[Risolto] Aggiungere un secondo hard disk

Ciao a tutti; volevo chiedere una info. Ho un pc con una mobo gigabyte ga-78lmt-usb3 R2 che usa ancora il sistema master slave, e volevo aggiungere un secondo hard disk. È meglio collegarlo in master o slave? Questa mobo ha i connettori sata però il bios è ancora quello classico. Grazie per eventuali risposte :slight_smile:

Non vedo quale sia il problema, l’importante è che il bootloader venga avviato per primo e carichi il sistema operativo in maniera corretta. Bisogna poi decidere come vuoi utilizzare l’altro disco rigido: utilizzarlo con un altro sistema operativo o come un’estensione del primo o qualcos’altro che non ho in mente?

Grazie per la risposta. Volevo mettere un secondo sistema operativo, ovvero tenere una Fedora stabile e una per i test, ma abituato a uefi, e questa scheda mi ha un po’ confuso, perché di default usa il native-ide.

Una delle conseguenze “inattese” che potrebbero ottenersi installando contemporaneamente due Fedora sai quale sarebbe? Che otterresti un’unica Fedora… Anni fa, parlo dei tempi di Fedora 3-4, se non ricordo male, ero stato costretto a cambiare piastra madre e si stava passando dai controller PATA a quelli SATA. Avevo alcuni HD IDE e decisi di usarli con un convertitore PATA/SATA. Avevo installato su due HD la medesima versione di Fedora, ma le configurazioni di KDE erano diverse. Risultato? Qualunque fosse l’HD impostato come primario KDE fondeva le due configurazioni perchè a livello di LVM gli indicativi delle unità erano i medesimi.

Questo é uno dei motivi per cui sono allergico al partizionamento LVM. Io uso il partizionamento classico durante l’installazione del so, lo trovo piu’ sicuro, ma bisogna avere una minima conoscenza sull’architettura hardware del pc.

Se parli di master/slave probabilmente usi dischi IDE (ora detti PATA). Questo “vecchio” sistema permetteva l’uso di un unico cavo (di solito piatto) con 2 connettori agli estremi ed uno centrale, per far riconoscere il disco al sistema era necessario impostare uno dei dischi come Master (M) e l’altro come Slave (S) o più recentemente con il Cable Select (CS) era il protocollo (non ricordo su quali basi) che faceva la scelta, io ho sempre preferito il master/slave (ero più sicuro di qual era l’ordine dei dischi :slight_smile: ).

Guardando un’immagine della scheda madre c’è un solo connettore IDE per cui dovrai scegliere prima tra Master/Slave o Cable Select e nel caso della prima scelta tra quale disco impostare come Master e quale come Slave (come dicevo sopra io non avrei dubbi sceglierei io quale disco sarà il Master e quale lo Slave)

Grazie per le risposte , non uso il cavo piatto ide ma i cavi sata , è questo che mi confonde gli hd sono in sata e la mobo ha i connettori sata però il bios è quello standard che usa la schermata master slave ,nel mio caso ho collegato il lettore sul canale 1 . che corrisponde a sata 4 , è hd nel canale 2 che che corrisponde a sata 0 ,nella schermata di avvio si vede ide chanel 1 lettore ,ide chanel 2 hd ,tutti e 2 sono in master , se posiziono il secondo hd in sata 1 diventa ide chanel 3 master ,per quello ho chiesto se è meglio il secondo hd metterlo in master o slave.Scusate se magari mi sono espresso male.

Mi è venuta in mente un altra soluzione: visto che vuoi usare due installazioni Fedora, hai mai pensato di virtualizzarne una usando per esempio VirtualBox?

Per qualche test uso gnome-boxes , però volevo qualcosa di non virtuale ,oggi ho provato a inserire il secondo hd in slave , è installare una fedora , senza lvm ,l’installazione è riuscita senza problemi ,però ogni tanto se cambio da fedora 28 a fedora 29 ,nel dmesg mi compaiono molte scritte ,con la funzione raid attiva è il sistema diventa instabile , riprovero ,a reinstallare in master il secondo hd , e vedo se cambia qualcosa. :slight_smile:

La scritta che compare ogni tanto sul passaggio di versione :

JFS: nTxBlock = 8192, nTxLock = 65536
  766.836566] raid6: sse2x1   gen()  2472 MB/s
  766.853542] raid6: sse2x1   xor()  3771 MB/s
  766.870543] raid6: sse2x2   gen() 11375 MB/s
  766.887545] raid6: sse2x2   xor()  7669 MB/s
  766.904552] raid6: sse2x4   gen() 13234 MB/s
  766.921555] raid6: sse2x4   xor()  5808 MB/s
  766.921556] raid6: using algorithm sse2x4 gen() 13234 MB/s
  766.921556] raid6: .... xor() 5808 MB/s, rmw enabled
  766.921557] raid6: using ssse3x2 recovery algorithm
  766.943188] xor: automatically using best checksumming function   avx       
  767.031636] Btrfs loaded, crc32c=crc32c-intel

partizionamento in ext4 , non sò che centri Btrfs.

Sai cosa implica la funzionalità RAID?

Mai usata nel bios è presente la voce ma non abilitata

Ti ho fatto quella domanda in relazione a quanto da te scritto nel post #9.

Dici perchè ho utilizzato una porta slave ? Comunque inserendo il secondo hd su master sembra non farlo ,se cambio da fedora 28 a 29 , l’ultima strada che mi hanno detto (gigabyte) di togliere il native ide è usare ahci , usando le porte non vicine al connettore ide ovvero sata 0,1,2,3.

Mi riferivo a questa tua frase:

,nel dmesg mi compaiono molte scritte ,con la funzione raid attiva è il sistema diventa instabile , riprovero ,a reinstallare in master il secondo hd , e vedo se cambia qualcosa.

Si ho provato a installare in master , ma non cambia niente,per un pò va bene , poi iniziano i problemi su ambe 2 le distro , elinimo fedora 29 dal secondo hd riavvio con fedora 28 è rifunziona perfettamente aggiorno solo grub.

Ricordati che la funzionalità RAID esiste solo per garantire la sicurezza degli HD. A seconda del tipo di RAID impostato tu avresti il primo HD col SO, il secondo che conserva parte dei dati per sicurezza ed infine un possibile terzo HD con il checksum , all’incirca, dei primi due. Non mi stupisco che abbia avuto dei problemi quando lo impostavi RAID da BIOS.

Grazie per la risposta, ma io non ho mai impostato il raid. Ho tutto di default, ovvero native-ide per le periferiche. Le uniche cose abilitate sono la virtualizzazione e hdd smart. Strano che come mobo non dia la possibilità di avere 2 so su 2 hd separati; devo ammettere che gigabyte non l’ho mai usata: è stata un ripiego per via che la mia asrock 555, dopo un temporale, si è bruciata assieme all’alimentatore. Il prezzo era buono, al che l’ho comprata, e ho cambiato l’alimentatore.
edit: su asrock mi ricordo di default era su ahci ,però era un bios uefi , ho letto anche questa guida un pò datata per farmi un idea :

https://zerozerocent.blogspot.com/2014/07/ahci-sata-ide-p01-guida-introduttiva.html

Io credo che avere due OS su due dischi sia con la tua scheda madre possibile: io uso una ASRock N68C-S e per un certo periodo ne ho usati 3! Ma penso che sia meglio usare la virtualizzazione. Un consiglio: un gruppo di continuità ti aiuterebbe molto durante i black-out.

Aggiornamento resettato il cmos staccando tutto da scheda video a periferiche , rimontato è reinstallato nel secondo hd sempre in master fedora 29 , per adesso funziona tutto. Comunque rimpiango la asrock ,molto piu semplice è decisamente meno incasinata. :slight_smile: