Problema gdm finestra login non visibile su MacBook Pro

Salve Amici,
a degli amici ho installato tempo fa Fedora 33 Workstation su di un “vecchio” MacBook Pro (non so bene di che anno, non l’ho nemmeno fatto partire OSX), per qualche mese tutto bene ora mi scrivono che all’avvio (non ho ancora compreso se pre o post login) ottengono la seguente schermata …“optical”:

Avete qualche esperienza del genere? :cold_face:

PS
il computer attualmente “risiede” a circa 200km rispetto a casa mia per cui se devo operare delle verifiche non sarà così “immediata” la cosa…

Grazie!

Ciao,
questi glitch ci sono dal momento del boot o solo quando “parte” fedora? La parte del bios si vede bene? Non so se ci sia qualche logo con la mela prima che parta fedora, o cose del genere.
Questo serve per capire se si e’ fritta la scheda grafica (nel caso questo effetto ci sia dal boot) o e’ un problema solo di software di fedora.

Nel secondo caso, ci sono stati aggiornamenti di pacchetti recentemente?

Mi è stato riferito che lo schermo presentava questa immagine prima del login.
Hanno riavviato (se ho ben capito più volte) e il problema si è risolto.

Mi verrebbe da pensare che abbiano chiuso il portatile, questo sia andato in sospensione e poi alla riaccesone la scheda grafica non inizializzandosi correttamente abbia prodotto tale anomalia. Ma non riesco ad avere conferma dall’utente di questo passaggio.

Gli aggiornamenti sono impostati ad automatico ogni settimana.

Eh, lo so è ardua! :smiley:

Grazie!

Ciao @danjde ho avuto un problema simile ( non con un mac) è alla fine era un bug dele kernel , che rognava con il plymouth adesso dopo l’aggiornamento si è risolto da solo :slightly_smiling_face:

Interessante!
Ma la finestra di login non dovrebbe più essere plymouth ma gdm, o sbaglio? :thinking:

Grazie!

Ciao @danjde il plymouth arriva fino a gdm , da quello che ho capito il login funziona alchè la scheda video non ha problemi se nò non vedevi la schermata di login ,il problema è il plymouth , che anzichè apparire normalmente crea quell’artefatto :slightly_smiling_face:

Il fatto è che l’utente afferma di non vedere la finestra di login, ma al suo posto l’immagine in questione… :thinking:

Grazie!

Ciao @danjde avevo capito male , pensavo che la finestra di login si vedeva è quell’artefatto veniva fuori al posto del plymouth , quel pc che scheda video monta ? :slightly_smiling_face: