Problema con il kernel 5.9.8-100

Ringrazio @JackDaniels per l’informazione dei kernel LTS che non conoscevo, ed @edmondo, specie per l’ultimo suo feedback espressamente dedicato a cercare di risolvere il mio problema.
Purtroppo per la mia scheda sembra che l’instabilità del SO non scompaia neppure usando driver proprietari. Faccio riferimento a https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1900368, dove si denuncia che il problema persiste anche dopo le installazioni dei driver proprietari con i pacchetti xorg-x11-drv-nvidia-390xx akmod-nvidia-390xx, (che si riferiscono proprio alla mia scheda NVIDIA GeForce GTS 450, vedi https://linuxconfig.org/how-to-install-the-nvidia-drivers-on-fedora-32). (Allora il problema non è originato solo dal tipo di driver della scheda??)

Come avrete capito, io mi muovo con molta prudenza perchè non sono un esperto e non vorrei trovarmi a dovere reinstallare il SO, con perdita di tempo nel restoring di grande volume di file che ho sul PC (che uso da anni), con la certezza che il problema si ripresenterebbe con la nuova installazione, come diversi reports documentano su bugzilla.redhat.com. e non più con il paracadute del precedente (5.8.18-200) funzionante kernel.

In attesa della soluzione da parte del Team Fedoraproject, per il momento userò il 5.8.18-200 aggiornando tutti i pacchetti, con esclusione di quelli relativi al kernel, grazie al comando dnf upgrade --exclude=kernel* (che darò boostrappando con il nuovo kernel instabile, per poi riavviare con il precedente). Spero di sbagliarmi, ma al momento purtroppo non vedo altre soluzioni affidabili. Rimango in attesa di vostri preziosi commenti.
Saluti
Recluta

Ciao @recluta in effetti hanno avuto problemi in passato i 390xx , però adesso sembrano funzionare , però dai repo negativo17 , ovviamente non avendo la stessa scheda non posso confermare , io uso una msi gt730 nvidia , è uso gli ultimi driver anche se in vari post ho letto che sarebbe meglio usare i driver 390xx , ma facendo accertamenti su nvidia.com mettendo il modello della mia scheda nelle specifiche mi dice gli ultimi , alchè usando rpmfusion come repo , installo sempre il pacchetto almod-nvidia , ovvio prima installo kernel-devel kernel-headers , kernel-modules-extra , per adesso tutto bene , se vuoi usare il repo kernel-longterm che ho usato pure io tempo indietro , ti conviene aggiungere in dnf.conf il parametro exclude=kernel* kernel-headers* kernel-devel* kernel-modules-extra* avendo attivi i repo copr kernel-longterm puoi eseguire gli aggiornamente senza tribulare , perchè gli aggiornamenti li preleva direttamente dal repo copr ( ovvio quelli del kernel) :slightly_smiling_face:

Xorg e’ diventato un deserto , non ci sono commit da un pezzo , tutto il codice e’ stato e sta migrando sul protocollo wayland quindi dubito metteranno una toppa al tuo problema e se lo faranno chissa’ quando!

E’ un notebook? dovresti avere anche una intel

lspci

In caso affermativo ti conviene disattivare nvidia per un po , le GPU intel sono ottime , certo non sono una RTX eheh ma almeno hai supporto completo , accelerazione grafica , VAAPI , Vulkan , fastboot ecc ecc e wayland! Per non parlare della durata della batteria! :partying_face:

E’ un desktop con 01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF106 [GeForce GTS 450] (rev a1).
Recluta

Peccato , vabbe’ attendi ma ripeto xorg e’ andato deserto. Una AMD e’ fuori budget? Fossi in te , se vuoi proprio usare linux , ne acquisterei una magari usata , prova su ebay.

