Passare da un programma aperto ad un altro da linea di comando

Buongiorno a tutti e grazie per leggere la mia problematica. Vorrei capire se ed eventualmente come fare, per passare da un programma aperto ad un altro con Fedora Server ovvero solo shell.
Vi faccio un esempio pratico, che poi è quello per cui principalmente mi serve: ho installato un server Minecraft per i miei figli, al server Fedora mi collego da un altro computer in SSH. Quando avvio il server Minecraft in pratica ho questo programma aperto e posso agire solo su questo. Se disgraziatamente chiudo il programma SSH poi quando lo riapro mi ritrovo il prompt e non il server Minecraft quindi non mi è possibile stopparlo prima di spegnere il compter.
Grazie!

Ti consiglierei di dare un’occhiata a tmux.

Però. Non c’è modo di lanciare minecraft in background, o meglio, come servizio?

Ciao @alciregi,
grazie per la risposta, darò un’occhiata a questo tmux. Non so se sia possibile avviare il server Minecraft in backuground o come servizio, però in questo caso, forse non so, si porrebbe il problema di non poter utilizzare i comandi del server Minecraft.

Ciao @reteinformatica guarda qua se può esserti d’aiuto :
https://ostechnix.com/tmux-command-examples-to-manage-multiple-terminal-sessions/ :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Ciao @edmondo. Grazie per il link, sto guardando.

1 Mi Piace

Ciao @reteinformatica l’avventura con tmux ha dato risultati ? :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo, ancora non ho avuto il tempo di provare. Ma appena lo farò vi terrò informati.

ok :slightly_smiling_face:

vedi comandi nohup, bg, fg, e jobs
se devi interagire in grafica “ssh -X”