Non riesco ad installare fedora

Buongiorno a tutti , vengo subito al dunque :
Macchina : notebook asus uefi mod .F541UJ con scheda grafica Nvidea geforce , nativo con win10.
Fin da nuovo ha lavorato in dual boot con win10 e kubuntu 18.4.
fatto test ram tutto ok chek smart hd da buono.
Nessun problema per diversi anni, ora però sono per svecchiare ho voluto installare win11 e mint cinnamon 21 ( aspettate a dire ho sbagliato forum), e qui sono nati i problemi con linux .
Ho cancellato le partizioni del’hd (non ssd) , creato 3 partizioni (una per win11 una per Mint e una dati per avere acesso ai file sia da win che da mint, installato win 11 tutto perfetto funziona bene, (per attivazione ha riconosciuto il bios e non ho usato software strano), installo mint e qui partono una serie di errori acpi - pcie - tpm e non c’è verso di uscirne. Inoltre dopo la terza accensione mi viene segnalato un errore di file system pieno, e controllando con gparted la partizione dove è installato di 190gb risulta piena??? nessun forum di ubuntu ha saputo aiutarmi .
Cambio distro , passo a kubunto e anchi qui gli stessi problemi, passo a ubunto , nulla da fare .
La cosa strana però e che le live funzionano perfettamente ma quando installo o siblocca durante la installazione oppure se installata si blocca mentre lavoro.
Quindi arrivo a Fedora, provo la live e meraviglia vede il touch panel e la scheda wifi realtek ci smanetto un po tutto ok , decido di installare , per conoscenza ho provato anche ad installare cancellando le partizioni e dando l’intero disco a linux senza soluzione.
Pare che funzioni tutto ma dopo 5/10 minuti lo schermo si blocca e devo premere il tasto di accensione per spegnere.

Penso però che il problema siano i driver noveau per nvidea e vorrei fare l’installazione usando i driver proprietari ma dato che il pc si blocca nel giro di pochi minuti non ho il tempo di far caricare i proprietari qundi mi servirebbero nel disco di installazione , Sbaglio qualcosa? suggerimenti? grazie mille anticipate
P.S dimenticavo ho provato a reinstallare kubuntu 18.4 ma ho avuto problemi anche li , ho aggiornato il bios . win 11 ha combinato qualcosa?

in allegato gli errori a schermo

nvidia, TPM, implementazione del BIOS: troppe variabili. Non saprei di preciso, ma se dici che per qualche minuto funziona allora riesci ad andare oltre il login grafico, corretto? Se si potresti provare ad avviare xorg invece di wayland per vedere se almeno riesci a riportare stabilità al sistema.

Giusto non ci avevo pensato,
però ieri ho portato il portatile presso il venditore per fargli fare un check ardware, se questo risulta ok …
farò sapere intanto grazie

riportato a casa il computer, sembra che l’hardware sia a posto.
Per sicurezza ho cambiato (anche per velocizzarlo )l’hd con un ssd kingstone ma dopo l’installazione fedora si bloccava ancora. ho scoperto però che il computer ha due schede video, intel e geforce 920m .
Con il comando lspci vga vedo solo la scheda intel .
Dopo varie (prove viste in internet) di installare i driver nvidia è sucesso un patatrac e ora non riesco più ad avviare fedora, ho riavviato con win11, cancellato tutte le partizioni e rinstallato win 11 tutto ok , ridotto la partizione per fedora , ma quando vado ad installare fedora dopo aver immesso la tastiera mi compare una finestra con scritto : install to hard drive is not responding e come selezione force quit e wait.
Con mint cinamon invece mi da errore di journaling.

peggio di prima, almeno si riuscisse ad installare. nel bios puoi fare qualcosa? tipo disattivare la geforce?

A BIOS non si può selezionare le schede video. Ma penso che il problema sia proprio il fatto che Fedora non rileva la Nvidia, con il comando lspci-vga Fedora vede solo Intel.
Oggi ho installato win11 22h2 e aggiornato anche se il test dava non compatibile, ma con Linux è un disastro completo, ho provato Anche kubuntu Mint Debian ma nulla da fare , non riesco neanche a reinstallare kubuntu 18.4 con cui funzionava.c’e stato un momento con cui ho potuto lavorare un poco con Fedora, ho provato così a installare i driver Nvidia, ma non ci sono riuscito in quanto diceva che dovevo bloccare penso l’interfaccia grafica , poi si è frezzato di nuovo tutto