Reinstallazione Fedora in dual boot

Ho dualboot W10-Fedora da un pò di anni. Fino ad ora ho sempre fatto gli upgrade senza problemi. Ora avrei bisogno di passare ad una installazione ex novo per avere un sistema pulito visto che si è creato qualche problema che non riesco a correggere. Ho creato una usb bootable con Fedora Media Writer. Procedo alla reinstallazione seguendo l’indicazione di utilizzare le dev/sda già esistenti di Fedora: swap e /root riformattando. Mi accetta la riproposizione di swap con reformat; non mi accetta la riproposizione di /root: metto / nella casella del punto di mount ma non me la accetta. Quando confermo con “Fatto” mi cancella la / dalla casella e non va avanti. Che percorso devo fare per avere una nuova installazione pulita di Fedora? Quando il filesystem era ext4 riuscivo a reinstallare senza problemi. Tra l’altro non ricordo che nella dev/sda di Fedora ci fosse scritto / root: c’era solo /. Qualche suggerimento? Dimenticavo: il mio sistema non è Uefi, è Legacy

Comunque puoi continuare a usare ext4.
Tieni conto che con BTRFS nella partizione viene creato un volume con questo filesystem, e al suo interno vengono creati i sottovolumi / (root) e /home.

Come faccio a ricaricare ext4? Quando feci l’upgrade da 32 a 33 il sistema ha installato BTRFS ed ora volendo reinstallare ex novo sulla precedente Fedora non vedo più la possibile scelta tra BTRFS/ext4. O devo formattare la partizione extendet di Fedora e tentare di reinstallarci di nuovo Fedora? Eventualmente, questo è rischioso?

Non è possibile. Se avevi ext4 e hai fatto l’upgrade, le partizioni rimanevano uguali a come erano prima.

Io in quel pc dal 2017 ho W10 e Fedora. Fino ad ora non ho mai reinstallato Fedora, ho solo fatto gli upgrade. Quindi non capisco come è possibile che ora ci sia il BTRFS: potrebbe dipendere dal fatto che sia Legacy? Difatti nella procedura di anaconda mi ha meravigliato che nella partizione di Fedora ci sia “/ root” prima c’era solo “/”. Ho possibilità di procedere ad una nuova installazione? Ora sto uscendo. Al rientro mi faccio risentire e per ora ti ringrazio.

No. Io non ho detto che c’è btrfs :slight_smile: Ovviamente non sapendo come è partizionato il disco, supponevo ci fosse, fra le varie possibilità. Ci sta allora che ci sia LVM, e il discorso è simile: partizione -> VolumeGroupLVM -> VolumiLogici -> home,root,…

“/ root” non è che è “/” con label “root”?

Ora sto su un altro computer però mi sembra che tu abbia ragione: sopra c’è “/” e nel rigo sottostante “root”. Effettivamente credo - controllerò quando ritenterò l’installazione - che root sia l’etichetta.

Ho controllato le partizioni con GParted: resto perplesso dal fatto che nella partizione di Fedora - Btrfs - il segno “/” non c’è. Nello schema di installazione - anaconda - mi permette di riconfermare la partizione swap riformattando; nella partizione di Fedora non mi permette di riconfermare il “/” nel rettangolino: io lo metto ma quando confermo con “Fatto” mi cancella il “/” ed in basso mi dice “E’ necessario creare un nuovo filesystem nella root del dispositivo”. Se lo ritieni opportuno potrei allegare le due immagini.

Allega le immagini, sì.

/home/giuseppe/Scrivania/IMG20210130170344.jpg
/home/giuseppe/Scrivania/IMG20210130171318.jpg
Spero che si possa leggere discretamente.

Ho dato un’occhiata a Btrfs, home, root in F33.
Pensi che sia quì l’origine dei miei problemi? Io ho il Bios Legacy. Ore 13.
Ho ritentato l’installazione inutilmente. Ho però notato un mio errore nelle imagini che ho postato: quella relativa a GParted è prodotta dalla live-usb di Fedora33 dove non c’è “/” sulla partizione di Fedora. Ho però controllato col GParted installato nel pc: quì il “/” sulla partizione di Fedora c’è. Spero di non creare troppa confusione e di riuscire a rifare una reinstallazione pulita di Fedora.

Scusa, ma non vedo nessuna immagine.

Non so se questa volta sono riuscito a caricare le immagini

Allora hai btrfs. Sei sicuro che già nel 2017 tu non avessi scelto btrfs durante l’installazione?
Perché sono assolutamente certo che con l’upgrade dalla 32 alla 33, il filesystem non viene convertito).

Comunque.
Se premi su Sconosciuto invece appaiono solo le varie partizioni ntfs, giusto?

Si. Mi viene il dubbio che lo abbia modificato io da GParted. Non sono sicuro. Ripeto: potrebbe essere.
Su Sconosciuto sono tutti ntfs ad eccezione di un Iso 9660 di poco meno di 4 Gb:

Su Sconosciuto sono tutti ntfs ed eccezione di un Iso 9660 di circa 3,5 Gb.
Se lo ho modificato io, questo può essere successo dopo poco aver fatto l’upgrade da 32 a 33.
Fin dall’inizio ho sempre avuto ext4 come sull’altro computer che, tra l’altro, è più vecchio.

Allora. Devi posizionarti su “/” e premere “-”.
Con btrfs, Anaconda non funziona come ci si aspetta. Quindi premi “-” ed elimini il volume btrfs.
Successivamente lo crei nuovamente, impostando come punto di mount “/”

A quale “-” ti riferisci: al meno che c’è in bass a sx in mezzo al + e al cerchietto?

In basso: “+” “-” “freccia circolare”

1 Mi Piace

Riprovo e ti aggiorno.