel Corporation JHL7540 Thunderbolt 3 Bridge [Titan Ridge 2C 2018] (rev 06)
03:00.0 PCI bridge: Intel Corporation JHL7540 Thunderbolt 3 Bridge [Titan Ridge 2C 2018] (rev 06)
03:01.0 PCI bridge: Intel Corporation JHL7540 Thunderbolt 3 Bridge [Titan Ridge 2C 2018] (rev 06)
03:02.0 PCI bridge: Intel Corporation JHL7540 Thunderbolt 3 Bridge [Titan Ridge 2C 2018] (rev 06)
04:00.0 System peripheral: Intel Corporation JHL7540 Thunderbolt 3 NHI [Titan Ridge 2C 2018] (rev 06)
3a:00.0 USB controller: Intel Corporation JHL7540 Thunderbolt 3 USB Controller [Titan Ridge 2C 2018] (rev 06)
3b:00.0 Non-Volatile memory controller: Samsung Electronics Co Ltd NVMe SSD Controller SM981/PM981/PM983
3c:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 16)
3d:00.0 SD Host controller: Genesys Logic, Inc GL9750 SD Host Controller (rev 01)

Da ciò ipotizzo che il nome della scheda audio sia Intel Corporation Cannon Lake PCH cAVS (rev 10), ma non trovo molto a riguardo. Se non erro, su Debian c’era un pacchetto chiamato “sda_hda_intel” che poteva essermi d’aiuto per il funzionamento della mia scheda audio. Ho provato a cercare il corrispettivo su Fedora, ed effettivamente esisteva qualcosa per Fedora 11, nel senso che ho visto delle discussini che richiamavano tale pacchetto, ma erano discussione molto vecchie. Naturalmente ho provato a cercarlo nei Repository, ma non si trova.

snd_hda_intel è un driver audio che è già presente e supporta una miriade di schede.

L’uscita dummy è l’unica selezionabile?

Potrebbe essere necessario specificare qualche opzione aggiuntiva: https://www.kernel.org/doc/html/latest/sound/hd-audio/models.html#alc22x-23x-25x-269-27x-28x-29x-and-vendor-specific-alc3xxx-models

Ci sono una marea di fix e correzioni e aggiunte che vengono sviluppate per supportare tutte le specificità dei vari portatili: https://github.com/torvalds/linux/commits/master/sound/pci/hda/patch_realtek.c

E’ un portatile? Se sì, ci puoi dire il modello?

@frafra è nvidia (sarà un bene o un male)

Audio device: NVIDIA Corporation TU106 High Definition Audio Controller (rev a1)

Quando sento Nvidia ho subito il riflesso pilomotore :rofl:

Sono due credo, una Intel e una NVIDIA per il monitor esterno.

In realtà uno è per l’hdmi, mi sono dimenticato di scrivere che il mio è un PC portatile. Ma esiste qualche sito dove posso vedere i pacchetti anche delle versioni passate? Perché vorrei almeno capire se questo sda-hda-intell sia mai esistito, visto che ne parlano di fedora 11.

Non è un pacchetto, è un driver del kernel, ed è sempre esistito. Man mano che escono nuovi modelli e varianti il modulo viene aggiornato.

Non ti va l’audio del portatile né l’HDMI? Ci puoi dire il modello di portatile?

In realtà la “NVIDIA Corporation TU106 High Definition Audio Controller” mi viene riconosciuta in pavucontrol, ma ipotizzo (dal basso della mia poca conoscenza), che serva a controllare l’audio dell’hdmi, infatti mi compare unplugged e spento. Il problema è quella intel…

Sì, scusa la mia ignoranza tecnica… Il modello è un OMEN 17-cb0008nl
Il problema è se provo a digitare sudo dnf install sda-hda-intelnon mi trova nulla. Magari non è questo il problema e devo installare altro o modificare qualcosa, questo non lo so…

Scusa, mi sono dimenticato di scrive che l’HDMI non so se vada, nel senso che non l’ho mai provata, però, come ho scritto sopra, in pavucontrol leggo TU106 High Definition Audio Controller, ma è impostato su spento, perché non è collegato.

Ripeto, non è un pacchetto, fa parte del kernel Linux, ed è già presente nella tua Fedora. Niente da installare in aggiunta a quello che hai già. Il problema è che ogni produttore di PC si diverte a fare delle varianti e gli sviluppatori devono rincorrere questi e mettere tante varie pezze per fare sì che tutto funzioni.

Riesci a condividere il link creato dal comando alsa-info.sh --upload? Probabilmente ci sarà da aprire un bug report in merito se non è già presente.

Ecco il link:
http://alsa-project.org/db/?f=08f6b5a07df39c809572863045dd3016af313530

Prima di tutto ti ringrazio per l’aiuto e se devo aprire il bug report, mi potresti aiutare, perché non l’ho mai fatto.

EDIT: ho modificato il link, perché ho visto che avevo degli aggiornamenti da fare, ma non hanno risolto il problema.

Figurati.

Installa alsa-firmware e riavvia.
Se non cambia nulla dai (da root) questo comando e riavvia:

# echo "options snd-intel-dspcfg dsp_driver=1" > /etc/modprobe.d/alsa.conf

Pagine correlate:

Scusa se rispondo solo ora, ma nel pomeriggio sono stato impegnato.
Grazie mille, la tua soluzione ha funzionato. Ora non so se mettere risolto alla discussione, visto che in realtà mi ritrovo nella stessa condizione che avevo su Debian, ovvero mi funzionano le casse, l’entrata per il microfono (tramite jack) e le cuffie (tramite jack), mentre non va il microfono integrato… naturalmente questa è un problema minore. Che dici, metto risolto qui e magari ne apro un altro solo per il microfono?

Direi di sì, dato che ora l’audio c’è e non hai solo l’uscita dummy; crea pure una nuova discussione col nuovo problema e riutilizza il link generato da alsa-info.sh.

Ok, grazie mille per l’aiuto.