Problema aggiornamento versione Fedora 28

per capire di più come funziona il sistema degli aggiornamenti di releases, vedere
https://fedoraproject.org/wiki/Fedora_Release_Life_Cycle
https://fedoraproject.org/wiki/Releases/it
https://en.wikipedia.org/wiki/Fedora_version_history

CIao, ,
mi è appsato direttamanete alla 30. Non mi da aggironamenti disponibili ma un upgrade alla 31. La faccio sperando si risolvano i problemi.
Ci deve essere uin problema nell’aggiornamento eseguito.
Per lanciare questo comando journalctl -xb come uso il terminale?
Posso aprirlo con la tastiera?

Saluti

Ciao se ti funziona gnome-soft installa xterm , è dopo un riavvio del sistema apri xterm è reinstalli il pacchetto gnome-terminal. dovrebbe rifunzionare il terminale gnome. :slight_smile: dimenticavo da xterm puoi fornire la risposta del comando postato da @Aiace. :slight_smile:

Allora xterm ce l’avevo gia installato. Non riescco a incollare l’output dei comandi con xterm.
Da xterm come faccio a disinstallare e reinstallare il terminALE?
Sapete i comandi da usare?

Grazie

Per reinstallare gnome-terminal dovrebbe bastare:

 # dnf reinstall gnome-terminal

Posso lanciarlo su xterm senza che disinstallo il terminale?
perche è ancora presente

HO lanciato il comando, ma è sempre guale. Il terminale non si apre

probabilmente devi uscire dalla sessione col tuo utente e rientrare, oppure addirittura riavviare tutta la macchina.

E comunque, indipendentemente dal fatto di uscire e ripartire, puoi anche provare a vedere che succede (cioè, se la macchina risponde correttamente) dando i comandi dalle console che ci sono sempre state, ossia quelle alle quali accedi così:

  • ALT + F2 (ti si apre un terminale nella stessa pagina dove sei – però ora non ricordo se questo è specifico di KDE… comunque tentar non nuoce, al massimo non succede nulla)
  • CTLR + ALT (tenendoli premuti insieme digiti anche) F2 o F3 o F4 o F5 o F6: ti si apre uno schermo completamente nero, nel quale per prima cosa devi inserire i tuoi dati utente + password, in pratica la stessa cosa che fai quando entri nella parte grafica alla partenza del sistema (dopo il runlevel 3, se non vado errato).
    Vedrai che alla fine della seconda riga, fra parentesi, compare la scritta tty2 se hai premuto F2, oPPURE tty3 se hai premuto F3 e così via. E naturalmente (non come in Win$…) ne puoi tenere aperte quante te ne pare (anche se in genere una o due sono sufficienti nel lavoro normale)!
    Una volta riconosciuto dal sistema, procedi unicamente tramite riga di comando (detta anche, per brevità, CLI: command-line interface), quindi devi imparare come muoverti (ma per fortuna tramite qualsiasi ricerca su internet trovi tonnellate di informazioni a questo riguardo). Ah, poi da qui puoi tornare dov’eri, cioè suppongo alla modalità grafica (GUI: graphical user interface), solamente digitando CTLR + ALT + F1.

Corollario finale n° 1: poiché si tratta dello stesso ambiente del terminale, puoi anche loggarti come root, se devi avere i privilegi di amministratore (in tal caso prima del cursore il simboletto passa dal dollaro $ al cancelletto #, a meno che tu non lo abbia personalizzato diversamente, cosa che si può fare e può essere anche divertente, ma in questo momento non te lo consiglierei); ma non mi autenticherei MAI come root se non, appunto, per soddisfare quella necessità. Altrimenti rischi di compromettere tutto il sistema con un comando sbagliato.

Corollario finale n° 2: nell’ambiente delle console (tty2, tty3 ecc.) puoi accedere a tutte le pagine di aiuto per le migliaia di comandi “a mano” tramite il meta-comando

man nome-comando

Se non hai mai provato, puoi cominciare con

man man

che ti riporta alla «Utility per le Pagine di Manuale» tramite «un’interfaccia ai manuali di riferimento in linea» (cito copiando e incollando dalla pagina che mi si è aperta).

Buon lavoro!

CIao con alt+f2 si apre un popup che enter a command. CHe comando devo inserire? SE si dove mi porta?

Grazie

E’ un terminale come tutti gli altri, il comando che digiti fa quello che prevede il comando (da cui, l’importanza di consultare le cosiddette “pagine man”, in pratica dei mini-manuali specifici).
I miei erano suggerimenti “a largo spettro” per vedere se riuscivi a ovviare alla mancanza di terminale in Gnome.
Ma hai provato a riavviare?