[Risolto] consigli lettore floppy?

Cari fedoriani,

avendo ritrovato un pacco di vecchi floppy-disk, stavo pensando di regalarmi per le feste un lettore e andare a vedere cosa ritrovo in quei vetusti supporti.
Mi chiedevo: ammesso che servano (vedo che vanno a usb) troverò poi dei driver in grado di farlo funzionare? ci sono dei lettori meglio adattabili a Fedora?
Naturalmente ho visto le vecchie discussioni e so che vado incontro a problemi, ma non riesco a non rovinarmi le ferie smanettando…

Grazie e auguroni a tutti/e

Non ci sono problemi di alcun tipo con i vecchi lettori di floppy-disk. Il cavo d’alimentazione è standard, piuttosto ci sarebbe il problema della linea dati. Ora lo standard è il SATA, non il vecchio PATA. Forse con un convertitore IDE/SATA potresti risolvere il problema. Tieni conto che non so che computer hai… P.s: quand’è che farai il passaggio alla 28 e poi alla 29? La Fedora 27 non è più supportata…

Un’altra opzione sono, riuscendo a trovarli, i lettori per floppy USB.

Grazie!
Pensavo proprio di usare un lettore USB, sono affidabili?
Quanto alla versione, faccio fatica a tener dietro agli aggiornamenti, ma effettivamente il salto alla 28 è già stato programmato per le vacanze natalizie!

EDIT: una settimana dopo ho ordinato un lettore floppy su wish, ci metterà un po’, ma quando arriva vi faccio sapere

[quote=bracciante]
Pensavo proprio di usare un lettore USB
(…)
EDIT: una settimana dopo ho ordinato un lettore floppy su wish, ci metterà un po’, ma quando arriva vi faccio sapere[/quote]

interessa anche me, io so cosa ho in vecchi floppy e due o tre files vorrei ricuperarli, ma finora non mi ci sono mai dedicato a sufficienza
Grazie se ci tieni informati di com’è andata.

Cari fedoriani,
wish mi ha fatto il pacco e ho dovuto riordinare altrove, ho cercato qualche recensione in rete e alla fine ho scelto un Sabrent. Per una modica cifra ho così ottenuto un lettore che funziona direttamente senza dover installare nulla: lo connetti via usb, infili il vecchio floppy e lo leggi da gestore file (nel mio caso il buon vecchio thunar).
Buona cose

ottima indicazione, grazie!