[Risolto] Computer bloccato in seguito a interruzione aggiornamento

Mah, se riesci ad aggiornare qualcosa male non fa.
Per il resto, prova così:

sudo su let N=0 dnf repoquery --duplicates | grep "fc29" | while read PROG do let N=N+1 echo "$N $PROG" rpm -e --nodeps "$PROG" done
Almeno vediamo se, ogni tanto, avanza nella disinstallazione, oppure no.
Finché va avanti, anche se lentamente, lascialo andare.
Attenzione a digitare correttamente il testo!

Allora, l’aggiornamento proposto dal sistema non funziona e per quanto riguarda i comandi riportati sopra li ho fatti girare tutta la notte ma non siamo arrivati al punto di ritornare al prompt dei comandi. Ho quindi forzato lo spegnimento del pc.
Come dovrei procedere ora? Tutti quei file vuoti che vengono riportati e che non vengono verificati nelle procedure?

Ciao

Scusa, dovresti essere più chiaro: che vuol dire “Tutti quei file vuoti che vengono riportati e che non vengono verificati nelle procedure”?
Se vedi avanzare le righe lo script lavora. Altrimenti no.
Mi dai, intanto, l’output di

sudo dnf repoquery --duplicates | wc -l?
Tanto per capire a che punto siamo.
Magari anche l’output di

sudo dnf repoquery --duplicates | fpaste

1- Quando il processo dei vari comandi va avanti si susseguono parecchi file per i quali viene riportato ad es.
/sbin/Idconfig: File /lib/…] is empty, not checked.
In genere finito di riportare questi file la procedura si “blocca” (si vede solo il cursore lampeggiare) e non vedo avanzare le righe né il cursore ritorna sul prompt dei comandi.

2- il numero riportato dopo il primo comando è ancora 3891

3- questo l’output del comando …]| fpaste
https://paste.fedoraproject.org/paste/4HQ0X4JE7zILNHScpvdDzQ

Continui a darmi output incompleti ("…]""), che non sono d’aiuto.
Prova questi:

sudo rpm -e --nodeps -f GeoIP-GeoLite-data-0:2018.06-2.fc29.noarch
sudo rpm -e --nodeps ImageMagick-1:6.9.9.38-3.fc29.x86_64

Dimmi se almeno uno dei due va.

Scusa ma rispondendo al tuo messaggio precedente mi sembrava logico che mi riferissi al comando seguente (l’unico che aveva “fpaste”)

sudo dnf repoquery --duplicates | fpaste

Adesso vedo di far andare gli altri che mi hai suggerito e ti dico
Ciao

Il primo comando che mi hai dato sembra non funzionare e mi riporta subito al prompt dei comandi

Il seguente invece

sudo rpm -e --nodeps ImageMagick-1:6.9.9.38-3.fc29.x86_64

sembra lavorare e dopo qualche minuto di elaborazione riporta prima di tornare al prompt dei comandi 6 file “empty, not checked”.
Se vuoi sapere quale siano ti invio il link della foto della schermata.

Spero questa volta di essere stato comprensibile
Ciao

Quando l’output è lungo, usa fpaste. Quando sono poche righe, fai una foto e usala per ricopiare il testo. Serve sempre l’output completo, perché un generico “sembra non funzionare” non chiarisce appieno cosa sia successo. Meglio postare l’output (direttamente, o indirettamente tramite fpaste).
Se dai

sudo dnf repoquery --duplicates | wc -l

ottieni sempre 3891?
Se è diminuito, ridammi l’output di

sudo dnf repoquery --duplicates | fpaste

Ciao,

purtroppo il numero restituito dal comando

sudo dnf repoquery --duplicates | wc -l

è solo 3887

Mentre il risultato del comando

sudo dnf repoquery --duplicates | fpaste

lo trovi a questo indirizzo
https://paste.fedoraproject.org/paste/F9X2L-jNPZYcFvfn8EabPA

