Rete senza fili non può essere trovata

Tu hai:
Realtek Wireless N Nano USB Adapter
ovvero
Realtek USB WiFi dongle (0x2001:0x3319)

Googlando credo ( ripeto credo ) che il problema sia nella riga di mezzo:

May 24 14:52:56 localhost kernel: usb 3-2: RTL8192EU rev B (SMIC) 2T2R, TX queues 3, WiFi=1, BT=0, GPS=0, HI PA=0
May 24 14:52:56 localhost kernel: usb 3-2: RTL8192EU MAC: 18:0f:76:06:8d:cf
May 24 14:52:56 localhost kernel: usb 3-2: rtl8xxxu: Loading firmware rtlwifi/rtl8192eu_nic.bin
May 24 14:52:56 localhost kernel: usb 3-2: Firmware revision 19.0 (signature 0x92e1)
May 24 14:53:04 localhost kernel: usbcore: registered new interface driver rtl8xxxu

Con i nuovi kernel bisogna cambiare driver.

Bisogna usare questo driver: RTL8192EU
Bisogna blacklistare: RTL8XXXU (che è quello in uso)
Qui è spiegato come fare: https://github.com/Mange/rtl8192eu-linux-driver"
Se decidi di provare noi siamo qua ad aiutarti, certo che se decidi di procedere bisogna andare passo dopo passo, perchè la verità che il dongle ce l’hai tu e noi no.

Ciao.
Sergio

1 Mi Piace

Grazie a tutti e mi confermate i mie sospetti riguardo al modulo perchè ho visto anch’io quegli articoli riguardo il compilare il modulo, proverò ad insistere non mi piace lasciare le cose a metà .

Ragazzi ho ricompilato il modulo come suggerito e funziona, però che ansia :sweat:.
Grazie a tutti, metto risolto

Scusate ultimamente mi sono perso i cambiamenti, come si fa a mettere risolto ?
basta spuntare Soluzione nel messaggio?

Sì. Spunti soluzione sotto al messaggio che ritieni risolutivo.

Una cosa: può succedere che aggiornando il kernel, ti ritrovi di nuovo con il wifi non funzionante perché il modulo era stato compilato basandosi sul kernel precedente. Quindi devi rifare la procedura tutte le volte.
Io, non avendo mai avuto necessità di compilare i moduli, almeno non recentemente, non so bene se esiste un modo che faccia la compilazione in automatico (mi pare sia chiamato DKMS), se questo dipende dai sorgenti, dal modulo stesso o dai tool che trovi fra i sorgenti.

ciao,
non ho capito (quasi) nulla del problema, perché non sono così addentro alle cose tecnologiche.
In particolare, non ho mai ricompilato nulla, anche se vedo (e non solo da questo thread…) che serve a risolvere problemi vari.
Però mi chiedevo se possa avere qualche senso inviare una segnalazione (in gergo credo si dica: aprire un ticket) su Red Hat Bugzilla.
Forse su questo ci saranno utenti più esperti qui sul forum che ti sapranno consigliare meglio…
Buon proseguimento!

Ciao @aiace
Bugzilla non è un forum come questo, dove chiedi aiuto se non ti riesce qualcosa.
Su Bugzilla segnali i bug dei componenti che trovi su Fedora.
Quel modulo non è incluso in Fedora, oltre al fatto che Fedora usa il kernel Linux senza troppe modifiche o aggiunte rispetto ai sorgenti rilasciati su kernel.org o da Linus o chi per lui (non sono ferratissimo qui). Quindi anche aprire un bug su Bugzilla chiedendo di includere quel modulo in Fedora lascia il tempo che trova. Al limite uno potrebbe chiederlo ai manutentori del kernel… ma la vedo dura :sweat_smile: oltre al fatto che se non c’è già, un motivo ci sarà.

Al limite a volte è conveniente chiedere su forum e mailing list in inglese, dove c’è la possibilità di trovare molte più persone, ovvero più probabilità di trovare qualcuno che abbia già affrontato lo stesso problema.

@alciregi
ciao,

questo era infatti il senso del mio suggerimento, sempre tenendo conto che avevo scritto:

Grazie dunque delle precisazioni e alla prossima!