Sembrerebbe che stanno facendo il port per nvidia su wayland ( che io odio ) comunque che nvidia non funziona è da vedre cè da metterci mano , anche oggi hanno aggiornato il kernel alla versione 5.9.10 è lo vedo più reattivo :slightly_smiling_face:

Dai un occhio qua https://fedoraproject.org/wiki/Workstation/Third_Party_Software_Repositories per capire meglio hai usato questo procedimento o usato rpmfusion direttamente https://rpmfusion.org/Howto/NVIDIA questa è un’altra alternativa che dicono che funzioni meglio dei repo rpmfusion , io ho provato ambe 2 i repo , è ho notato che su una macchina con i driver 390xx dei repo negativo17 non crea problemi :slightly_smiling_face: con il kernel 5.9.10 anno risolto molti problemi con nvidia per varie macchine , io personalmente non ne ho avuti su asus su asrock un minimo , il classico oops , che poi guardando nel dmesg , era un problema minimo. :slightly_smiling_face: vediamo di risolvere il problema passo passo , senza per forza cambiare scheda o pc :slightly_smiling_face:

Io uso il repository rpmfusion (free e non free). In installazioni passate, l’aver abilitato più repositories mi ha dato sovente problemi di conflitti che non sono sempre stato capace di risolvere. L’installazione che ho ora è “pulita”, tanto che finora non ho avuto problemi negli aggiornamenti delle release di Fedora.
Recluta

Si abilitando tanti repo alla fine diventa un pò macchinosa la situazione degli aggiornamenti , difatti io prima usavo anche i remi ma li tenevo disabilitati per non avere conflitti con rpmfusion , li abilitavo solo quando controllavo gli aggiornamenti .Se hai i repo rpmfusion io al tuo posto installerei i driver nvidia , la serie 390xx secondo mè vanno , io su una mcchina datata , uso i 390xx di negativo17 però anche con gli rpmfusion , apparte qualche modifica funzionavano senza problemi. :slightly_smiling_face:

Aggiornamento @recluta ho trovato questa discussione molto interessante che non avevo letto https://ask.fedoraproject.org/t/fedora-32-rpmfusion-nvidia-390-xx-wont-compile-on-kernel-5-9/10551 dato che uso i 455 , è su l’altro pc i negativo17 non avevo notato problemi evidendi :slightly_smiling_face:

Grazie @edmondo per l’attenzione che poni al mio problema e l’efficacia del tuo supporto. Mi pare di capire che per la mia scheda grafica NVIDIA GeForce GTS 450, se usata con il kernel 5.9+, al momento non ci siano soluzioni stabili, sia con nouveau che con i driver proprietari. Probabilmente uno spiraglio potrebbe esserci nel futuro (non si sa quanto vicino) perchè (come dice @computersavvy nel forum da te citato) tale scheda grafica dovrebbe essere supportata (seppur marginalmente) fino al 2022.
Conseguentemente, penso che per me le linee di azione siano le seguenti.

  1. Continuare ad usare il mio PC boostrappando con il superato kernel 5.8.18-200 (senza fare ulteriori aggiornamenti di pacchetti, che, in quanto relativi al kernel 5.9+ già presente su mio SO, potrebbero non essere più funzionanti con il kernel 5.8.18-200), aspettando che nel frattempo qualcuno risolva il problema con i nouveau (o con i driver proprietari 390xx, che comunque preferirei non usare per i motivi spiegati nei miei precedenti messaggi).
  2. Cominciare a ricercare una scheda grafica che sia compatibile con la mia mobo, supportata sia dai nouveau che dai driver proprietari del kernel 5.9+ (rimarrei volentieri in casa NVIDIA).

Non so se condividi.
Grazie.
Recluta

In effetti cè un pò di confusione @recluta al massimo puoi tranquillamente usare i copr lts come diceva anche @JackDaniels è consiglio pure io per non avere dei casini vari , funzionano con i nouveau è nvidia , gli unici aggiornamenti che hanno sono per la sicurezza ti posto il link : https://copr.fedorainfracloud.org/coprs/kwizart/kernel-longterm-5.4/ :slightly_smiling_face: anche su rpmfusion li consigliano per problemi di vario genere con le schede nvidia https://rpmfusion.org/Howto/NVIDIA#About_this_Howto , personalmente io ho fatto parecchio tempo a usarli per via di un passaggio maggiore di versione del kernel che mi continuava a dare errori di vario genere , alchè finche non hanno risolto ho ripiegato su il kernel lts sempre con nvdia ogni tanto controllavo se avevano risolto il problema , quando fù risolto sono ritornato al kernel normale :slightly_smiling_face: io come scheda uso questa da diversi anni https://www.eprice.it/schede-video-MSI/d-8546220 è non ho mai avuto problemi con i driver , calcola che il prezzo è indicativo , perchè adesso le trovi a 50 euro nuove , ( era per farti vedre il modello) una scheda semplice funzionale è robusta non la uso per giocare , ma per montaggi video amatoriali , è varie conversioni , o per riprodurre video con hdmi, per il prezzo và veramente bene :slightly_smiling_face:

