Nuova installazione da live e doppia home

cari fedoriani,
tralascio i dettagli dei casini che mi hanno portato qui e vado al punto.
Ho reinstallato da live f40 sulla partizione dove prima avevo una f39 (improvvisamente impazzita durante un banale aggiornamento e ibridatasi a una f38, non so come sia stato possibile, mai successa una cosa del genere…).
Tutto bene, salvo che mi vede la home come un disco esterno /dev/sda1 (la tengo sempre separata proprio per evitare tragedie in caso di casini). Nell’ansia devo essermi dimenticato una spunta o un mountpoint. Così è davvero scomoda, mi tocca autenticarmi per accedere… Come posso riparare?
grazie!

Ibridatasi? Fuoco, fuochino, hai per caso usato volumi LVM?

Non ricordo, ho aggiornato tempo fa da F38 a F39, tutto bene, a parte una chiave di protonvpn. Ieri ho dato un aggiornamento rituale e mi è uscita ancora la faccenda della chiave. Ho disinstallato la vpn e ridato l’aggiornamento e mi ha fatto il casino. Ho pensato fosse l’occasione buona per passare a F40 azzerando il pregresso, adesso devo far riconoscere la vecchia home, che sta in una partizione ben distinta ma al momento percepita come disco esterno…

ps mi è capitata la stessa cosa 15 anni fa con F10, non so se la via per uscirne è ancora la stessa (fu abbastanza complicato…: [Risolto]dopo reinstallazione vede la vecchia partizione home come media esterno)

bracciante, quello della fusione di due installazioni Fedora in una l’ho vissuta anch’io ma ben prima di te, nel periodo in cui Fedora si adornava del titolo di Core. Per capire se la tua installazione sta usando LVM puoi guardare su /etc/fstab, se appaiono etichette come Vol001, Vol002 siamo in quel contesto. Se sei in quella situazione ti serve una installazione pulita senza LVM, altrimenti rincomincia il circo!
Aggiornamento: segui queste guide ( https://ioflood.com/blog/lvm-linux-command/ ; https://access.redhat.com/documentation/it-it/red_hat_enterprise_linux/4/html/cluster_logical_volume_manager/lvm_cli ) per capire come comportarti…

Grazie mille,
ecco il file /etc/fstab

UUID=507e6aa2-d0f1-4c6b-be79-5d457faa8951 /                       btrfs   subvol=root,compress=zstd:1 0 0
UUID=c4b265d7-0001-41b9-9204-090b2d16b15c /boot                   ext4    defaults        1 2
UUID=D405-F218          /boot/efi               vfat    umask=0077,shortname=winnt 0 2
UUID=507e6aa2-d0f1-4c6b-be79-5d457faa8951 /home                   btrfs   subvol=home,compress=zstd:1 0 0

Mi pare non ci siano LVM.
C’è “solo” da far montare automaticamente la home all’avvio, no? Ma non mi azzardo a cambiare la configurazione di questo file senza un consiglio autorevole e aggiornato (rispetto al… 2009! :drooling_face:)

Non lo so, dai il seguente comando dando ad N un valore da 1 a 4:

pvdisplay /dev/sdbN

Quei subvol sono sospetti…

La risposta è sempre la medesima…

   root@localhost-live:/home/michel*****# pvdisplay /dev/sdb1
  Cannot use /dev/sdb1: device not found

La situazione è questa:

  • ho una nuova home vuota che mi ha creato mentre installavo F40 sovrascrivendo su / il vecchio SO incasinatosi,
  • e un’altra, la mia vecchia home, pienissima, in una enorme partizione /home.
    Devo aver commesso un errore nella installazione da live, non ho specificato dove cercare la home e dunque ne ha creato una nuova e non “separata” (orrore!).
    Come posso far montare automaticamente la vecchia home in luogo dell’inutile nuova (che va ovviamente eliminata)?

Io farei così:

  1. Devi copiare il contenuto dalla vecchia /home alla nuova /home, in pratica la cartella col nome dell’utente. Ricordati: i nomi devono coincidere!
  2. Crei manualmente l’utente sulla nuova, i comandi sono noti e questa guida ti sarà utile ( https://www.ionos.it/aiuto/infrastruttura-server-cloud/amministrazione-del-server/creare-un-utente-abilitato-a-sudo-linux/ ).
  3. Prima di copiare controlli se la linea con i dati della vecchia /home presenti in /etc/fstab nel /etc/fstab nuovo coincidono. Attenzione! Controlla il parametro UUID della partizione! Usa blkid per la verifica!
  4. Ora che hai creato la cartella utente puoi copiare col file manager i files.
    Credo che sia la procedura corretta.

Aggiornamento: mi correggo! Salta il punto 3, è ininfluente! Serve solo che esiste lo stesso utente!

Grazie mille…
ma c’è un problema, io vorrei tenere i dati in quella partizione separata, come ho sempre fatto.
Per altro la nuova home creata con la reinstallazione sta in una partizione ridotta, ove piazzo solo il sistema operativo, mentre la partizione con la vecchia home è molto più estesa.
Se non si riesce a far sì che il sistema “veda” la vecchia home, forse la cosa migliore è reinstallare F40 da live facendo attenzione questa volta a “spiegare” che la home esiste già e ha il mountpoint sulla vecchia partizione. No?

Se si tratta solo di far vedere alla nuova la vecchia /home dell’utente i passi da fare sono:

  1. Accedi alla nuova installazione.
  2. Dai il comando: fdisk -l. Esso mostrerà lo schema delle partizioni della nuova installazione. Serve solo per verifica.
  3. Dai di nuovo il comando fdisk ma questa volta indicando come periferica il vecchio disco rigido ossia se sei su /dev/sdb allora fdisk /dev/sda. Individua la partizione /home sul vecchio.
  4. Usando il comando blkid otterrai UUID di quella partizione.
  5. Modifichi il file /etc/fstab indicando la /home dell’utente sul vecchio disco con i parametri corretti.
  6. Qui sorge un problema! Si, hai accesso alla vecchia /home ma servono le credenziali, quindi devi per forza creare quell’utente, vedi ( https://www.ionos.it/aiuto/infrastruttura-server-cloud/amministrazione-del-server/creare-un-utente-abilitato-a-sudo-linux/ ).

Grazie mille, esattamente questo intendevo, ma sono sempre un dilettante e dunque preferisco avere un consiglio esperto, per non rischiare di fare danni!
Con l’ultimo punto mi è sorto il sospetto che forse l’errore è stato davvero banale, per non dir di peggio…: quando gnome chiede di creare l’utente avrei dovuto/potuto semplicemente indicare quello vecchio, mi sa che distrattamente ho dimenticato una lettera.
E grazie ancora, ti devo una birra o due

Grazie, anche se sono astemio, e poi c’è il problema della distanza, io vivo in Sardegna e non so dove abiti tu, il nostro possibile incontro è un poco problematico…
P.s: sarà vecchio ma se vuoi una guida abbastanza utile ti consiglierei di procurarti, ammesso che sia stata aggiornata e sia ancora in vendita, un libro di Apogeo, Linux Fedora: Guida Professionale. A me è stato utile. Certo, le cose sono cambiate parecchio da allora ma il restante no!