Perdere internet ma non il wifi (in hot spot)

Se intendi il discorso del grub purtroppo ho già provato, era incluso nella risposta di prima :pleading_face:
Il tutto sempre in modo apparentemente random, a volte è stabile per un bel po’, a volte non mi fa fare praticamente nulla su internet :woozy_face:

Ahh quindi gli ultimi log forniti sono con le modifiche apportate. Effettivamente abbiamo risolto un po’ di problemi.

Ora il problema è di autenticazione. Prova a vedere le impostazioni di networker manager e anche della tua rete disabilitando IPv6 per esempio o forzando alcune impostazioni del wifi (es. Il tipo di frequenza, il wpa ecc)

Per network manager provo a cambiare qualche impostazione… ma per il wifi, con l’hot spot dello smartphone mi pare ci sia ben poco da smanettare :thinking:

Per curiosità non avevi attivato di tua sponte alcuni servizi per il wifi oltre network manager vero?

Mmmm che io sappia o mi ricordi no… tipo?

Tipo wpasuppliant o altri demoni per la gestione delle connessioni…
Poi è curioso che capiti sempre quando usi SSH…

No, non solo e non sempre, ma mi sembra più frequente e/o probabile.

Comunque non ho altro che gestisce le connessioni, almeno non volontariamente. Ho sempre usato NetworkManager così com’è…

Ok, cerca di fare ancora un po’ di test e vedere i log di sistema quando ti connetti e poi si disconnette, perché ora dovrebbe funzionare correttamente…

Ciao a tutti, torno sull’argomento… allora diciamo quasi risolto, ma c’è ancora una stranezza. Durante gli appena trascorsi giorni di feste ho avuto modo di usare molto il portatile via wifi senza batteria ed è andato sempre bene. Questo quindi con il wifi di casa.
Ma tornando al lavoro e avendo dovuto usare il portatile anche con l’hot spot dello smartphone… niente da fare, un supplizio con disconnessioni continue, specie, ma non solo, con l’ssh da terminale (con lo stesso smartphone e il precedente portatile sempre hp non avevo nessun problema neanche così…)
Misà che dovrò tenermelo così a questo punto… e intanto grazie per il vostro aiuto!

Niente da fare anche in altri wifi (non di casa)… niente ci rinuncio :expressionless:

Torno sull’argomento perché ho scoperto un altro indizio, dopo prove sistematiche. In pratica:
se tengo “impegnata” la connessione in modo continuo, ad esempio uno streaming video di youtube oppure un download “massiccio”, allora la connessione tiene.

Quindi se voglio usare internet con la batteria senza questa “rottura” delle continue disconnessioni, non potendo continuamente scaricare qualcosa che magari non mi serve, mi sorbisco video youtube come se non ci fosse un domani!

N-esimo aggiornamento: passato a Fedora 39, adesso non si connette proprio. O meglio: si connette, ma niente internet (e punto interrogativo sul simbolo del wi-fi). Questo con la batteria. Se avvio con l’alimentazione di rete allora va e una volta che va, posso anche ritogliere l’alimentazione (ma dopo un po’ non va e devo spegnere e riaccendere il wifi del portatile). Precisazione: anche quando alimentato, comunque all’avvio non va quasi mai e devo spegnere e riaccendere il wifi del notebook…

Scusa, mi sono un po’ perso nella marea di risposte.
Ti chiedo: ambiente grafico che utilizzi?

Ciao! Sì una cosa un po’ subdola che ha portato a vari aggiornamenti… Comunque uso Gnome.

hai già impostato il risparmio energetico su “2” in
/etc/NetworkManager/conf.d/default-wifi-powersave-on.conf?
il testo all’interno dovrebbe essere

[connection] 
wifi.powersave = 2

Inoltre:
con l’aggiornamento potresti aver perso le precedenti configurazioni suggerite da @MarioS

Sì è una tra le prime cose dette (e fatte).