[Risolto] disinstallare KDE

Ciao, sono nuovo di Fedora, e dopo aver provato diverse soluzioni grafiche ho deciso di rimanere con Gnome.
Avendo installato anche KDE con tutti i pacchetti che si porta dietro, ho visto che mi porta via parecchio spazio sull’HD.
Per l’installazione ho usato sudo dnf install @kde-desktop
C’è un qualche comando per disintallare KDE e tutti i programmi che ne derivano (Dolphin, Kmail, editor vari, ecc.)?

**edit:
**
provando con sudo dnf remove @kde-desktop mi dice che si libererebbero 1.2 GB.
1- È giusto? Pensavo che se ne liberassero di più…
2- Così facendo, non rischio di disinstallare librerie o altro che potrebbero servire indipendentemente da KDE?

Credo che dovresti usare

# dnf autoremove @kde-desktop

Ma fai attenzione a cosa ti propone di disinstallare, perché in mezzo potrebbe esserci qualche programma che ti serve (a me propone di disinstallare qemu ed altri programmi che non capisco cosa c’entrino con kde).

@bluesmandm

ciao,
il mio consiglio è… tieniti Kde! :slight_smile:
Infatti, come diceva Marco Motta, ci sono molti pacchetti in comune con Gnome e rischieresti (forse) di rendere inutilizzabile anche quest’ultimo. O comunque di creare situazioni dalle quali è difficile capire come uscire.
Purtroppo questo capita quando si fanno operazioni ‘radicali’, cioè che coinvolgono componenti essenziali del sistema.
Inoltre, la condivisione di pacchetti è ciò che probabilmente spiega come mai otterresti meno spazio sul disco di quanto pensi, anche se l’operazione fosse effettuabile con la garanzia di non avere problemi.

Se per te è MOLTO importante lo spazio su disco, e non hai ancora installato o creato applicazioni particolari (se finora hai ‘giocherellato’ coi vari DE, potrebbe essere così…), allora forse è meglio che reinstalli tutto. Alla fine il procedimento è quasi tutto automatizzato e non ci vuole tanto tempo.
Ma può darsi che neanche così otterresti molto spazio in più, per il motivo già esposto.