Problemi kernel 5.14.15 e 5.14.16 (monitor non riparte dopo Sospensione): abilitare IOMMU nel setup

ciao, mi scuso se ho sbagliato categoria, in caso spostatelo nel filone più adatto.

Il mio problema è nato con la SOSPENSIONE, che in Fedora 34 non ha più funzionato da un certo punto in poi. O meglio, il sistema si mette in sospensione e riparte normalmente, ma non “aggancia” il monitor, che quindi resta spento e non si può far altro che riavviare tutto.
Poi, accogliendo un suggerimento da parte di questo forum, ho visto che il problema era segnalato su Bugzilla (e mi sono aggiunto): pare sia legato a IOMMU e altri hanno confermato che è qualcosa introdotto tra il kernel 5.14.6 e i successivi.
Però, da due kernel a questa parte il problema è nettamente peggiorato PER ME: sia con 5.14.15 che con 5.14.16 il caricamento iniziale (cioè, ancor prima di arrivare allo splashscreen dove inserire le proprie credenziali utente) finisce nel nulla, esattamente come succede con la sospensione: compaiono 2 messaggi a video, nel primo si legge “Nessun collegamento video” e nel secondo “Going to sleep”.
Anche qui, ovviamente non è possibile andare avanti se non riavviando tutto.
Fortunatamente ho un disco sul quale è montata ancora Fedora 33, che non aveva questo problema e tendo a utilizzare quello.
Ma possibile che il problema lo abbia solamente io?

Oltretutto, se il problema non viene risolto e continuo ad aggiornare il kernel, rimarrò solamente con quelli che mi portano allo schermo nero e non posso andare avanti: prima avevo 5.14.13/14/15, adesso col nuovo 5.14.16 (che speravo risolvesse la questione di fondo della sospensione) è stato eliminato il 5.14.13 e quindi non posso più aggiornare il kernel, ovvero in F34 posso lavorare unicamente con quello che sto usando adesso (5.14.14, che comunque NON consente la sospensione).

Un (disperato) grazie

Rieccomi.
Il problema è stato risolto.
Forse non avevo capito bene il thread su Bugzilla. In ogni caso lascio qui una traccia per chi si trovasse nelle peste come il sottoscritto.
Il malfunzionamento, cioè l’impossibilità di tornare a lavorare dopo una sospensione (Suspend) è causato da IOMMU, un’infrastruttura del kernel (Input-Output Memory Management Unit). La macchina riparte, in realtà, ma lo schermo no, quindi non si può fare altro che riavviare brutalmente tutto.
Per risolvere l’incubo occorre impostare nel setup di UEFI (quello che controlla l’hardware e si avvia prima del sistema operativo) la voce IOMMU su “Auto” oppure “Enabled” (nel mio caso era invece “Disabled”).
Il problema è che quella voce è molto incassata e non si trova facilmente.
Sulla mia scheda madre (ASRock B450 Steel Legend) sta in: Advanced (terza scheda) > AMD CBS > NBIO Common Options > NB Configuration.

Buon proseguimento!