[RISOLTO] dolphin non funziona la rete

Su fedora 30 accedevo tranquillamente ad un disco di rete collegato al router con il sistema di AGGIUNGI CARTELLE DI RETE e indicando l’indirizzo IP del router 192.168.1.1 e la cartella radice /. ora ho fatto l’upgrade su fedora 31, ho disintallato e reinstallato Dolphin ma la risposta è la seguente.
Errore interno.
Invia una segnalazione dettagliata di bug a https://bugs.kde.org
Condizione di errore sconosciuta in stat: Connessione interrotta per un problema software
inutile dire che la segnalazione l’ho fatta ma non ho risolto nulla
Qualcuno può aiutarmi per cortesia?
Saluti Lorenzo

Ciao

Beh se non ti possono aiutare loro temo che noi abbiamo scarsissime possibilità di esserti utili.

Visto che hai migrato l’installazione l’unica cosa che mi viene in mente è quella di provare a creare un nuovo utente e vedere se il problema si presenta anche li.

Ciao Ciao, Moreno

Io non saprei come aiutarti ma ti posso dare un paio di suggerimenti per capirne le cause.
Hai provato a disabilirare temporaneamente il firewall e selinux?
Per fermare il firewall da root:

# systemctl stop firewalld.service

Per disabilitare selinux, sempre da root:

# setenforce 0

Pre riabilitarli alla fine delle indagini:

[code]# setenforce 1

systemctl start firewalld.service[/code] oppure riavvii il pc.

Potrebbe anche essere solo uno di loro il colpevole.
Se con firewall e selinux fermi dolphin funziona regolarmente vuol dire che basta configurare bene i 2 servizi, se continua a non funzionare bisognerà cercare altrove.

credo che il problema sia la disattivazione in fedora 31 del protocollo samba NT1

risolvi così:

da root:

# kwrite /etc/samba/smb.conf

ed inserisci nella sezione [global]
la riga:

client min protocol = NT1

salva chiudi

dai un restart

prova così

Edit di marcomotta: corretto probabile errore di battitura (kwirte -> kwrite)

Grazie a tutti ora provo. Saluti

ho provato per prima la soluzione di BEGGAR ed ha funzionato, ma vi ringrazio tutti.

Bene, ora ti rimane una cosa da fare, modificare il tuo primo post aggiungendo davanti al titolo un bel [RISOLTO] :slight_smile:

ho provato ad usare questo comando

 kwirte /etc/samba/smb.conf 

per modificare il file
ma mi dice comando non trovato sono andato ad aprire quel file manualmente ma non me l’ho fa modificare perchè ho bisogno dei permessi

ciao

[quote=zam19]ho provato ad usare questo comando

 kwirte /etc/samba/smb.conf 

per modificare il file
ma mi dice comando non trovato sono andato ad aprire quel file manualmente ma non me l’ho fa modificare perchè ho bisogno dei permessi[/quote]

  1. dovresti aprire un altro thread, dato che questo è RISOLTO: nel caso, copia & incolla questo ultimo tuo messaggio e riparti - l’argomento a quel punto non è più Dolphin, ma Samba…
  2. kwirte NON esiste: si tratta di un errore di battitura (scrittura), in realtà credo che beggar intendesse il comando kwrite, che è l’editor di testi usato di default in KDE (NB: -WR-, anziché -WI-)

[quote=zam19]ho provato ad usare questo comando

 kwirte /etc/samba/smb.conf 

per modificare il file
ma mi dice comando non trovato sono andato ad aprire quel file manualmente ma non me l’ho fa modificare perchè ho bisogno dei permessi[/quote]

va bene anche

nano /etc/samba/smb.conf

o qualunque editor di testo.

questo intendeva BEGGAR.

poi riavvia.

con me ha funzionato

saluti

[quote=lorenzocannas][quote=zam19]ho provato ad usare questo comando

 kwirte /etc/samba/smb.conf 

per modificare il file
ma mi dice comando non trovato sono andato ad aprire quel file manualmente ma non me l’ho fa modificare perchè ho bisogno dei permessi[/quote]

va bene anche

nano /etc/samba/smb.conf

o qualunque editor di testo.

questo intendeva BEGGAR.

poi riavvia.

con me ha funzionato

saluti[/quote]

ovviamente da root

ciao a tutti devo riaprire questa discussione per chè ho dovuto ripristinare il mio router e da quando l’ho fatto non riesco ad accedere più alla mia rete windows da fedora(vorrei accedere al router dove ho collegato un hd) C’è qualche modifica da fare dove può essere l’errore? grazie

Ciao, se il problema non si risolve come aveva indicato beggar direi di aprire una nuova discussione.