E’ un PC del 2010 se ho ben compreso , non ci sono novita’ per quel HW nei Kernel nuovi , puo’ benissimo rimanere su LTS a vita. Se aveva uno Skylake , Kabylake ecc ecc allora aveva senso aggiornare per migliorie e funzioni varie. Per un Pc del 2010 e’ tutto codice in mantenimento.

Mio aggiornamento. Ho sostituito la vecchia scheda nVidia GeForce GTS 450 con la ASUS STRIX GTX750 TI OC 2GDDR5 (usata), che è supportata dal driver nVidia release 455.45.01 (vedi https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/166898/it) compatibile con il Kernel 5.9+ (vedi https://www.if-not-true-then-false.com/2015/fedora-nvidia-guide/ ). La sto usando da qualche giorno con i driver nuoveau con il kernel 5.9.8-100 e non osservo i problemi riscontrati con la vecchia scheda. Farò in seguito l’aggiornamento alle successive release del kernel ufficiale di Fedora.
Concordo che come ‘salvagente’ io debba considerare il Kernel LTS, come da voi caldeggiato.

Ho capito che l’attuale kernel LTS è il 4.5 (novembre 2019) e subirà aggiornamenti fino al 2025 (per me andrebbe bene). Fra qualche giorno uscirà il 5.10.

Mi sto facendo una cultura al riguardo, aumentando le mie conoscenze per poter procedere facilmente a:

  1. Installazione del repository LTS Fedora
  2. Disabilitazione/riabilitazione degli aggiornamenti ufficiali di Fedora.
  3. Controllare la lista dei kernel disponibili al boot
  4. Effettuare, senza problemi, gli aggiornamenti delle release successive di Fedora.

Ho visto che on-line ci sono diversi suggerimenti utili. E’ pleonastico dire che eventuali vostri tutorial riassuntivi sarebbero più che graditi.

Mi sto muovendo con molta prudenza, forse giudicabile eccessiva da qualcuno, ma la mia limitata esperienza e la grande mole di dati sul PC, mi impone di far ciò.
Saluti.
Recluta

BackUp sempre e comunque , non fare l’errore di affidarti a SO e HDD singolo.
rsync fa miracoli!

Ottimo @recluta comunque puoi usare anche il 5.4 sempre lts ma credo che con quella scheda aggiorna semplicemente i kernel dai repo fedora che non dovresti aver problemi , quando le schede supportano le ultime uscite dei driver ovvero 455xx non hai problemi parlo per esperienza :slightly_smiling_face: se vuoi puoi usare anche i driver nvidia tramite akmod-nvidia , non hai neppure la necessità di creare ( xorg) installi è ti dimentichi di averli installati. :slightly_smiling_face:

Sono ritornato su questo thread per chiuderlo come risolto. Aggiungo solo che ho montato la scheda GeForce GT 1030 AERO ITX 2G OC (la precedente ASUS STRIX GTX750 l’avevo in prestito) che è supportata da driver NVIDIA versione 455.45.01 e tutto funziona correttamente con i driver nouveau dell’ultimo kernel 5.10.15-100.fc32.x86_64. Seguendo il consiglio di @JackDaniels ho il SO installato su un SSD e tutti i miei dati li ho riportati su altri due HD separati montati nello stesso PC desktop: ciò mi facilita l’operazione di backup. Ringrazio nuovamente per il supporto determinante.
Saluti.
Recluta