No, per fortuna. Vuol dire che qualcosa è stato rimosso. Finché quel numero diminuisce, vuol dire che i duplicati sono di meno.
Riproviamo così:

sudo su let N=0 dnf repoquery --duplicates | grep "fc29" | while read PROG do let N=N+1 echo " $N: rimozione di $PROG" rpm -e -f --nodeps "$PROG" done
Finché vedi scritte che scorrono (non importa se sono messaggi di errore) lascialo andare avanti. Se sembra bloccato, segnati il numero a cui è arrivato (quello prima di “rimozione di”), e dagli 10-15 minuti. Se decidi di interrompere il tutto, prima fai una foto, posta qui l’output finale (possibilmente dall’ultimo “n: rimozione di”). Poi tenta un

sudo dnf upgrade

e, alla fine, riposta gli output di

sudo dnf repoquery --duplicates | wc -l

e

sudo dnf repoquery --duplicates | fpaste

N.B. Non so se in queste condizioni funzionerebbe, ma si potrebbe anche provare a dare un

sudo dnf distro-sync

Ciao, cercherò di essere il più esauriente possibile.
Al comando

sudo su let N=0 dnf repoquery --duplicates | grep "fc29" | while read PROG do let N=N+1 echo " $N: rimozione di $PROG" rpm -e -f --nodeps "$PROG" done
il risultato è il seguente (trascrivo dall’ultimo “rimozione”:

2: rimozione di LibRaw-0:0.19.2-1.fc.x86_64
/sbin/ldconfig: File/lib/libkeyutils.so.1.8. is empty, not checked.
/sbin/ldconfig: File/lib/libproj.so.13 is empty, not checked.
/sbin/ldconfig: File/lib/libproj.so.13.1.1 is empty, not checked.
/sbin/ldconfig: File/lib/libkeyutils.so.1.8 is empty, not checked.
/sbin/ldconfig: File/lib/libproj.so.13 is empty, not checked.
/sbin/ldconfig: File/lib/libproj.so.13.1.1 is empty, not checked.
3: rimozione di ModemManager-0:1.8.0-4.fc29.x86_64

e poi si blocca…

al comando

sudo dnf upgrade

mi restituisce 2 errori

Problem 1: package kernel-modules-5.1.16-300.fc30.x86_64 requires kernel -uname-r = 5.1.16-300.fca30.x86_64, but none of providers can be installed
-conflicting requests
Problem 2: package kernel-5.1.16-300.fc30.x86_64 requires-core-uname-r = 5.1.16-300.fca30.x86_64, but none of providers can be installed
-conflicting requests
(try to add ' --skip-broken' to skip uninstallable packages)

Quindi l’output del comando

sudo dnf repoquery --duplicates | wc -l

è 3881

e a questo comando…

sudo dnf repoquery --duplicates | fpaste

ecco il link del relativo output
https://paste.fedoraproject.org/paste/YBirV7YksL3vsuuas7uxmw

ciao

Dunque, tu dici che si blocca durante la rimozione di ModemManager-0:1.8.0-4.fc29.x86_64; ma ModemManager-0:1.8.0-4.fc29.x86_64 non è più nell’elenco dei programmi duplicati (guarda https://paste.fedoraproject.org/paste/YBirV7YksL3vsuuas7uxmw), quindi è stato rimosso. Inoltre 3881 (l’output che riporti al post #51) è minore di 3887 (post #49), e la differenza è 6, che corrisponde a 3 doppioni rimossi. Infatti, se guardi l’output di https://paste.fedoraproject.org/paste/F9X2L-jNPZYcFvfn8EabPA, ti accorgerai che nel nuovo output mancano

ImageMagick-libs-1:6.9.10.28-1.fc30.x86_64 ImageMagick-libs-1:6.9.9.38-3.fc29.x86_64 LibRaw-0:0.19.2-1.fc29.x86_64 LibRaw-0:0.19.2-3.fc30.x86_64 ModemManager-0:1.10.2-1.fc30.x86_64 ModemManager-0:1.8.0-4.fc29.x86_64
il che conferma l’avvenuta rimozione di ModemManager-0:1.8.0-4.fc29.x86_64.
Io ho il dubbio che tu confonda l’assenza di output con un blocco, ma i messaggi che vedi li trovi solo per errori nella rimozione (programmi che risultano ancora installati, ma sono stati di fatto rimossi, almeno in parte).

Fai così:

(cat <<EOF let N=0 dnf repoquery --duplicates | grep fc29 | while read PROG do let N=\$N+1 echo \$N: rimozione di \$PROG rpm -e -f -v --nodeps \$PROG done EOF ) >doppi.sh

Edit: ho tolto la riga in più che avevo inserito per errore.

In alternativa, se preferisci, puoi prelevarlo così:

wget  -O doppi.sh "https://paste.fedoraproject.org/paste/cBYdfO9kvR9hlZ7WF5nZJQ"

Edit: chiedo scusa, ma questo non funziona. Usa il metodo precedente.

