NVIDIA joins the Linux Foundation

Secondo voi per quale motivo un gigante come nvidia che ha interesse solo nel campo dei bideogames (99% dei quasi e’ su widows), vuole supporare la linux fondation…

http://www.zdnet.com/blog/open-source/nvidia-joins-the-linux-foundation/10530

Principalmente per i supercomputer con calcoli sulle loro gpu, e per l’espansione dei suoi prototti arm (sia attualmente nel mondo mobile, ma sicuramente vorranno colonizzare anche tutto il resto).
Su entrambi già attualmente linux è molto diffuso.

http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTA2NzI però, non si avrà nessun cambiamento nella loro decisione di non supportare lo sviluppo di driver open.

che peccato un po ci speravo in un migliore supporto nvidia…

beh il supporto dei driver proprietari è sempre stato di buona qualità, ma rimaniamo ad invocare a gran voce:

  • per i driver proprietari, supporto ai portatili con gpu integrata intel + discreta nvidia (“nvidia optimus”)
  • specifiche hardware per sviluppare meglio e più in fretta i driver open
  • (supporto per i driver proprietari a Wayland, quando questo sarà pronto)

Nulla di tutto questo però è legato all’ingresso nella Linux Foundation, visto che questo non da alcun obbligo in tal senso.

se non mi sbaglio tempo fa lessi che nvidia smise di sviluppare driver per linux… non lo fa tuttora?

Nvidia sviluppava anche un driver open, fino a 2 anni fa. Era chiamato “nv” e forniva solo una accelerazione 2D di scarse prestazioni.
Hanno smesso di aggiornarlo quando il driver libero “nouveau”, sviluppato da volontari senza l’aiuto del produttore, ha raggiunto stabilità e superato in prestazioni il driver nv.
Questo fatto infatti aveva reso inutile l’esistenza del driver “nv”, se non per aver un minimo supporto per le schede video fin dal giorno della loro presentazione.

Altra cosa che ha parzialmente smesso di sviluppare sono i driver video per le geforce di generazione precedente alla 6 (ossia schede prima del 2004). Il driver aggiornato infatti segue solo gpu più recenti, con aumenti anche di prestazioni e funzionalità.
Per le gpu precedenti (dalla serie 2, anno 2000), aggiorna con molta meno frequenza versioni precedenti dei driver, solo per bugfix e per compatibilità con nuovi kernel e xorg. Ma per tali schede, ormai non c’è più alcun motivo per preferire il driver nvidia al nouveau (anche perché se no saresti costretto a non usare l’ultima versione di fedora).

A livello di gpu supportate dai driver proprietari, nvidia si comporta meglio di ati/amd, che supporta solo quelle da R600 (“radeon hd xxxx”, anno 2006) in poi, avendo completamente abbandonato quelle precedenti. C’è da dire però che ati/amd han rilasciato specifiche hardware per far sviluppare meglio e più velocemente i driver open.

sara che e’ almeno un annetto che non provo i nouveau ma che mi ricordi erano lontanissimi dai driver originali nvidia

ci sono delle prove diciamo tecniche che fanno vedere la differenza di rendimento fra i 2 driver?

(grazie comunque per una risposta cosi completa)

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nouveau_comp_2011&num=1 c’è un test di 4 mesi fa, con varie schede da geforce serie 6 alle ultime fermi (tra le varie serie ci sono differenze http://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix e efficacia per ottenere il massimo delle prestazioni).
Nel frattempo i driver open hanno continuato a migliorarsi.

Leggere questo titolo mi ha fatto sorridere specie dopo gli ultimi avvenimenti

Decisamente

[quote=Pocoto]beh il supporto dei driver proprietari è sempre stato di buona qualità, ma rimaniamo ad invocare a gran voce:

  • per i driver proprietari, supporto ai portatili con gpu integrata intel + discreta nvidia (“nvidia optimus”)[/quote]
    non so se può essere usato con i driver proprietari, ma il http://bumblebee-project.org/ sembra molto interessante.

perche? che e’ successo?

perche? che e’ successo?[/quote]
Mondo Linux snobbato, rapida sterzata solo dopo il plateale “vaffanculo” di Linus Torvalds e dopo l’avvento di Steam su Linux. Insomma opportunismo allo stato puro

quindi cio che e’ descritto qui non e’ proprio vero?
http://www.tomshw.it/cont/news/steam-per-linux-con-26-titoli-e-il-primo-schiaffo-a-windows-8/40871/1.html