Problema con la tastiera?

Fratelli accidenti.
Allora ho sotto mano questo portatile HP che a un certo punto ha iniziato ad avere uno strano comportamento. Durante la consultazione di una pagina web, sembrava che il trackpad tirasse la pagina verso l’alto. Il trackpad o la tastiera. A caso. A volte più spesso, a volte meno.
Inizialmente pensavo a un problema di GNOME e compagnia, o di Wayland. O al limite qualche aggiornamento del kernel. Visto che nei log apparivano messaggi tipo gnome-shell[1761]: libinput error: event2 - AT Translated Set 2 keyboard: client bug: event processing lagging behind by 46ms, your system is too slow e altri. Allora ho provato con una Live. E fa uguale. Addirittura mi sono accorto per caso che la cosa succede anche al GRUB: io scelgo una voce e zac, la selezione torna su.

Per farla breve, ho capito che il tasto che rimane incantato è “Page Up”. Ma non è che rimane incastrato quando lo schiaccio. Semplicemente, anche non usando tastiera o trackpad, o non usando affatto il portatile, all’improvviso è come se ci fosse un contatto e la pagina va su. (La pagina, o Libreoffice o anche se la finestra aperta è il terminale). Per “farlo smettere” basta che schiaccio un tasto qualsiasi, e generalmente smette di “andare su”.

So che non è strettamente legato a Fedora, ma visto che qui ci sono persone molto esperte con le questioni hardware, cosa potrei fare?
Ho provato a soffiare la tastiera con una bomboletta ad aria compressa. Ho provato a vedere se il tasto incriminato è in qualche modo danneggiato: ma non pare una questione meccanica, perché se abilito il bloc num (il portatile ha anche il tastierino numerico) ovvero dovrei escludere il “Page up” e nel caso fosse un problema fisico del tasto mi sarei aspettato che questa forza oscura premesse il “9”, ma no, il tasto premuto è sempre il “Page up”.

Ciao @alciregi un problema simile mi capitò anni fà con un hp pavillion cq61 , per via del caldo è il freddo , (perchè lo usavo molto per lavoro) subiva molti sbalzi di temperatura è si era formata una patina sul connettore flip della tastiera , pulito il connettore ha smesso il difetto. Ovviamente non sò se può essere il tuo caso . :slightly_smiling_face: