Problema log out forum

Dal titolo non si capisce (ma non sapevo come scriverlo), mi è successo 2 volte oggi di fare il log-in, scrivere un post un po’ lungo e quando sono andato a cliccare su invia non avevo i permessi per visualizzare quella pagina (cioè mi aveva fatto il logout dal forum), la prima volta poi non me ne sono accorto e ho dovuto quindi riscrivere il messaggio quando mi sono accorto che non ce n’era traccia xD .
Nulla di grave, ma magari non sono l’unico.

Ciao,
mi dispiace che sei stato scollegato in automatico mentre stavi ancora scrivendo.
E’ una funzione voluta per mantenere le sessioni pulite. Un utente che per x secondi (si tratta di minuti comunque) non fa alcuna attività viene automaticamente disconnesso dal sistema. Se tu scrivi un post e ci metti diciamo 10 minuti, allora è sicuro che l’invio non va a buon fine. Se durante questa scrittura fai alcune attività (battere le dita sui tasti non rientra tra queste), allora non c’è problema.
Spero sia più chiaro ora, se hai domande sono qui.
Ciao

Meglio scriversi il post in un editor di testo (gedit o kate), e poi copiare e incollare nel forum.

No dai, questo no. Il login è mantenuto per un tempo ragionevole, e penso che non sempre ci metti 10 minuti per scrivere un post.

[quote=robyduck]Ciao,
mi dispiace che sei stato scollegato in automatico mentre stavi ancora scrivendo.
E’ una funzione voluta per mantenere le sessioni pulite. Un utente che per x secondi (si tratta di minuti comunque) non fa alcuna attività viene automaticamente disconnesso dal sistema. Se tu scrivi un post e ci metti diciamo 10 minuti, allora è sicuro che l’invio non va a buon fine. Se durante questa scrittura fai alcune attività (battere le dita sui tasti non rientra tra queste), allora non c’è problema.
Spero sia più chiaro ora, se hai domande sono qui.
Ciao[/quote]

La butto lì, acerba come mi è venuta in mente. Non potreste inserire nella pagina dove si scrive il post un javascript che, ogni minuto, se l’utente ha usato la tastiera in quel lasso di tempo, invia qualcosa al server (che so, una richiesta di refresh di un frame nascosto)?

Si potrebbe anche fare così.
Esiste però pure la funzione di “Accesso automatico”, in questo modo si evita completamente questo “problema”.

Chiaramente poi bisogna ricordarsi di fare il logout se si sta accedendo da una postazione pubblica. Se non abilitata, ovviamente, si crea la disconnessione automatica.