[Risolto]Comportamento anomalo "nouveau trapped read page_not_present"

La mia opinione è la seguente (lasciando perdere il post di quel tizio):

1. La tua scheda dovrebbe funzionare benissimo con i driver nouveau
  2. L’installazione dei driver nvidia è stata eseguita correttamente, giusto per provare un altro driver avrei fatto la stessa cosa
  3. Il log è abbastanza chiaro. La scheda viene rilevata e il driver applicato, ma poi improvvisamente il sistema la perde, sparisce e non rileva più alcun device. La conferma è data dal fatto che l’output richiesto non ti segnala che il modulo kernel in uso è nvidia, ma non segnala nulla.
  4. Altre distribuzioni non partono

Di conseguenza credo che il problema sia hardware.

Quindi non mi consigli di seguire quello che dice quel tizio? :confused:

Direi di no ma il computer è tuo.
Ma anche se dovessi avere lo stesso problema e dovessi avere successo nrll’operazione, è una soluzione temporanea. Se è una scheda leggermente danneggiata e il problema di quel portatile è il raffreddamento (tra l’altro Acer ha sempre portatili molto/troppo caldi), a breve si ripresenterà.
Quanto vale quel portatile oggi? A giudicare dalla scheda ha almeno 6 anni, e prima di metterlo nel forno forse trovi una scheda usata che scalda meno, che dici? Opinione personale, di sicuro c’è solo che dal punto di vista software le abbiamo tentate tutte.

Si lo penso anche io… Secondo te conviene sostituire la scheda video con una nuova? Come questa? Cioè vale la pena spendere 200 euro per questa scheda nuova? http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-VIDEO-ATI-MXM-II-ATI-HD3470-512MB-GDDR2-VG-M9206-004-PER-ACER-ASUS-/331056898265?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item4d148760d9&_uhb=1 Per un computer così vecchio?

Il fatto a me servirebbe un computer dove poter smurrittiare a livello software, per fare provare con varie distribuzioni linux… Quindi non vorrei spenderci troppo…

Considera che, per la parte hardware, un desktop lo puoi personalizzare più facilmente di un portatile, cercare la scheda madre ideale, tutto in uno o con le schede audio/video separate, aumentare il numero degli HD, la quantità della RAM, la possibilità di aggiornarlo, eccetera eccetera …
E spesso ad uguale potenza di calcolo costa meno di un portatile

Nel portatile i vantaggi sono altri, ovviamente è portatile lo usi dove ti pare (o quasi) ed è più compatto ma le possibilità di aggiornarlo sono limitate (e spesso costano quasi come un portatile nuovo).

Visto che dici di voler sperimentare penso che un desktop (anche usato) sia più adatto mentre puoi tenere il portatile per le cose più stabili

P.S. ovviamente per “aggiornamento” intendo miglioramenti e/o riparazioni dentro la macchina, non aggiungere hardware usb.

No assolutamente, anche perché con 100-150 euro in più, da aggiungere a quelli della scheda, prendi un portatile nuovo superiore al tuo. Pensavo più a una scheda nvidia, magari serie 7 (sempre go) usata.

Ma è difficile da trovare… Vediamo, grazie dell’aiuto… Un ultima domanda c’è un posto dove posso studiare bene il funzionamento di linux in particolare fedora? Diciamo una guida completa che descriva come funziona il sistema operativo…

Lo so che non è facile, ma con un po’ di ricerche e pazienza si trova. Potresti farti un giro nella nostra documentazione.

Ok grazie, metto come risolto questo topic. Grazie ancora :slight_smile:
P.S. Non ricordo come si cambiava il nome del topic XD