[Risolto] boot testuale

Salve
Sapete dirmi come avere il boot esclusivamente testuale su Fedora17?
Intendo senza plymouth e senza dovere schiacciare F1?
Credo si debba agire su grub.cfg dove c’è “quiet splash” ma non so se si deve togliere tutto tra le virgolette o lasciare solo quiet.

ciao,

vediamo in primo luogo l’output di

# cat /etc/default/grub

puoi ottenere questa cosa in questo modo:

[code]# rm /lib/systemd/system/default.target

ln -s /lib/systemd/system/multi-user.target /lib/systemd/system/default.target [/code]

se vuoi rimettere le cosa come erano prima:

[code]# rm /lib/systemd/system/default.target

ln -s /lib/systemd/system/graphical.target /lib/systemd/system/default.target [/code]

Quindi, Virus, grub non c’entra niente. ero convinto che partisse tutto da lì.
mi prendo nota. Grazie

[quote=leovari]Quindi, Virus, grub non c’entra niente. ero convinto che partisse tutto da lì.
mi prendo nota. Grazie[/quote]

Col metodo che ti ha mostrato Virus si agisce direttamente su systemd. E’ possibile farlo anche configurando Grub aggiungendo l’opzione systemd.unit=multi-user.target.

@leovari, rileggendo il tuo quesito, ho l’impressione di aver capito male,

la procedura che ti ho proposto nel post 3, ti permette di far partire la macchina senza interfaccia grafica e ti proporrà il login testuale, il vecchio runlevel 3.

mentre invece mi sembra di capire ( solo ora) che invece volevi solo il boot testuale, cioè quello che fa vedere i messaggi del kernel e i servizi che vengono avviati, è così ?
in caso affermativo la procedura del post 3 è inutile, vanno invece eliminate da /etc/default/grub le parole:

rhgb quiet

e ricostruito il grub.cfg:

# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

Oppure si può agire da plymouth seguendo http://doc.fedoraonline.it/Plymouth guida, caricando il modulo così:

# plymouth-set-default-theme charge -R

PS: poi bisogna riconfigurare il grub per il kernel in uso con:

# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

[quote=Yattatux]ciao,

vediamo in primo luogo l’output di

# cat /etc/default/grub

:slight_smile: Mi autoquoto perché è evidente che avevo ben inteso la richiesta di leovari, volevo appunto vedere il suo /etc/default/grub e fargli togliere rhgb e quiet.

però meglio così, in questo modo grazie a Virus ho imparato una cosa che prima non sapevo.

ciao!

esatto Virus, volevo quello del tuo post 6:
L’avvio testuale, quello che si ottiene premendo F1, che da [ok] su tutte le fasi di caricamento del s.o. andate a buon fine.
In una vecchia versione di Fedora sulla schermata di avvio una riga diceva cosa stava caricando e girando la freccetta verso il basso il boot testuale appariva su una finestra tipo terminale al posto del logo. Poi è arrivato plymouth che vuole fare il verso all’avvio di windows. Io preferisco di gran lunga il boot testuale che forse è anche più veloce.
Grazie a tutti

Bene, problema risolto.
Ciao leovari, alla prossima.