[Risolto] Da FC11 a FC12: rete Ad-hoc non funziona più...

lo so che lo fermi.
puoi provare, per cortesia, ho un sospetto.

Ok sì, scusami. Dunque, ho fatto come hai detto e riavviato.

Niente da fare. WinXP continua a dirmi che si tratta di una connessione “da computer a computer protetta”, così metto a cacchio una stringa di 5 lettere, ma si connette lo stesso.

Tuttavia i 2 computer non si pingano. Da WinXP mi dice “Richiesta scaduta”, mentre da Linux:
[root@aspire5920g master]# ping 192.168.0.11
PING 192.168.0.11 (192.168.0.11) 56(84) bytes of data.
From 192.168.0.12 icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
From 192.168.0.12 icmp_seq=3 Destination Host Unreachable
From 192.168.0.12 icmp_seq=4 Destination Host Unreachable

Naturalmente 192.168.0.11 è l’IP del client con WinXP (lo ribadisco per farti vedere che cerco di controllare più cose possibili, non perché penso che non lo sai, ci mancherebbe!)

Ragazzi anche stavolta questo tipo di problema sono riuscito a risolverlo!

Confermo innanzitutto che bisogna “abbattere” NetworkManager quando si vuole fare l’adhoc fornendo al client l’accesso a internet (tramite wlan0) usando la chiavetta H3G (è sufficiente un /etc/init.d/NetworkManager stop)

Confermo che sono ok anche le procedure e i comandi riportati in questo topic.

Ma veniamo alla novità (almeno nel mio caso):
rispetto a FC11 (e FC10) ho notato stavolta che il client WinXP mi chiedeva sempre la chiave di rete che però non avevo assolutamente configurato. Tramite iwconfig ho notato inoltre che nella mia adhoc c’era l’impostazione:
Encryption key:on

Allora ho aggiunto al file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-wlan0 le righe:
ONBOOT=yes (stava su “no”)
IPADDR=192.168.0.12 (per ribadire ancora che questo è il mio IP)
NETMASK=255.255.255.0
WIRELESS_ENC_KEY=off

Finalmente ora appare Encryption key:off e non solo adesso i 2 computer si pingano reciprocamente, ma il client riesce a navigare in internet! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Qualcuno sa del perché di questa differenza rispetto alle versioni precedenti di Fedora? In FC12 hanno introdotto l’encription = on di default?

Comunque grazie come sempre a tutti e a virus in particolare, sempre paziente e disponibile. :slight_smile:

PS: ora mi rimane un altro topic in sospeso… :frowning:

bene così.

hai quindi attivato network come servizio ?

No, network è disabilitato.
Invece NetworkManager è attivo di default (lo uso quando mi serve l’adsl). Lo disattivo quando mi serve la connessione con chiavetta H3G (e relativa adhoc nel caso voglia condividere il web con il client).