Una volta creato, in uno dei due modi suindicati (edit: nel primo), il file doppi.sh, se esegui il comando

cat doppi.sh

dovresti avere questo output:

let N=0 dnf repoquery --duplicates | grep fc29 | while read PROG do let N=$N+1 echo $N: rimozione di $PROG rpm -e -f -v --nodeps $PROG done
Rendi lo script eseguibile con

chmod +x doppi.sh

ed eseguilo con

sudo ./doppi.sh

Anche se sembra che si blocchi, lascialo andare. Se, dopo un tempo ragionevole, non succede niente, e sei sicuro che sia bloccato allo stesso numero di rimozione (“n: rimozione di …”), dopo averlo interrotto controlla l’output di

sudo dnf repoquery --duplicates | wc -l

Se l’output è diminuito rispetto all’inizio (ora, ti ricordo, siamo a 3881), ripeti
1)

sudo ./doppi.sh

e poi
2)

sudo dnf repoquery --duplicates | wc -l

Ripeti in loop i comandi 1) e 2) finché l’output del secondo (quello che termina con “wc -l”) diminuisce rispetto al tentativo precedente.
Alla fine, posta

sudo dnf repoquery | fpaste

Ciao, update veloce…
Intanto piccola premessa

questo è molto probabile non conoscendo il funzionamento corretto…ma mi limito ad osservare che se i comandi inseriti danno degli output in continuazione e dopo l’ultimo il cursore si blocca nella stessa posizione per ore (non minuti) per me, da profano, la cosa viene vista come un blocco. Quindi scusami ma i miei non sono giudizi ma solo osservazioni.

Tornando al nocciolo, dopo questa serie di input (corretto chiamarle così?)…

(cat <<EOF let N=0 dnf repoquery --duplicates | grep fc29 | while read PROG do let N=\$N+1 echo \$N: rimozione di \$PROG rpm -e -f -v --nodeps \$PROG done EOF ) >doppi.sh let N=\$N+1
Fedora mi restituisce un errore di sintassi

-bash: let: N=$N+1: syntax error operand expected (error token is "$N+1")

e dopo (li ho provati entrambi, visto il precedente errore…

dnf repoquery --duplicates | wc -lwget  -O doppi.sh "https://paste.fedoraproject.org/paste/cBYdfO9kvR9hlZ7WF5nZJQ"

mi restituisce

wc: invalid option --'g' Try 'wc --help' for more information.
Detto questo sto provando ad andare avanti con la ripetizione dei comandi suggeriti (spero di non star recando più danni) e sono passato a
3851 a
3837 poi a
3831 e ad ora a
3787 abbattendo la soglia dei 3800 :slight_smile:

ti farò sapere i prox aggiornamenti ma sarà cosa lunga.
Ciao

Bene così. Ho fatto qualche correzione al post precedente, ma non dovrebbe influire su quello che stai facendo ora.

Ciao, tornato dopo un periodo di una decina di giorni in cui non ho potuto continuare il processo descritto ultimamente.
Cmq l’output del comando

 sudo dnf repoquery --duplicates | wc -l

scende lentamente:
3740
3728
3726
3722
3716
3709
3697

Non è che se continuo così c’è il rischio che la cosa vada troppo per le lunghe?
Non c’è una soluzione più rapida anche se drastica come la installazione ex novo di Fedora 30?
Ormai i dati più importanti sono riuscito a backupparli…

Ciao

Non so perché ci mette tanto. Probabilmente perché sono una marea di pacchetti; inoltre, dipende anche dalla velocità del computer (più o meno recente, con processore più o meno prestante).
L’unica alternativa che mi viene in mente è di lasciarlo lavorare senza interruzioni. Magari 24-48 ore, prima di stoppare per verificare quanti duplicati sono rimasti. Per quanto riguarda l’eventuale installazione ex novo, devi decidere tu: dipende da quanta urgenza hai di riprendere a lavorare con quel computer, e dalla presenza di dati ancora non recuperati.
Tieni presente che i dati puoi recuperarli anche da una live.

Ciao, pensavo a questo punto di installare Fedora ex novo sul notebook dove però ho installato anche Windows.
Da quello che capiscole partizioni dedicate a Fedora sono 2

Device        Size       Type
/dev/sda4   500M     Linux Filesystem
/dev/sda8   243.7G  Linux LVM

Purtroppo dalla Live non mi viene permessa l’installazione di Fedora su uno spazio già occupato (perlomeno così mi sembra) e mi propone l’unica partizione libera.
C’è qualche modo di ovviare a questo?
Oppure non c’è la possibilità di riparare l’istallazione danneggiata senza sostituirla del tutto?

Ciao

Un problema, una discussione. In ogni caso, scegli il partizionamento manuale.

Oops…sorry
Mi correggo subito