Ha funzionato, mi ha creato il pacchetto pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src.tar.gz
In questo momento ho anche riprovato a rifare la procedura partendo dall’estrazione del pacchetto e commento della riga di codice, ma mi da la stessa segnalazione.
[quote]
sei sicuro di avere i permessi sul pacchetto ?[/quote]
devi scompattare tutto, modifichi,poi ricompatti prima:
pulseaudio-0.9.15
all’interno di : /pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src
e successivamente ricompatti:
/pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src
pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src]$ tar -czf pulseaudio-0.9.15.tar.gz pulseaudio-0.9.15/
"rimuovo la directory pulseaudio-0.9.15"
"il file pulseaudio-0.9.15.tar.gz c'è"
Desktop]$ tar -czf pulseaudio-0.9.15-14.tar.gz pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src/
"il file pulseaudio-0.9.15-14.tar.gz c'è"
Desktop]$ rpmbuild -tb pulseaudio-0.9.15-14.tar.gz
error: File /home/mioutente/Desktop/pulseaudio-0.9.15.tar.gz: No such file or directory
Si i commenti in rosso li avevo messi io per pigrizia ti posto tutto quello che ho sul terminale così com’è (cambiando utente e hostname con il mio nick):
[NoF3aR@nofear ~]$ cd /home/NoF3aR/pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src/
[NoF3aR@nofear pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src]$ tar -czf pulseaudio-0.9.15.tar.gz pulseaudio-0.9.15/
[NoF3aR@nofear pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src]$ cd ..
[NoF3aR@nofear ~]$ tar -czf pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src.tar.gz pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src/
[NoF3aR@nofear ~]$ rpmbuild -tb pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src.tar.gz
error: File /home/NoF3aR/pulseaudio-0.9.15.tar.gz: No such file or directory
[NoF3aR@nofear ~]$ rpmbuild -tb pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src.tar.gz
error: File /home/NoF3aR/pulseaudio-0.9.15.tar.gz: No such file or directory
[NoF3aR@nofear ~]$ ls
a Pictures Templates
Desktop Public Videos
Documents pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src workspace
Download pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src.tar.gz
Music rpmbuild
Ho notato la directory “rpmbuild”:
Al suo interno trovo:
BUILD (vuota)
BUILDROOT (vuota)
RPMS (vuota)
SOURCES (vuota)
SPECS (all’interno c’è un solo file pulseaudio.spec)
SRPMS (vuota)
sali di livello fino a pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src e ricompatta pulseaudio-0.9.15 come pulseaudio-0.9.15.tar.gz, e cancella la directory pulseaudio-0.9.15.
trasferisci tutto il contenuto della directory pulseaudio-0.9.15-14.fc11.src in /home/utente/rpmbuild/SOURCES/
ci metterà un po’ di tempo.
con ogni probabilità segnalerà la mancanza di qualche dipendenza
( probabilmente dei devel), in questo caso provvedi con yum ad installare ciò che serve e ridai il comando precedente.
se tutto è andato bene senza errori ( in quel caso posta qui l’errore e il punto esatto dove è avvenuto),
rimuovi i pacchetti:
dai un :
$ ls /home/utente/rpmbuild/RPMS/i586/
nel tuo caso non dovrebbe essere i586 ma x86_64 prendi questa lista e rimuovi i pacchetti:
# rpm -e --nodeps nome_pacchetto
dove nome pacchetto è corrispondente alla lista precedente.
ora procedi alla installazione dei pacchetti modificati:
# cd /home/utente/rpmbuild/RPMS/i586
# rpm -ivh *.rpm
nel tuo caso utente sarà il tuo utente corrente e non sarà i586 ma x86_64.
Scrivo alcune mie considerazioni (giuste o sbagliate che siano), magari possono essere di ispirazione in qualche modo.
Rileggendo bene il mio post #8 dove c’era segnalato l’errore:
mi sono accorto che la procedura per modificare i sorgenti al post #29 mi diceva:
ma (non so se sia dovuto a differenti impostazioni o al text editor che ho utilizzato) quella è la riga 355.
ho provato a commentare la riga 356, che da me è:
pa_assert(length);
e l’ho fatta diventare così:
/*pa_assert(length);*/
infine ho rieseguito la procedura del post #29 dal punto 9 in poi.
Diciamo che le interruzioni dell’audio sono meno frequenti, ovvero testando l’audio il problema si propone dopo tempi molto maggiori.
Rieseguendo la tracciatura del log proposta nel post #5 il risultato è differente (posto le ultime righe dal primo errore trovato, se serve intero ne ho tenuta una copia):
Credo di aver commentato la righa che dava l’errore, ma era necessaria per evitare un “overflow” ed evitare che il servizio andasse in qualche modo in “auto-protezione” e si auto terminasse.
[quote=virus]
molto bene.
quando dici che le interruzioni audio sono meno frequenti, intendi dire che pulse continua a morire ma dopo una lunga “agonia”?[/quote]
Hai centrato in pieno quello che intendevo dire
Ho l’impressione che ora pulse sia come una persona a tavola che mangia qualsiasi cosa gli venga messo davanti senza pensare a cosa ingoia, ma quando il cibo è troppo scoppia…
bene.
mi sembra che il problema si possa inquadrare come puntatori mal definiti rispetto all’hardware, quindi un problema di origine kernel.
farei un ulteriore tentativo, commentando entrambe le righe:
/* pa_assert(length != (size_t) -1);
pa_assert(length);*/
Ho commentato entrambe le righe, il problema è ancora nella situazione descritti negli ultimi due post, con una piccola differenza:
$ cat log_pulse.txt
... ometto le righe precedenti e posto l'ultima non che unica riga di errore ...
E: sink.c: Assertion 'target->length > 0' failed at pulsecore/sink.c:910, function pa_sink_render_into_full(). Aborting.
Se andiamo avanti a rincorrere questi errori mi sa che riscriviamo pulse
Ormai abbiamo verificato che l’errore arriva veramente dal kernel, vuoi andare avanti? per me non c’è nessun problema.
non mi sembra il caso.
direi di fermarci e di fare un downgrade del kernel, oppure attendere un aggiornamento di pulse ( ho già visto in circolazione patch su questo problema)
[quote=virus]
non mi sembra il caso.
direi di fermarci e di fare un downgrade del kernel, oppure attendere un aggiornamento di pulse ( ho già visto in circolazione patch su questo problema)[/quote]
Fatto il downgrade del kernel, ora funziona tutto perfettamente.
Mi accodo anch’io all’elenco degli utenti che stanno avendo grossi problemi all’audio con il kernel 2.6.29.6-213.fc11.x86_64.
Aggiungo che il mio PC è equipaggiato con la stessa scheda audio di NoF3aR.
Confermo a dipolo che il problema non si verifica con il kernel 2.6.29.5-191.fc11.x86_64.[/quote]
Purtroppo il malfunzionamento continua a presentarsi con il kernel più recente, 2.6.29.6-217.2.3.fc11.x86_64.
Mi toccherà utilizzare ancora il 2.6.29.5-191.fc11.x86_64, l’ultimo kernel privo di problemi.