Okular su Gnome

Ho installato Okular da terminale. Tutto ok, ha installato le sue dipendenze e funziona. Solo che:

.- non riesco a ridimensionare la finesta puntando il mouse sugli angoli, poprio non esce l’indicatore “angolare” per il ridimensionamento - questo mi dà veramente fastidio.
.- sul bordo della finestra non appaiono i pulsanti massimizza minimizza e chiudi - poco male, uso le combinazioni di tasti.

Potete aiutarmi? Lavoro molto con i pdf e Okular è meglio di Evince, però non voglio passare a KDE.

Mi sa che dipende solo da GNOME… Tutte le applicazioni, anche quelle compilate usando altri framework, come Qt o KDE, vengono obbligate ad apparire come dici tu. Un altra caratteristica è che può girare solo una instansa per applicazione. Non sei il solo ad essersi lamentato di questo comportamento di GNOME, se ne è lamentato anche Linus Torvalds medesimo. Se hai presente MacOS X, lì trovi il modello che è stato usato per implementare GNOME 3. Potresti sempre usare un altro desktop, nessuno te lo vieta.

Grazie. Ho mollato definitivamente mac os per linux a dicembre, quando mi hanno rubato il macbook. Ho scelto Gnome non solo per l’esperienza d’uso simile, ma anche perché è il DE ufficiale. A questo punto un po’ alla volta passerò a KDE, anche se non ne ho proprio voglia.
Hai idea di che DE usi Linus Torvalds?

Da quello che so usa Xfce, ma è una notizia vecchia. L’ho letta su Linux Pro del Novembre 2011…

Ciao @doclight intendi questa funzione ? https://help.gnome.org/users/gnome-help/stable/shell-windows-tiled.html.it` :slightly_smiling_face: per massimizzare è minimizzare installa gnome-tweak :slightly_smiling_face:

Ciao @edomondo. No, voglio tirare con il mouse l’angolo in basso a destra, ma non è possibile. Gnome Tweak è già installato.

Ho rimosso Okular con sudo dnf remove okular. Come faccio ad essere sicuro che si è portato via tutto quello che riguarda KDE?

Non c’è bisogno di infamare GNOME ad ogni occasione :smiley:

Ora io non sono esperto. So che ci sono ancora problemi su Wayland con alcune applicazioni sviluppate con QT.

Una possibile soluzione è provare così da linea di comando:
export QT_QPA_PLATFORM=xcb; okular

Se funziona, a me funziona, puoi quindi creare un nuovo launcher (facendo un override di quello di sistema):

cp /usr/share/applications/org.kde.okular.desktop .local/share/applications/

Quindi aprire il file .local/share/applications/org.kde.okular.desktop e modificare questa riga:
Exec=okular %U

trasformandola in
Exec=env QT_QPA_PLATFORM=xcb okular %U

Per farlo in un solo comando:
sed -i "s/Exec=okular.*/Exec=env QT_QPA_PLATFORM=xcb okular %U/g" .local/share/applications/org.kde.okular.desktop

Ora. Vedo che Okular arriva con tanti file .desktop (rpm -ql okular |grep desktop), forse servono per funzioni tipo Apri con, o Apri con un’altra applicazione o cose così, e non so se sia necessario fare le operazioni qui sopra per ognuno di questi file. Vedi un po’ tu.

Per quanto riguarda la minimizzazione delle finestre in GNOME, il default è che non c’è l’icona. C’è solo la X per chiudere le finestre.

Ora. In molti siamo nati con Windows o con il Mac e le abitudini son dure a morire. Vi garantisco che se il primo ambiente desktop è GNOME :slight_smile: non si sentirà la mancanza di queste icone (non parlo di me).

Ad ogni modo, personalmente (e io sono convinto che siano solo questioni di abitudini e preferenze personali), io delle icone per minimizzare o ingrandire le finestre non ne sento la mancanza. Se voglio passare a un altro programma, premo CTRL+TAB, o col mouse vado sull’angolo in alto a destra (o premo il tasto Super). Se voglio massimizzare una finestra, col mouse faccio doppio click sulla barra in alto della finestra (o più raramente premo SUPER+UP).

Grazie funziona, ovviamente è sfocato (non so se dipenda dal fatto che sono su un 4k) pare fare un po’ di casino quando apro più pdf. Più tardi provo a fare il launcher.

Non mi piace. “Risolvo” installando una piccola macchina virtuale fedora32-KDE.

Strano @doclight premetto che non uso okular , però riesco a ridimensionare le finestre senza problemi , con programmi tipo smplayer o avidemux-qt , però non uso wayland ma xorg , è le frecce per ridimensionare le finestre funzionano senza problemi. :slightly_smiling_face: , sono un appassionato di cani , è faccio molti videomontaggi per i canili , ho voluto precisare prima che si pensa che faccio pirataggio dei film. :slightly_smiling_face: