[RISOLTO] Aiuto con Grub nuova installazione

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto.
Ho un vecchio Olibook XP nativo a 32bit sul quale anni fa avevo installato ubuntu,ora volevo installare al suo posto Fedora 30 quando inserisco la Pendrive all’avvio invece di iniziare l’installazione mi restituisce il seguente messaggio

“minimal bash- like line editing is supported. for the first word tab list possible command completions anywhere else tab lists possible device or file completions
GRUB”

questa Pendrive funziona correttamente (provata sul PC principale su cui ho sempre avuto Fedora),
credo che sul vecchio olibook abbia installato il grub in qualche posizione che non viene vista…diciamo così…come posso risolvere?
Per provare ho provato a caricare sulla pen anche altre distro e pure windows xp (formattando come NTFS in questo caso) ma il risultato non cambia,all’avvio compare sempre la scritta "minimal bash…ecctera.
Faccio presente che senza la pendive inserita tutto funziona bene
Se potete aiutarmi grazie

Ciao,
prova a vedere questa https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=3446 ti può essere utile.

[quote=palir1927]Ciao,
prova a vedere questa https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=3446 ti può essere utile.[/quote]
Grazie mille per la risposta palir1927
Potrei provare come consigliato nella discussione che hai linkato,anche s il mio problema è un pò diverso…il mio sistema operativo funziona perfettamente,è se provo a far partire qualunque installazione che compare questa scritta,se invece all’avvio la pendrive è inserita…patatrac!

Niente da fare…non cambia nulla

Ciao,
cercando su google il tuo messaggio di errore escono solo risultati su ubuntu , cerca nel grub di ubuntu ,
oppure prova con una live cd , tipo gparted oppure una fedora live e poi installi gparted.

[quote=yum_yoshi]Ciao,
cercando su google il tuo messaggio di errore escono solo risultati su ubuntu , cerca nel grub di ubuntu ,
oppure prova con una live cd , tipo gparted oppure una fedora live e poi installi gparted.[/quote]
Grazie proverò a controllare.
Il problema è che non posso nemmeno inserire una live… Qualunque distro provi a caricare compare quel messaggio…
Gparted l’avevo installato per formattare pendrive… Ma come può aiutarmi col mio problema?
Ciao

Per curiosità hai provato con :

mediawriter

a creare l’immagine di fedora su pendrive ? :slight_smile:

[quote=edmondo]Per curiosità hai provato con :

mediawriter

a creare l’immagine di fedora su pendrive ? :)[/quote]
Grazie edmondo,buona idea , lo farò e ti faccio sapere
Ciao

Siamo sicuri che il sistema caricato su pendrive non sia a 64 bit, visto che parliamo di un PC nativo a 32 (da verificare che sia effettivamente così, ovviamente, visto che molti portatili con processori a 64 bit montavano nativamente a suo tempo sistemi Windows a 32, pur essendo in grado di supportare il 64 bit)?

N.B. La vecchia discussione relativa a Fedora 6 a mio avviso è perfettamente inutile, visto che si riferiva alla prima versione di grub.

[quote=Draken20][quote=edmondo]Per curiosità hai provato con :

mediawriter

a creare l’immagine di fedora su pendrive ? :)[/quote]
Grazie edmondo,buona idea , lo farò e ti faccio sapere
Ciao[/quote]
Risolto con mediawriter grazie mille edmondo, ho caricato con medawriter la mia iso F30 ed al riavvio è partita l’installazione
Ciao

ciao

quote=Draken20
Risolto con mediawriter grazie mille edmondo, ho caricato con medawriter la mia iso F30 ed al riavvio è partita l’installazione[/quote]

Mi inserisco solamente per consigliarti di passare alla 31 appena hai messo a punto il tuo sistema.
Infatti la versione 32 di Fedora è prevista in uscita la settimana prossima, e quindi inizia il conto alla rovescia per la “liquidazione” della 30.
C’è ancora tempo, stai tranquillo (qualche mese), ma date le caratteristiche intrinseche di Fedora, a mio avviso è consigliabile stare sempre su una release recente, che viene aggiornata con cura e regolarità.
Aggiungo soltanto che il passaggio è praticamente indolore, basta avere un po’ di pazienza nell’oretta o poco più (dipende da quanti pacchetti hai installati) in cui fa il “salto”, perché ovviamente non puoi utilizzare il PC.
Se hai bisogno di eventuali dettagli, ritengo ancora valida https://doc.fedoraonline.it/Aggiornamento_Fedora_con_system-upgrade.

Facci sapere e buona Fedora! :slight_smile:

Ottimo ricordati di mettere risolto per facilitare le ricerche :slight_smile: poi io farei come dice @aiace , se non vuoi aspettare la versione 32 installa la 31 che sei più vicino al passaggio alla 32. :slight_smile:

[quote=aiace]ciao

quote=Draken20
Risolto con mediawriter grazie mille edmondo, ho caricato con medawriter la mia iso F30 ed al riavvio è partita l’installazione[/quote]

Mi inserisco solamente per consigliarti di passare alla 31 appena hai messo a punto il tuo sistema.
Infatti la versione 32 di Fedora è prevista in uscita la settimana prossima, e quindi inizia il conto alla rovescia per la “liquidazione” della 30.
C’è ancora tempo, stai tranquillo (qualche mese), ma date le caratteristiche intrinseche di Fedora, a mio avviso è consigliabile stare sempre su una release recente, che viene aggiornata con cura e regolarità.
Aggiungo soltanto che il passaggio è praticamente indolore, basta avere un po’ di pazienza nell’oretta o poco più (dipende da quanti pacchetti hai installati) in cui fa il “salto”, perché ovviamente non puoi utilizzare il PC.
Se hai bisogno di eventuali dettagli, ritengo ancora valida https://doc.fedoraonline.it/Aggiornamento_Fedora_con_system-upgrade.

Facci sapere e buona Fedora! :-)[/quote]
Grazie ,si il PC “più serio” è già alla 31, purtroppo il piccolo olibook è 32bit e più in là di Fedora30 non posso andare Oppure guardandomi attorno c’è mint19.3 o opensuse tumbleweed…
Rolling release… Devo valutare tra i 3…avete consigli?

Ciao

Hai provato con il comando :

lscpu

se propio non supporta il 64 bit ? :slight_smile:

[quote=edmondo]Hai provato con il comando :

lscpu

se propio non supporta il 64 bit ? :)[/quote]
Confermo i 32 bit, purtroppo è un vecchio muletto questo

Architecture:        i686
CPU op-mode(s):      32-bit
Byte Order:          Little Endian
CPU(s):              1
On-line CPU(s) list: 0
Thread(s) per core:  1
Core(s) per socket:  1
Socket(s):           1
Vendor ID:           GenuineIntel
CPU family:          6
Model:               28
Model name:          Intel(R) Atom(TM) CPU N270   @ 1.60GHz
Stepping:            2
CPU MHz:             1596.048
CPU max MHz:         1600,0000
CPU min MHz:         800,0000
BogoMIPS:            3192.09
L1d cache:           24K
L1i cache:           32K
L2 cache:            512K
Flags:               fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx constant_tsc arch_perfmon pebs bts cpuid aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 xtpr pdcm movbe lahf_lm dtherm

è che mi rompe le scatole abbandonare Fedora con l’altro PC mi trovo che è una favola e sono anni che va bene, il piccoletto qua fa fatica con distro pesanti,

Con quelle caratteristiche io ti consiglio distro tipo :

#http://puppylinux.com/

non si fà mancare niente . ha il supporto a 32 bit , oltretutto è gradevole da vedere è usare. :slight_smile: opensuse se usi un DE leggero dovrebbe funzionare , mint la vedo pesante , majeia nella versione a 32 bit con DE xfce non è male. Comunque di distro che girano ancora sui 32 bit ce nè sono , dipende cosa ci devi fare dai un occhio su distrowatch per farti un idea , al massimo se il pc lo usi come muletto provane qualcuna. :slight_smile:

ciao

[quote=Draken20]
Confermo i 32 bit, purtroppo è un vecchio muletto questo (…) è che mi rompe le scatole abbandonare Fedora con l’altro PC mi trovo che è una favola e sono anni che va bene, il piccoletto qua fa fatica con distro pesanti,[/quote]
ho un portatile con un hardware simile (purtroppo non ricordo a memoria), che utilizzo poco e soltanto per videoscrittura e un po’ di navigazione.
Dopo molti tentennamenti, ho provato a installarci una Fedora con DE lx (ma ce n’è anche un’altra versione alternativa, con Qt): certo fatica, ma qualcosa riesce a combinare.

Trovo anche saggio il consiglio di edmondo nell’ultimo post: provare non costa nulla, se questa tua macchina è un muletto…

Facci sapere poi com’è andata, e buon fine di 25 aprile (ma liberazione deche, visto che stiamo tutti confinati a casa…?)
:wink: